Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo stretto.
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 19:10 
Non connesso

Guarda che via Mileto(tra l' altro ricostruita da pochi mesi) si va sparati alla massima velocità dei mezzi,in ferrovia è lo stretto la strozzatura,in autostrada la Salerno R.C.
Se invece si parla di infrastrutture nell isola, il ponte con questi ritardi arriverà DOPO i raddoppi e le modernizzazioni,in quando alla concorrenza(storia di pochi giorni)è già in ritardo anche rispetto all inizio dei lavori.
Al 31\12 vi ricordo che termina la mancanza di concorrenza,se RFI avesse i binari, dbcargo per la stagione degli agrumi in
Sicilia non sarebbe fantaindustria.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 20:09 
Non connesso

centu ha scritto:
noboibend ha scritto:
centu ha scritto:
il ponte serve solo come ringraziamento alla mafia per l'appoggio che da a Berlusconi.

Povero demente!

demente lo dici a tua sorella.
qui tutti esprimono il proprio parere ma io anche se mi trovo in disaccordo con altri non mi sono mai permesso di dare titoli a nessuno.
sei un poverino e pure maleducato
No no, tu non dai titoli..ma sostieni che la maggioranza degli Italiani votano un mafioso..
E parli di educazione!!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 20:56 
Non connesso

Nome: Alessio
:roll:

Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 6:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 8:52 
Non connesso

centu non si tratta di bannarti,è un vizio molto comune nella tua parte politica,diffuso in tutta italia,non faccio
piu' caso ma se dovessi notare come si esprime l' editoria,i commentatori o peggio gli opinionisti dovrei essere
furioso continuamente,la scelta del voto NON dovrebbe poter essere ragione valida per dare dell ignorante o microcefalo
in qualche caso anche del fascista :!:
Boni ora, fine delle borsettate torniamo al ponte che la sicilia è isolata molto piu' della gran bretagna.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 11:59 
Non connesso

Nome: Alessio
:wink:

Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 6:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 12:12 
Non connesso

Invece di litigare, guardatevi questo video (se è stato già linkato mi scuso in anticipo):

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze ... 6212?video

Mio personale commento: ahahahahah

Però la colonna sonora è gradevole.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 13:06 
Non connesso

centu ha scritto:
sono stato maleducato?
ho insultato qualcuno??

ho solo detto la mia...come tanti dicono la loro su questo forum..non ti va bene?
chiedi a benedetto oppure a carletto di bannarmi
Potresti almeno evitare di far nomi..e poi, non e una questione di idoli ma di idee..
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 14:46 
Non connesso

Sulle idee ci sarebbe parecchio di che discutere ma entreremmo solo e sempre in discorsi triti e ritriti...è comunque difficile trattare di un progetto così "strategico" senza scendere in politica...
Detto questo, a prescindere dalla posizione ideologica che uno può prendere...dimostriamoci TUTTI più propensi alla discussione e non all'attacco frontale... :wink:
Il ponte non è politica, è ambiente, è tecnologia, è progresso? Forse tutte e 3 le cose...ma funzionerebbe? Una campata di 3 km in un posto instabile geologicamente? Messina e Reggio sono state flagellate da terremoti devastanti...e voi vorreste vedere un ponte lì?
Io personalmente no, e non ci vedo il motivo, la verità è che ridurre i tempi di percorrenza anche oggi è possibile, senza ponte, migliorando le infrastrutture siciliane e creando un servizio di traghettamento efficiente e pulito.
Non ci credo che usando il ponte come "trampolino di lancio" tutte le opere urgenti che rimangono verrebbero realizzate...un'opera del genere assorbirebbe risorse che sarebbe bene sempre a mio avviso destinare ad altre imprese.
Detto questo, "larga la foglia, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia"... :P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 20:12 
Non connesso

centu mi pare ovvio(e quindi non ho rimarcato)che andrea64 ha sbagliato ad insultarti,scrivendo ti spiegavo il perchè
ti ha insultato,questo non è buttarla in politica(nel caso avresti iniziato tu tacciando il presidente del consiglio e la maggioranza di collusione con la\le mafie)se rileggi i miei post scopri che si parla di un progetto della TUA parte politica,
la quale dopo aver abbandonato il primo 45 anni fà scelse questo,lo avvio' si fece dare i soldi dall' europa(che poi sono sempre i nostri che tornano indietro ma questo è un discorso lungo e anche OT)salvo disconoscerlo recentemente.
Allora quando parli di soldi alla mafia pensi a:Colombo,Cossiga,Signorile,poi ovviamente Craxi il tutto veicolato da Prodi
allora presidente dell IRI che lo promise per 14 anni fà(non l' inizio dei lavori, la fine)seguiti poi da:Andreotti(per due governi)
i deputati Ando',Calarco,solo a questo punto arriva il I Berlusconi(breve ed effimero)con il ministro Fiori(entusiata dell eredità)tutti collusi? io ora ho scritto molto, sicuramente molto di piu' dei 2 interventi concisi di andrea64, con il mio scritto
(dovrebbe)essere chiaro che non potevi muovere certe accuse senza offendere, anche mattia646 elegantemente ti ha scritto di andarci piu' cauto.

