Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 20:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotiva Roco
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 12:47 
Non connesso

Cari Amici,
Roco, di recente, ha gratificato coloro che amano i modelli francesi con una magnifica Chapelon nella seducente livrea della Compagnie du Nord (da poco è uscita anche una versione SNCF).
Modello di gran pregio secondo le rigorose riviste francesi, ma al quale ho dovuto rinunziare perché non amo le vaporiere che hanno il tender motorizzato e le vere ruote motrici folli.
Non capisco perché per questo modello Roco non è ricorsa alla solita trasmissione cardanica per rendere motori anche gli assi accoppiati.
Vorrei un vostro parere.
:(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Roco
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 13:03 
Non connesso

Perchè non avendo la cabina così chiusa come le tedesche, la vista dell'albero di trasmissione in cabina sarebbe stata una ingnobile bruttura che i francesi giustamente non avrebbero accettato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 13:24 
Non connesso

Vero, Giobic.

Inoltre bisogna considerare che il mercato francese è condizionato da una lunga associazione (intesa come abitudine) ai modelli Jouef, motorizzati nel tender e spesso con un solo carrello motore, che a volte generava qualche problema di "motricità".

Il modello in questione, poi, si confronta con l'analogo RR, che aveva il motore in cabina... il progresso è comunque (come RRfilo direi purtroppo) visibile, almeno dal punto di vista ottico; certo che adottando un alberino di trasmissione metallico e molto sottile, si poteva ottenere la trazione totale, ovvero il massimo con impatto visivo ridotto.

La mia è però un'osservazione personale che non è detto coincida con il gusto del modellista medio d'oltralpe. Certamente devo ammettere che per una vaporiera italiana sarei incline ad accettare qualche compomesso, ma la fame è spesso cativa consigliera.

Buon treno a tutti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 13:34 
Non connesso

nella caldaia di una Chapelon in scala HO entrerebbe una intera vaporiera (con motore in caldaia)in scala N fermo restando la libera visione della cabina

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 18:27 
Non connesso

Vexata quaestio: è meglio avere il motore in caldaia oppure nel tender?
Preferisco la seconda soluzione perchè mi piace vedere il freewheeling della loco,purtroppo,in questo caso,non lo si può verificare sul banco prova.
Questo posizionamento era ottimale quando si usavano motori a tre poli,si poteva così ovviare allo jerking ed al ballonzolare della vaporiera.
Non avendo un plastico,non sò se sia più redditizia la trazione della loco oppure la spinta del tender;mi interesserebbe conoscere la vostra opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 20:38 
Non connesso

Ma perché porsi questi problemi ?
Se il tender è sufficientemente pesante la forza di trazione non ne risente.
E' bello spingere la locomotiva a mano vedendo il movimento delle bielle

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 20:42 
Non connesso

Beh, la vecchia RR ci aveva provato a far quadrare il cerchio, con quel dispositivo a ruota libera meglio noto come "S-drive": installato sul modello della S 3/6 - BR18, fu stroncato in Germania perchè presentava degli inconvenienti nel caso di alimentazione CC ad onda quadra.
Poi ci furono anche problemi di diverso genere, ma questa è un'altra storia.

Personalmente non ho la necessità di scomporre la locomotiva per girarla su di una piattaforma corta ( neanche lunga, peraltro...), quindi mi basta che il modello offra un buon funzionamento ed una adeguata capacità di traino. Mi sembrerebbe comunque ovvio che una trazione diffusa (macchina + tender) possa offrire prestazioni migliori; ho due modelli Roco "a trazione integrale", le loro prestazioni sono ineccepibili.

Saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 8:07 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Ma perché porsi questi problemi ?
Se il tender è sufficientemente pesante la forza di trazione non ne risente.
E' bello spingere la locomotiva a mano vedendo il movimento delle bielle

Vedi, non so come spiegarmi, non é una questione di potenza di trazione o cattivo funzionamento.
E' un'ida "derrière la Tete" come diceva Pascal, di cui non ti puoi liberare. 8)
Cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 11:30 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Cari Amici,
Roco, di recente, ha gratificato coloro che amano i modelli francesi con una magnifica Chapelon nella seducente livrea della Compagnie du Nord (da poco è uscita anche una versione SNCF).
Modello di gran pregio secondo le rigorose riviste francesi, ma al quale ho dovuto rinunziare perché non amo le vaporiere che hanno il tender motorizzato e le vere ruote motrici folli.
Non capisco perché per questo modello Roco non è ricorsa alla solita trasmissione cardanica per rendere motori anche gli assi accoppiati.
Vorrei un vostro parere.
:(

Per me non è un problema, la cosa veramente fondamentale è che sia meccanicamente e funzionalmente performante! Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 3:16 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Secondo me e'una bellissima macchina(infatti della RR ho ben due modelli:marrone con la freccia d'or e verde e nera sncf).
Questa roco mi attrae parecchio....motore in cabina o nel tender?
Mah....il vero problema della roco e' il prezzo...maledettamente alto...a livello di Brawa....(su alcuni siti tedeschi la trovi a 377,in Italia da 399 a 419 parlo dell'articolo 62300)

La cosa pazzesca e'che ho anche chiesto a diversi negoziari on line di "farmela"in un paio(meglio tre?) di rate e consegnarmi la vaporiera solo a pagamento avvenuto....

risposte niet....troppo proletario..... :shock:

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 11:00 
Non connesso

io ritengo che l'originale sia una loco splendida ma il prezzo del modello mi ci terrà lontano penso per parecchio tempo... :wink:
a me il modello nel complesso piace, solo mi ha lasciato interdetto, se ho visto bene, che gli assi motori del tender (dovrebbero essere il 1° ed il 4°) non traslano di lato ma ruotano, per l'iscrizione in curva... avrei preferito un'altra soluzione.
ciao
alb

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 14:11 
Non connesso

Il solito "modellone" della ben nota ditta austriaca: bello e costosissimo.
Quanto al motore nel tender, ho un paio di modelli così, e devo dire che non me ne frega niente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 21:17 
Non connesso

Arrivata la Chapelon , nera, stupenda, funziona meravigliosamente, e tira come un mulo, nonostante la motorizzazione solo nel tender. Per quando riguarda l's-drive, lo vidi funzionare su un plastico, e francamente fu una delle esibizioni più divertenti a cui abbia mai assistito. Mi sono chiesto per lungo tempo quale mente malata avesse potuto concepire un simile abominio!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 17:50 
Non connesso

zug77 ha scritto:
io ritengo che l'originale sia una loco splendida ma il prezzo del modello mi ci terrà lontano penso per parecchio tempo... :wink:
a me il modello nel complesso piace, solo mi ha lasciato interdetto, se ho visto bene, che gli assi motori del tender (dovrebbero essere il 1° ed il 4°) non traslano di lato ma ruotano, per l'iscrizione in curva... avrei preferito un'altra soluzione.
ciao
alb

No. Ho davanti la recensione di Voies Ferrees con relative foto: gli assi motori sono fissi, sono quelli interni, folli, che ruotano trascinando le fiancate dei carrelli. :( :)

Saluti cordiali

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 18:32 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Mi chiedo se com'e' capitato per altri modelli Roco anche questo magari con il tempo scenda un pochino di prezzo.O se si rischi di non trovarlo piu'....
Cioe'...ok un prodotto e'valido e probabilmente,ripeto,probabilmente,merita cio'che costa.

Da Roco pero',con i piccoli problemi societari che ha avuto,forse non mi sarei aspettato un price simile ma qualcosa che facesse piu'quantita'...toh sui 250/280,che poi sono sempre soldi(ricordiamoci che la s3/6 blu,bavarese,meravigliosa macchina nel 1999/2000 veniva oltre 700.000 lire del tempol).

Quindi chiedo da profano:ne stanno vendendo tante comunque?Soprattutto in Francia e Germania?

ciao Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]