Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Roco
MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 18:45 
Non connesso

La locomotiva è stupenda, su questo siamo tutti d'accordo. La versione Ca (che no nvene frega nulla ma lo dico lo stesso :P ) ha qualche problemino: ogni tanto fà corto sugli scambi lunghi, e il pattino originale è troppo "duro" facendo si che le ruote al vero motrici si fermino per quanche istante passando su sganciavagoni e scambi. Per questo motivo non mi piace affatto la trazione nel tender: con i moderni motori e con la tencnologia attuale si può benissimo lasciare praticamente tutta la luce sotto la caldaia senza rinunciare alla trazione sugli assi motori veri. E' sicuramente più semplice, progettualmente parlando, motorizzare il tender, ma la locomotiva deve tirare con i suoi assi motori. Questa è la mia personalissima opinione, abituato alle vecchie vaporiere Marklin serie 3000 da un chilo e passa di peso 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 19:33 
Non connesso

Beh, ai francesi è piaciuta, malgrado tutto...
Proprio stasera gli hanno assegnato il premio come Modello dell'Anno.

P.S.: mi trovo qui:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 19:37 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
zug77 ha scritto:
io ritengo che l'originale sia una loco splendida ma il prezzo del modello mi ci terrà lontano penso per parecchio tempo... :wink:
a me il modello nel complesso piace, solo mi ha lasciato interdetto, se ho visto bene, che gli assi motori del tender (dovrebbero essere il 1° ed il 4°) non traslano di lato ma ruotano, per l'iscrizione in curva... avrei preferito un'altra soluzione.
ciao
alb

No. Ho davanti la recensione di Voies Ferrees con relative foto: gli assi motori sono fissi, sono quelli interni, folli, che ruotano trascinando le fiancate dei carrelli. :( :)

Saluti cordiali

aaah! capito! solo mi ricordavo di aver visto una foto di 3/4 della parte anteriore del tender dove si vedeva che l'asse estremo non ruotava con le fiancate del carrello e rimaneva quasi completamente scoperto. era il fianco del carrello e non l'asse che era ruotato. grazie della precisazione!
ciao
alb

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 22:55 
Non connesso

zug77 ha scritto:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
zug77 ha scritto:
io ritengo che l'originale sia una loco splendida ma il prezzo del modello mi ci terrà lontano penso per parecchio tempo... :wink:
a me il modello nel complesso piace, solo mi ha lasciato interdetto, se ho visto bene, che gli assi motori del tender (dovrebbero essere il 1° ed il 4°) non traslano di lato ma ruotano, per l'iscrizione in curva... avrei preferito un'altra soluzione.
ciao
alb

No. Ho davanti la recensione di Voies Ferrees con relative foto: gli assi motori sono fissi, sono quelli interni, folli, che ruotano trascinando le fiancate dei carrelli. :( :)

Saluti cordiali

aaah! capito! solo mi ricordavo di aver visto una foto di 3/4 della parte anteriore del tender dove si vedeva che l'asse estremo non ruotava con le fiancate del carrello e rimaneva quasi completamente scoperto. era il fianco del carrello e non l'asse che era ruotato. grazie della precisazione!
ciao
alb

In realtà la situazione "ruota scoperta", finché la loco é sul binario (anche a stretto raggio) non si dovrebbe verificare, secondo Voies Ferrees. altrimenti sarebbe un fatto molto antiestetico non giustificato dal prezzo elevato.
Evidentemente la fotografia che hai visto ritraeva la locomotiva fuori binari

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]