X mattia646 sopra è in calce la mia intenzione di non ripetere, rileggiti la considerazione in merito all utilità di progetti
ferroviari avvenieristici(potrei pero' scrivere di quelli non realizzati,tutti i bacini di utenza interessati da questi progetti
mancati\abortiti sono ora aree depresse!)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 21:12 
Non connesso

Aspetta gmg20, guarda che io non ho dato del demente a Centu..
se leggi bene e stato un'altro utente del forum, e sinceramente trovo anche giusta la risposta di Centu che in fondo ha espresso una sua idea, che non condivido ma arrivare a dargli del demente.. :wink:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 20:07 
Non connesso

Hai ragione!Chiedo scusa, tu eri stato civile, è noibend che ha trasceso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 15:04 
Non connesso

Qualche spunto di riflessione ...
( non e' solo farina del mio sacco )

LA STIMA ECONOMICA.
Il ponte dovrebbe inoltre rimpiazzare i 133mila traghetti che fanno la spola ogni anno tra Sicilia e Calabria. Ogni 4 minuti ne parte uno, con ritmi che vanno da un minimo di 261 a un massimo di 434 corse giornaliere. Ma l'analisi economica del progetto si basa su un ipotetico aumento di traffico derivante da una crescita del Prodotto interno lordo (PIL) del Sud Italia tra l'1,8 e il 3,8 per cento al 2012: previsioni che appaiono del tutto irrealistiche alla luce dell'attuale ciclo economico.
Ci sono inoltre alcuni problemi:
in caso di vento forte il ponte verrà chiuso per effetto del movimento di ondulazione (come avviene anche nel ponte che collega al danimarca alla svezia) e nello stretto il vento forte c’ è per quasi tutto l’ anno. quindi si renderà necessario mantenere ancora in attività i traghetti per i treni.
Inoltre aggiungerei che un abitante di messina per andare a reggio con il ponte dovrà fare 30 km verso l’ interno per imboccare l’ ingresso e altrettanti in calabria sempre in senso inverso per arrivare a reggio. E' evidente che continuera' a rivolgersi ai traghetti che non verranno quindi affatto rimpiazzati !

DIFFICOLTA' TECNICHE.
Il Ponte attualmente più lungo del Mondo è lo Akashi Kaikyo sulla giapponese Kobe-Naruto Route. Esso è un ponte stradale a tre corsie per ogni senso di marcia; la sede ferroviaria, inizialmente prevista, fu abolita in fase di costruzione: altezza di 283m, lunghezza 3.911m con una campata centrale di 1.991m (pari al 60,33% di quella prevista per il ponte di Messina). Il record mondiale attuale della maggiore luce libera scavalcata per un ponte stradale e ferroviario spetta invece al ponte sospeso cinese Tsing Ma Bridge, in Hong Kong, che scavalca una luce centrale di 1.377 metri (pari al 42% di quella prevista per il ponte di Messina), con piloni alti 206 metri. Esso è il settimo ponte sospeso per luce libera del mondo ma è il primo capace di sopportare sei corsie di traffico stradale e due binari di traffico ferroviario. La campata record del ponte italiano sarebbe quindi del 65,74% più lunga rispetto a quella del più grande ponte, solo stradale, mai realizzato finora: mentre sarebbe il 239% (cioè quasi due volte e mezzo) maggiore del più grande ponte stradale e ferroviario fino ad ora realizzato.”

La mia opinione e' che questo ponte noi tutti non lo vedremo di sicuro ( magari i nostri nipoti )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 17:14 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:
e invece mi sa che lo vedremo...un pilone di la, uno di qua, un binario da una parte e un pezzeto di autostrada dall'altro...solo questo pero'!!! il tutto costruito in 30 comodi anni e destinato a restare tale per altri 100...alla facciazza dell'impatto ambientale...

ma ve lo ricordate Fabio de Luigi quando faceva l'Ing. Cane??? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ma sì, lasciamoglielo costruire! Ma non a nostre spese
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 8:56 
Non connesso

Per quale motivo continuare a discutere? Chi vuole il ponte sullo Stretto, se lo paghi.
Che sia uno degli uomini più ricchi e filantropi del mondo (S.B.), le regioni Sicilia e Calabria, società private italiane o straniere o mago Merlino non importa. Visto che coloro che vogliono il ponte affermano che è indispensabile e tecnicamente non esistono problemi a progettarlo e costruirlo e farlo restare in piedi (e magari renderà anche un Etna di soldi), lasciamolo costruire.
Pazienza se le mafie s'ingrasseranno ancora di più.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 9:38 
Non connesso

Un ragionamento corretto e completo non dovrebbe contemplare costi-benefici di un'opera e basta, ma paragonare benefici ottenibili con opere alternative di pari costo.
Ad es. il mose a Venezia, altra opera faraonica e di forte impatto mediatico contestata, assorbe, per scelta, tutti i finanziamenti stanziati per la sua salvaguardia. Bisognerà vedere tra una ventina di anni il vantaggio di aver difeso dall'acqua un complesso di edifici fatiscenti perchè non adeguatamente risanati, come si sarebbe potuto fare con opere di chiusura meno costose (che c'erano)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]