Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 245 COMOFER DIGITALIZZARLO, CHE FATICA!!
MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 23:03 
Non connesso

Oggi, visto che mi son trovato con un decoder Hornby cui non funzionava la parte luci, ho deciso di metterlo sul 245 COMOFER.
Che impresa difficile.
Nell'ordine questi sono i danni che ho avuto per cercare di aprirlo dato che le parti sono incollate.
Rottura degli attacchi dei corrimano (incollati);
Piccola graffiatura del tetto per cercare di levare il perno dello scarico(incollato)
Rottura dei perni del tetto (incollati);
Nel fare leva in quel piccolo spazio dove si infilano i dentini della cassa, dove dato il poco spazio il rischio di far saltare qualcosa è elevato, per fare presa ho messo la mano male ed ho leggermente deformato i mancorrenti e rotto i fanali posteriori.
Lo spazio per il decoder è veramente poco ma sono riuscito a metterlo, tagliando i fili giallo, bianco e blu, altrimenti non si chiudeva. Nel richiuderlo la prima volta dato che è proprio stretto il filo nero si è dissaldato.
Ora alla fine sembra che ce l'ho fatta, l'ho richiuso e rimontata la cassa funziona. Il funzionamento è discreto ma non eccezionale, alla bassa velocità va leggermente a scatti. Domani vedrò di riattaccare i fanali e i mancorrenti e spero di riavere un modello decente. Ma si può dover penare in questo modo per digitalizzare una macchina?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 245 COMOFER DIGITALIZZARLO, CHE FATICA!!
MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 23:35 
Non connesso

Il problema sono gli scatti..che dubito che riuscirai a toglierli, io non ci sono riuscito!!
Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 8:08 
Non connesso

io ci sono riuscito, ho tolto completamente il circuito stampato ed ho messo direttamente il decoder collegato al motore e rotaie, resta il fatto comunque che chi ha progettato tale macchina è un incompetente!!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 12:39 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
io ci sono riuscito, ho tolto completamente il circuito stampato ed ho messo direttamente il decoder collegato al motore e rotaie, resta il fatto comunque che chi ha progettato tale macchina è un incompetente!!!
Marco
Ciao Marco, ho fatto anche questo..ma e il motore che va a scatti..
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 18:38 
Non connesso

...non saprei cosa dirti, il mio e quello di un amico, una volta tolto il c.s. funziona bene.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 19:15 
Non connesso

E Batman?!? Dov'è Batman?!?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 23:26 
Non connesso

Li ho fatti anche io quasi tutti quei danni!!!

e li ho fatti non perchè volevo digitalizzarlo, ma per cercare di arrivare al motore e alle pre di corrente per eliminare il viaggiare a scatti!
Naturalmente non è cambiato niente!

Uffah oltre ad essere sempre più convinto di aver buttato i miei soldi, non riesco ancora a trovare una macchina da manovra che funzioni egregiamente, per la mia stazione principale.

880 e 214 finora mi aiutano, ma vorrei una 245! uffah

Miura ha scritto:
Oggi, visto che mi son trovato con un decoder Hornby cui non funzionava la parte luci, ho deciso di metterlo sul 245 COMOFER.
Che impresa difficile.
Nell'ordine questi sono i danni che ho avuto per cercare di aprirlo dato che le parti sono incollate.
Rottura degli attacchi dei corrimano (incollati);
Piccola graffiatura del tetto per cercare di levare il perno dello scarico(incollato)
Rottura dei perni del tetto (incollati);
Nel fare leva in quel piccolo spazio dove si infilano i dentini della cassa, dove dato il poco spazio il rischio di far saltare qualcosa è elevato, per fare presa ho messo la mano male ed ho leggermente deformato i mancorrenti e rotto i fanali posteriori.
Lo spazio per il decoder è veramente poco ma sono riuscito a metterlo, tagliando i fili giallo, bianco e blu, altrimenti non si chiudeva. Nel richiuderlo la prima volta dato che è proprio stretto il filo nero si è dissaldato.
Ora alla fine sembra che ce l'ho fatta, l'ho richiuso e rimontata la cassa funziona. Il funzionamento è discreto ma non eccezionale, alla bassa velocità va leggermente a scatti. Domani vedrò di riattaccare i fanali e i mancorrenti e spero di riavere un modello decente. Ma si può dover penare in questo modo per digitalizzare una macchina?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 6:16 
Non connesso

Batman ormai è a Hollywood...hanno annunciato il terzo film... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
peccato che le prime interpretazioni giovanili in terra italuca siano veramente pietose...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 7:49 
Non connesso

Ho riscontrato gli stessi problemi da voi evidenziati, in particolare una seria difficoltà nello smontaggio della macchina, ossia:

