Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 6:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri merci per trasporto passeggeri.
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 14:39 
Non connesso

Sto cercando notizie e foto dei carri merci utilizzati per il trasporto dei passeggeri alla fine della II guerra mondiale; con la funzione cerca del forum ed in rete non ho trovato quanto sto cercando, esistono pubblicazioni che contengono foto o notizie a riguardo?

Saluti
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri merci per trasporto passeggeri.
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 14:55 
Non connesso

Le foto sono poche e spesso le stesse,se ne parla incidentalmente sia nella similmonografia
di RF che nel primo libro di Leone,poi mi pare di ricordare in cameo dentro un altro articolo,ma abbastanza vecchio un TT o iT di 15\20 anni fà,ma non ricordo l' argomento principale.
Qualche foto incidentale in libri e articoli vari storici,ma ripeto molto poco in assoluto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 22:03 
Non connesso

per le foto e le notizie, ricordo le seguenti opere, quasi tutte recenti:

il primo volume di giovanni leone sui carri F, di circa 4 anni fa;
lo speciale TT sul dopoguerra di sette anni fa;
la monografia di RF-acme di dicembre, che è tutt'atro che malfatta (anzi, reca notizie inedite!);
lo speciale TT n.230 (quello con la spaventosa foto di firenze smn in copertina);

da queste si evince, anzitutto, che i carri in oggetto erano dei normali carri F attrezzati con panche e gradini di salita, senza modifiche alla finestratura, dal 1943 in avanti, già all'uscita di fabbrica;

preciso che la costruzione degli stessi fu una delle poche che non si interruppe per le vicende belliche, e che, fino alla costruzione delle nuove corbellini e 1946, tali carri erano gli unici mezzi ferroviari nuovi che si fosse in grado di produrre;

peraltro, dal tt230 emerge che già prima dell'ordine di attrezzamento con panche dei carri F, i treni, quasi tutti accelerati per sfollati e aventi frequenza di uno o due al giorno per linea, erano già composti alla meno peggio per le spaventose incursioni che demolirono in pochi mesi o forse settimane l'80% del parco: in particolare, se ne vede uno a milano centrale composto da un miscuglio di bagagliai passeggeri, bagagliai merci, carri riscaldo e alcune carrozze di ogni tipo - peraltro allora nuove - tra cui addirittura una letti LX di pochissimi anni prima, al traino di vaporiere 52 tedesche.

faccio una parentesi fantapolitica per rendere l'idea ad oggi: è come se il regionale milano-brescia (magari l'unico del giorno!) fosse composto da piano ribassato, z1, letti excelsior, bagagliai della sperimentale e carri gabs, il tutto trainato da una 218 DB guidata da due genieri, mentre al piano di sotto un altra tradotta sul bin.21 carica frotte, per esempio, di romeni e albanesi destinati a chissà dove: non è una bella scena!

sperando di essere stato esauriente e non prolisso, vi auguro buona notte

l'ammiraglio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 14:04 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
In queste due immagini, puoi vedere sia il carro che l'arredamento interno.

p

Allegati:
carro Fc 1148117 servizio viaggiatori-interno ep IIb.jpg
carro Fc 1148117 servizio viaggiatori-interno ep IIb.jpg [ 113.75 KiB | Osservato 2253 volte ]
carro Fc 1148117 servizio viaggiatori ep IIb.jpg
carro Fc 1148117 servizio viaggiatori ep IIb.jpg [ 101.18 KiB | Osservato 2253 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 14:50 
Non connesso

Ottimo!
Ringrazio tutti per l'aiuto, in particolare Paolo per le foto.

