Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 640....e se ci pensasse Roco??
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 21:42 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
..faccio una previsione...ci pensera ACME non temete..cominciano con la 685 e proseguiranno con la 640. Ci metto la mano sul fuoco..

Con le 685 se ben progettate ne hanno per anni, tante son le versioni fattibili; quindi, per un altro modello... c'è tempo!

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 10:53 
Non connesso

Iniziativa lodevole quella di chiedere a gran voce la Gr 640.
Ma a ben pensarci perchè non prendere in considerazione la Gr 736 che non è certamente la più bella o la più italiana del parco FS, e tuttavia, a mio avviso, rappresenterebbe un buon investimento per Roco e per Gieffeci.
Prodotta in oltre 2100 esemplari in epoca bellica la locomotiva USATC S 160 ha circolato in Italia in circa 240 unità, ma ha fatto lo stesso in tutta Europa per conto di altre amministrazioni ferroviarie: decidere di mettere in produzione questo pezzo, mai prodotto commercialmente da alcuno, potrebbe rappresentare un successo commerciale che esce dal poco remunerativo mercato nazionale, per interessare un pubblico molto vasto, europeo.
E poi, che tirate di merci, con la meccanica Roco!
I due esemplari conservati (se non sbaglio) consentono un comodo riferimento.
In ogni caso ne prenoto un paio di 640 e di 736 e chi ha orecchie per intendere...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 21:29 
Non connesso

Non lapidatemi, non ho il Cornolò a portata di mano e sono costretto a fidarmi della memoria: le ruote della 880 potrebbero eventualmente andar bene per una 851.

Per la 640 ci vorrebbero le ruote della 685...

In entrambi i casi si tratterebbe di impiantare la produzione in serie di modelli radicalmente diversi che sfrutterebbero solo ruote già in produzione: temo sarebbe un ben misero risparmio.

Saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 8:24 
Non connesso

Per la 640 si possono riutilizzare praticamente solo i cerchioni delle ruote motrici della 685, il diametro è uguale ma i contrappesi sono diversi (i due esterni sono molto simili, ma il centrale no....).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 14:20 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Gabriele ha scritto:
Per la 640 si possono riutilizzare praticamente solo i cerchioni delle ruote motrici della 685, il diametro è uguale ma i contrappesi sono diversi (i due esterni sono molto simili, ma il centrale no....).

Esistono/esistevano due tipi di ruote motrici per la 640,
nelle foto potete vedere quelle della 640.003 che ha montate ruote di origine, con la modifica della contrappesatura, il pezzo "posticcio" venne aggiunto dopo qualche anno dalla costruzione delle prime 640, in seguito ad una modifica della fasatura dell'albero a gomiti interno al telaio.
Le ruote della 640.148 sono del tipo definitivo, in quanto la modifica risulta precedente alla costruzione del lotto di 640 di cui questa fa parte....

paolo.

p.s. le ruote della 875/880 sono simili-uguali a quelle della 851 e della 870 :wink:

Allegati:
DSC_5154.jpg
DSC_5154.jpg [ 165.01 KiB | Osservato 1180 volte ]
DSC_5153.jpg
DSC_5153.jpg [ 180.16 KiB | Osservato 1180 volte ]
DSC_5149.jpg
DSC_5149.jpg [ 158.56 KiB | Osservato 1180 volte ]
DSC_5148.jpg
DSC_5148.jpg [ 196.15 KiB | Osservato 1180 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 20:12 
Non connesso

Roco non ci penserà, visto anche il divorzio da GFC.......Anche io quoto per ACME, dipenderà tutto dall'accoglienza riservata alla 685. Non dubito che se fatta bene e soprattutto se andrà bene sul plastico sarà un succesone! basti vedere per la 740 che ha venduti benissimo nonostante i noti difetti. Il discorso 875 è invece identificativo di un mercato che forse sta maturando: ha troppi, troppi errori e versioni poco appetibili (soprattutto). io non l'ho presa per questo nonostante sia un IIIista incallito e come me penso tanti altri! Sinceramente mi dispiace ma non voglio incoraggiare troppo queste prese per i fondelli causate da poca voglia di documentarsi od usare documentazione errata.Speriamo per le prossime versioni e che si faccia qualcosa per la versione a cabina chiusa!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 20:53 
Non connesso

[quote=]che si faccia qualcosa per la versione a cabina chiusa![/quote]
Beh eccola!

http://img693.imageshack.us/img693/9467/dscn0006j.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 23:26 
Non connesso

Capolinea,
il modello è una tua conversione opure è una anteprima di quello che uscirà?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 0:21 
Non connesso

Bene,allora anche qui : http://www.interrail.it/bissel_new/
Saluti Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 19:05 
Non connesso

Salve ragazzi,

riguardo la Gr. 875 di Roco che attendo ormai da venti anni, ossia dalla uscita della Gr. 880, sono stato estrememente deluso (almeno fino ad ora) dalle versioni uscite, ambientabili in epoche un po' troppo "vetuste" per i miei gusti.

A mio parere l' epoca del vapore piu' interessante sono gli anni 60 (ossia modellisticamente parlando l' epoca IIIb).

Non manchero' di acquistare il modello della Gr. 875 quando (e se) Roco realizzera' la versione a cabina chiusa. Forse questa versione potrebbe avere un riscontro di vendita migliore della versione a cabina aperta.

Per quanto riguarda l' eventuale modello di una Gr. 640 in scala esatta senz' altro lo reputo un modello interessantissimo ed appetibilissimo, in quanto mai riprodotto nel fuoriscala RR, ma solamente in ristrettissime e costosissime produzioni artigianali.