-il tetto non dovrebbe essere incollato (vedi istruzioni...) in realtà lo è, anche se su un perno solo, che naturalmente si rompe regolarmente (dipende da quanta colla hanno usato)
-Per un buon funzionamento DCC, non a scatti è necessario eliminare i condensatori dal CS o eliminare il CS completamente come ha fatto eurocity86.
-I corrimani laterali sono incollati alla cabina e togliendoli lasciano tracce di vernice gialla sulla cabina stessa (bella pensata davvero ma non si poteva fare un buchetto e inserirli a pressione? è così difficile da progettare un buchino e un pernetto ad hoc sui corrimani?).
-almeno un fanale si è rotto regolarmente a tutti quelli che conosco (generalmente quello posteriore sinistro) e che hanno aperto la macchina! (tra l'altro si rischia di romperne uno anche solo inserendo la fotoincisione dei corrimano posteriore visto che c'è tra i due pezzi un gioco minimo, anzi direi una minima interferenza!). Visto che non sono funzionanti potevano farli smontabili con un pernetto a pressione no??
-per far funzionare bene la macchina e dare una captazione di corrente ottimale bisognerebbe togliere gli anelli di aderenza (sostituendo l'assale gommato sotto al cofano con uno di ricambio senza gommini) e provare a dare una specie di appoggio isostatico alla macchina (intervenendo sulla sede degli assi dandogli un lieve gioco verticale) altrimenti la macchina si ferma sempre sul cuore degli scambi (bella roba per una macchina da manovra !!!!!), oppure montare insieme al decoder un circuito UPS come quelli che ha progettato e descritto l'amico DESPX (vedi nel suo sito) l'unico problema è che nella macchina non c'è posto!
Coraggio... siamo fermodellisti no? :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 9:47 
Non connesso

Mal comune mezzo gaudio.
Non è prorpio questo, ma leggendo che gli stessi guai sono capitati anche ad altri un po' mi consolo, allora non sono io che sono così maldestro, ma è proprio la macchina che è concepita malamente. Peccato, perchè per altri versi sarebbe stato un bel modello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:17 
Non connesso

...insieme a quello RR, che sarebbe bellissimo, senonché qualcuno ha ben pensato di montare una tragica trasmissione a cinghia che rovina tutto.
Aggiungiamo che anche lì il CS provoca un certo andamento a scatti, e otterremo una conclusione: che sulle riproduzioni modellistiche del 245 grava una pesante maledizione.
Che il Signore non voglia che noi disponiamo di un 245 decente?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:50 
Non connesso

Hai proprio ragione G-master!
Attendevamo tutti il rifacimento "senza cinghie" da parte di HR della bella D245 RR e invece, ci hanno propinato lo stesso modello senza miglioria alcuna!
Solo la mitica D214 Roco si salva dalla disfatta delle loco da manovra FS che non manovrano un bel niente poichè si fermano sugli scambi! (anche la D218 liliput non è male..), lei, piccola d214 , densa come un cubetto di plutonio, passa indenne sopra qualsiasi scambio anche i più maledetti incroci inglesi senza fermarsi, impassibile!
E tutto questo grazie al suo passo elettrico ma soprattutto all'asse basculante che garantisce sempre un contatto elettrico perfetto!
Che ci voleva a fare lo stesso giochetto sulle D245 RR e comofer?
All'atto della progettazione e anche costruttivamente è una banalità, realizzarlo a macchina fatta da noi quasi un'impresa impossibile.
Mi domando come mai nessun costruttore ci abbia mai pensato, che manchi forse un contatto diretto con i consumatori? ma nooooooooooo :) :)
bah!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 16:21 
Non connesso

Ma no, è che i cosiddetti consumatori comprano tutto quello che c'è in giro. Salvo che poi, ce n'è uno su mille che prova a fare qualcosa col modello acquistato e si rende conto di:

a) cinghie di trasmissione che slittano o si rompono o si imporrano;

b) circuiti montati da un bambino di tre anni e progettati da uno di due;

c) pezzi montati dal cane del sorvegliante della fabbrica, che ovviamente si staccano solo nei punti più inaccessibili del plastico;

d) sempre il suddetto cane, probabilmente un dobermann perché un labrador e uno spinone avrebbero saputo fare di meglio, ha sparso quantità inverosimili di colla pensando che tanto i pezzi a incastro non li smonta nessuno;

e) il motore è stato scelto e procurato sempre dal dobermann in questione, ed è spesso un tre poli sempre pronto a grippare i cuscinetti nonostante il malcapitato acquirente abbia provveduto più e più volte all'ingrassaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 9:31 
Non connesso

Cita:
si imporrano

:?:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 10:15 
Non connesso

imporrare..
nel nostro caso sta a significare un decadimento del materiale di cui è costituita la cinghia, ossia la perdita delle sue caratteristiche fisiche (di forma) e meccaniche primarie (consistenza, tenacità, elasticità ecc.) e la contemporanea comparsa di protuberanze ("porri") e avvallamenti, dovuti all'alterazione chimica del materiale, da cui "imporrare" :)

per il significato ufficiale vedi anche :

http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... &lettera=I

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]