Saluti
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 15:14 
Non connesso

Ho utilizzato molte volte detti vagoni ,nel 45 e nel primo dopoguerra WWII,sulla tratta Milano-Cremona accompagnato da mia madre .Ricordo l'estrema difficoltà nel salirvi in quanto sprovvisti di appigli:per primi entravano uomini volonterosi che con le braccia aiutavano l'ascesa dei meno abili,o che addirittura sollevavano di peso i bimbetti come me.Rammento poi che, data la bassa velocità, si viaggiava sempre col portellone aperto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 19:06 
Non connesso

Molto utili i ricordi di crosshead confermano cio' che realizzo' A.P. quando certi ricordi non erano ancora a rischio.
PS non ho scritto che RF fosse fatto male nè che non abbia anche notizie inedite,usando >similmonografia< marcavo
il ristretto fiato dell opera destinato a promuovere la conoscenza dei modelli prodotti e in previsione,infatti lo acquistai
immediatamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 14:32 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Molto utili i ricordi di crosshead confermano cio' che realizzo' A.P. quando certi ricordi non erano ancora a rischio.
PS non ho scritto che RF fosse fatto male nè che non abbia anche notizie inedite,usando >similmonografia< marcavo
il ristretto fiato dell opera destinato a promuovere la conoscenza dei modelli prodotti e in previsione,infatti lo acquistai
immediatamente.

Scusa, forse sarà la primavera che mi rende più duro di comprendonio,
ma in tutta sincerità non ho capito una beata cippa di questo tuo ultimo intervento.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 14:49 
Non connesso

Cosa ha detto non lo so' , ma i fatti lo cosano
firmato Palmiro Cangini
http://www.youtube.com/watch?v=0CXTlxX5zuw

:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 18:36 
Non connesso

Faccio spelling dei significati:
crosshead nel post precedente racconta dei suoi primi viaggi in treno e proprio in questi carri adattati e scrive di portellone aperto,fino a qui' credo sia chiaro,questi ricordi personali di 65 anni fà li ho definiti a rischio perchè chiunque abbia avuto all
epoca solo pochi anni in piu' rischia purtroppo di lasciarci entro non molti anni,in merito alla parte centrale del discorso 10
anni dopo i fatti raccontati A.Pocher realizzava un F1946 pregevolissimo per l'epoca con portellone aperto barra di sicurezza e passaggero affacciato(non è un carro poi troppo raro almeno in foto dovremmo averlo visto tutti).
La frase seguente è una replica\spiegazione al post di ammiraglio 7° precedente a questo in elaborazione,con velata critica difendeva la pubblicazione citata prima da mè e poi da lui specifica su questi carri chiusi costruiti a cavallo della IIgm,opera
che per quanto minore ribadisco posseggo.
PS visto l' occasione pure io non ho capito uno scritto:
viewtopic.php?f=7&t=44915
roco tipo 35? che puntata ho perso?è un refuso?anche pensando ad ACME, in CI esiste solo il 55014 il resto è completamente fuori epoca.
Assolutamente non polemico gmg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 18:59 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Faccio spelling dei significati:
crosshead nel post precedente racconta dei suoi primi viaggi in treno e proprio in questi carri adattati e scrive di portellone aperto,fino a qui' credo sia chiaro,questi ricordi personali di 65 anni fà li ho definiti a rischio perchè chiunque abbia avuto all
epoca solo pochi anni in piu' rischia purtroppo di lasciarci entro non molti anni,in merito alla parte centrale del discorso 10
anni dopo i fatti raccontati A.Pocher realizzava un F1946 pregevolissimo per l'epoca con portellone aperto barra di sicurezza e passaggero affacciato(non è un carro poi troppo raro almeno in foto dovremmo averlo visto tutti).
La frase seguente è una replica\spiegazione al post di ammiraglio 7° precedente a questo in elaborazione,con velata critica difendeva la pubblicazione citata prima da mè e poi da lui specifica su questi carri chiusi costruiti a cavallo della IIgm,opera
che per quanto minore ribadisco posseggo.
PS visto l' occasione pure io non ho capito uno scritto:
viewtopic.php?f=7&t=44915
roco tipo 35? che puntata ho perso?è un refuso?anche pensando ad ACME, in CI esiste solo il 55014 il resto è completamente fuori epoca.
Assolutamente non polemico gmg

Ti ci voleva dimolto a scrivere così??? :wink:
Capisco la fretta che abbiamo molte volte quando interveniamo - a volte interveniamo anche dal cellulare e la cosa si fa più difficoltosa-, ma io sinceramente non avevo capito il senso del tuo discorso.