Pero', dal mio punto di vista, per "rianimare" un po' l' asfittico parco vapore in scala esatta, dopo le Gr. 740 / 741 / 743, Hornby potrebbe realizzare (quasi) con facilita' la Gr. 940 (come del resto fece RR nel lontano passato).
Prima della Gr. 640, a mio avviso, sarebbe piu' opportuno che qualche ditta "volenterosa" affrontasse il filone della Gr. 625 / 623.
E, secondo me, se il modello della Gr. 685 sara' ben fatto ed avra' un buon riscontro commerciale, la Gr. 625 / 623 la vedo piu' adatta ad essere riprodotta dalla dinamica Acme, piuttosto che dalla statica (almeno per il mercato italiano) Roco.

Per quanto riguarda la possibilita' che Marklin / Trix o Fleischmann (ora di Roco) realizzino una vaporiera FS che non sia la riverniciatura piu' o meno veritiera di una macchina tedesca se ne parla da sempre senza vedere niente di concreto.
A proposito: la T3 italianizzata di Fleischmann e' un' occasione persa di poter relizzare con le debite modifiche di stampo un bel modello. E la riverniciatura nella livrea SV di (bellissime) carrozzette DRG grida vendetta !
Riusciro' nell' arco della mia vita a poter possedere il modello (ben fatto, pero') del trenino della Veneta dei film di Don Camillo ?
Sono di Bologna e noi Emiliani siamo particolarmente affezionati alla Veneta; mio padre prendeva un trenino uguale a quello dei film di Don Camillo alla fine degli anni 40 / primi anni 50 per andare all' Universita' a Bologna.

Viceversa l' idea di Capolinea del modello della Gr. 736 mi sembra senz' altro appetibile per un grande produttore come Roco, proprio per la possibilita' di realizzazione di versioni di diverse amministrazioni europee.

A proposito, a parte ovviamente le BR, qualcuno sa esattamente quali altre amministrazioni europee hanno avuto nei loro ranghi la macchina che per noi italici e' la Gr. 736 ?

Saluti "vaporosi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 19:36 
Non connesso

La 875 Roco , anche se fanno la cabina chiusa è da non comprare, è inguardabile , piena di errori , con il blocco cilindri in scala 1:72 rispetto all'originale...se vi basta vedere una cabina chiusa per buttare via un pò di soldi , padronissimi...
la T3 Fleish che hanno presentato è l'ennesima presa per i fondelli la caldaia bassa è un'opinione , ma basta vedere scritto fs 999 su una targa e siamo di nuovo tutti contenti , ma i più contenti sono chi produce e i negozianti , che continuano ad avere a che fare con una bella frisona da mungere....
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 19:39 
Non connesso

ma perchè non potrebbe pensarci Comofer ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 20:21 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Guarda Claudio....

Sostanzialmente concordo con te sulle valutazioni di alcune macchine e su cosiddette italianizzazioni...
Pero'...o forse mi sbaglio io,quando si parla di Roco,mi pari incazzato col mondo..... :wink:
Me sbajo???? :mrgreen:

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 20:46 
Non connesso

Mi spiace , ti sbagli ,
è solo che se si parla di modelli ben fatti questi signori vivono ancora di rendita nell'immaginario collettivo, che è spesso portato a passare sopra agli errori ( vedi per es il 646 Acme, piuttosto che la 840 Vitrains, o i vari svarioni di Hornby) pur di avere il modello.
Quando io leggo di qualcuno che è disposto a comprare un modello solo perchè lo proporranno nella sua epoca, con i colori esatti e un paio di targhe beh, io non ci vedo più , non posso pensare che il nostro hobby sia condizionato nelle scelte di produzione da un atteggiamento di questo genere.
Infatti, forse qualcuno lo stiamo salvando , in quanto grazie ai forum e a delle discussioni spesso accese , abbiamo avuto dei modelli rifatti ( vitrains 840 , Oskar 341, casse Acme 645, roco 343)cosa di cui hanno potuto godere tutti proprio perchè i produttori si stanno accorgendo che i modelli inziano ad essere invenduti e la motivazione è spesso questa"sono sbagliati"
Un amico negoziante mi ha detto che ha in negozio 6 343 Roco lì con le casse rifatte, da 6 mesi e dopo quanto successo sul modello , non le riesce a vendere e 6 macchine sono il mancato guadagno delle 25 che aveva venduto...non pensi che al rappresentante , quando si presenta , non venga detto , o semplicemente che gli ordini successivi diminuiscano , vista l'inaffidabilità del produttore?
Io ne sono certo ed è per questo che mantengo un atteggiamento netto , magari da alcuni giudicato fuori luogo o rigido , anche antipatico , ma sò di avere ragione e i fatti non mi smentiscono , almeno per ora.
salutoni e speriamo di continuare a migliorare lo spirito critico di quest'hobby , ne avremo tutti da guadagnare in qualità e cultura.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 23:35 
Non connesso

Ciao Claudio Mussinatto,

ahime', io sono uno che si accontenta (fino ad un certo punto...). Se fossi un incontentabile ( e danaroso) mi darei alla collezione della scala 0 o, meglio I, così potrei apprezzare e criticare meglio i dettagli.

E se fossi stato piu' furbo in passato avrei ceduto alla tentazione verso le DRG (o le SBB, o le OBB, o la UP); ma tant' e', mi sono sposato le FS (che tradisco spesso e volentieri con i carri stranieri e le vetture straniere per traffico internazionale).

So benissimo che la Gr. 880 / 875 di Roco non e' il massimo della perfezione, ma non credo che da qua ai prossimi venti anni potro' acquistare un modello migliore, a meno che non sia di alto artigianato ( e di elevatissimo prezzo !).

Saluti senza polemiche
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]