Riguardo al refuso nell'altra sezione, ho scambiato Roco per ACME :oops:
Per il fuori epoca ho scritto appunto che anche le carrozze vanno retrodatate :)

p.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 20:43 
Non connesso

Forse qualche punteggiatura in più, e ben messa, non avrebbe guastato....anche perchè a 61 anni,io, per leggere frasi lunghe, senza interpunzione, devo usare le bombole :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 0:05 
Non connesso

buonasera,

sulla monografia acme mi scuso per essere stato involontariamente brusco: non volevo criticare chi ha scritto "pseudo-monografia" alludendo alle ridotte dimensioni dell'opera, ma volevo chiarire che la considero una delle migliori opere sull'argomento, perchè tranne per chi è oggi ultrasessantenne (e io potrei esserne il figlio o addirittura il nipote) i dettagli su questi carri come per il tipo F in genere credo siano noti solo grazie ad essa e alle foto storiche FS;

in tema chiedo a chi li ha vissuti alcune piccole note di chiarimento:

a) è esatto pensare, come ricordo di avere letto, che i treni dell'immediato dopoguerra dovevano essere composti obbligatoriamente da almeno una carrozza (forse per la prima e seconda classe) e poi dai carri-panchina (per la terza)?
b) fino a che anno circa durò l'uso di questi carri?
c) è più corretto immaginare che tali "tradotte" fossero solo accelerati (regionali di oggi) o anche di categoria e percorso superiore, posta l'estrema lentezza dei viaggi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 8:30 
Non connesso

Non sono necessarie scuse,questo forum è famoso(famigerato :?: )per la sua ruvidità,ho solo puntualizzato.
Io ho SOLO 56 anni questi carri li ho visto da traformati in vari modi ma, non in quel specifico uso iniziale ma, da appassionato di storia:
1 questo non lo saprei proprio(non si finisce mai di imparare) giriamo la domanda a Pietro, da qualche circolare
si dovrebbe riuscire a capire,azzardo il parere fosse solo limitato dal numero esiguo di sopravvisute
2 con differenze tra linee e regioni(certe ricostruzioni sono degli anni 90')fino all pieno sviluppo del piano marshall
3 neppure accelerati proprio omminibus,anzi all inizio almeno per i primi 6 mesi proprio tradotte e basta.
3b nei primissimi mesi mi risulta non solo la comp eterogenica ma, anche nessuna garanzia per tipo di servizio
(pero' un occhio chiuso in merito alla tariffazione).

PS puo' andare cortez :wink: forse la pensi come la mia maestra alla elemetari:zampe di gallina come calligrafia
e troppi concetti non sviluppati :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 11:19 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
in tema chiedo a chi li ha vissuti alcune piccole note di chiarimento:

a) è esatto pensare, come ricordo di avere letto, che i treni dell'immediato dopoguerra dovevano essere composti obbligatoriamente da almeno una carrozza (forse per la prima e seconda classe) e poi dai carri-panchina (per la terza)?

Non ho vissuto quel periodo (ho 47 anni) ma ho avuto notizia (attendibile) di un convoglio composto da un bagagliaio e due carri merci usati appunto per il trasporto dei passeggeri nel 1947 (quindi senza alcuna carrozza).

Tornando ai documenti relativi all'argomento in questione, con la funzione cerca del sito della 2G ho cercato di vedere quale era il numero "dello speciale TT sul dopoguerra di sette anni fa" ma tale funzione, nel nuovo sito, non ha prodotto risultati, mi sono visto anche l'indice degli argomenti di tutti i numeri del 2003, sempre on line, ma inutilmente; qualcuno potrebbe dirmi quale è il numero della rivista?

Saluti
Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]