Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 640....e se ci pensasse Roco??
MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 6:49 
Non connesso

Nessuna polemica , infatti.
Non voglio farne eprchè tu , con onestà intellettuale( cosa ormai rarissima) ammetti che il modello non è gran chè , quindi abbaimo già raggiunto lo scopo.
Chi ci legge ha capito che il modello è improponibile , poi stà a lui decidere ...ma sono convinto , vista la scelta di modelli ben fatti , che dirotterà le sue disponiblità su una qualità maggiore e quindi,contribuirà anche lui a quel processo di cui dcevo sopra.
Dopo averla comprata, segui l'articolo su un numero di TTm del Bartolozzi ed elaborala...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 16:48 
Non connesso

Ciao Claudio,

purtroppo hai perfettamente ragione sul fatto che troppo spesso i produttori fanno errori a volte grossolani e quasi sempre evitabili (la gatta frettolosa fece i gattini ciechi...).

Altrettanto purtroppo a volte ci facciamo prendere dall' entusiamo (me compreso) per il modello che abbiamo desiderato da tanti anni e lo acquistiamo, anche se sappiamo che e' men che perfetto.

Anni addietro (diciamo fino ai primi anni 2000) la scelta di modelli FS era piuttosto ristretta e le novita' erano alquanto poche ...e si era tutti un po' (chi piu' chi meno) disposti ad acquistare anche il modello "non perfetto" pur di averlo (ricordi nella seconda meta' degli anni 80 l' entusiasmo che avevamo tutti per le X FS di Roco, pur sapendo che erano vetture DB semplicemente riverniciate FS ?). Da diversi anni la situazione si e' ribaltata.
Spesso i doppioni (a volte i triploni) ci mettono in seria difficolta' nella scelta.

In alcuni situazioni la difficolta' di scelta e' imbarazzante: vendetti il mio amatissimo (e raro) binato Breda di RR quando vennero annunciati i modelli di Acme e di Roco, per poi rinunciare all' acquisto di entrambi (il Roco esteticamente non mi piace, ma funziona bene, mentre l' Acme mi piace molto di piu', ma funziona male).
L' E 402 A, nonostante i modelli gia' realizzati da Acme e da Hornby, non fa' ancora parte del mio parco locomotive, perche' l' Hornby era ...orribile e l' Acme non mi convinceva appieno. Chissa' se la riedizione annunciata da Hornby sara' per me digeribile.

Negli ultimi anni sto risolvendo i dilemmi sull' acquisto di materiale FS che non mi convince appieno ...acquistando carri stranieri e vetture straniere per servizio internazionale.
Se le X FS di Roco sono orrende non c' e' problema, acquistero' al loro posto le X DB di Roco...e, in ogni caso, tra le X FS di Acme e le Hornby (io, per la verita', possiedo le vecchie RR, che preferisco) non c' e' che l' imbarazzo della scelta.

Concordo col fatto che questo (e non solo questo) Forum puo' contribuire ad ampliare le nostre conoscenze ed a metterci in condizione di acquistare con cognizione di causa.
Inoltre potrebbe essere anche uno strumento di conoscenza del mercato da parte dei produttori...chissa' se lo leggono ?

Sono inoltre d' accordo con te che la miglior maniera di fare capire a "quel" produttore che "quel" suo modello e' complessivamente assai poco bello e' non acquistarlo...ma a volte la carne e' debole.

Sicuramente la grande proposta di modelli che c' e' attualmente (e che, almeno sembra, ci sara' anche nei prossimi anni) ci costringe sempre piu' a scegliere con oculatezza e gradualmente premiera' i produttori piu' attenti e penalizzera' quelli piu' approssimativi.

Senz' altro esistono ancora "appassionati" che non distinguono un E 444 da una 103 (... se non per la livrea), ma ci sono sempre stati e ci saranno sempre e, comunque, penso che non siano loro a fare il mercato.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 19:17 
Non connesso

Stefano, in effetti la storia che si dipana dalla 880 fino alla 875 si può considerare emblematica.

Il modello avrebbe dovuto rappresentare nel vapore ciò che la 626 fu nell'elettrico.

C'era una certa stasi di mercato che offriva poche distrazioni ed il supportro mediatico (recensioni)non mancò. Tuttavia le vendite non sembrano essere state esaltanti.
A mio avviso gli unici difetti che era indispensabile correggere erano: il camino ( veramente sottodimensionato) ed il blocco cilindri (visibilmente allargato) ma solo dopo molto tempo (e diversi articoli di migliorìa dedicati però ad altri, piccoli dettagli...) questo aspetto venne citato espressamente nella sua portata. Intendo nei suoi numeri (dimensioni). Finchè non ho letto dimensioni precise, io stesso ero costretto a dire:"Mah, sarà il mio occhio... in fondo sono miope!".

Nel frattempo l'operazione 875 era probabilmente già partita; al produttore è mancato un feedback da parte del mondo modellistico? Oppure lo ha avuto ma è stato troppo blando? Oppure è stato semplicemente ignorato? Mi piacerebbe saperne di più da chi è "addentro".

Fatto gli è che la prima versione ad apparire è la più particolare, la 875 a cabina aperta. Un vezzo diffuso e dettato da considerazioni di cassa (marketing?).
Da quel che sento non mi pare un successo.
Fin qui si tratta di opinioni. I fatti sono i numeri: chi li conosce?

Alfanumerici saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 22:25 
Non connesso

C' ha ragione il Chiapponi, c' ha.

Se l' Italia fosse un mercato ricco (e sottolineo ricco) come il mercato tedesco (ed austriaco e svizzero) e maturo (e sottolineo maturo) come quello tedesco (ed austriaco e svizzero) la Roco avrebbe gia' provveduto da qualche anno a rivedere i principali difetti della sua Gr. 880, semplicemente perche', in caso contrario, qualche concorrente di Roco avrebbe pensato di rifarla ex novo e meglio.

Se le ditte che producono modelli italiani, invece di farsi ridicole battaglie commerciali a fare doppioni e triploni (senza che nessuna riesca a fare un modello nettamente superiore come qualita' o ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello del concorrente !), pensassero a rifare cio' che e' gia' (o gia' stato) in commercio, ma non e' piu' adeguato ai tempi !

Per la verita' qualche esempio in tal senso c' e' gia'...Oskar, dopo qualche pericoloso tentennamento, mi sembra che proceda per la strada giusta (D341, le future D445)...speriamo che Acme e Roco abbiano smesso con la concorrenza senza scopo e senza esito (per noi e per loro) di un recentissimo passato...

Saluti un po' polemici
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 10:14 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Gabriele ha scritto:
Per la 640 si possono riutilizzare praticamente solo i cerchioni delle ruote motrici della 685, il diametro è uguale ma i contrappesi sono diversi (i due esterni sono molto simili, ma il centrale no....).

Esistono/esistevano due tipi di ruote motrici per la 640,
nelle foto potete vedere quelle della 640.003 che ha montate ruote di origine, con la modifica della contrappesatura, il pezzo "posticcio" venne aggiunto dopo qualche anno dalla costruzione delle prime 640, in seguito ad una modifica della fasatura dell'albero a gomiti interno al telaio.
Le ruote della 640.148 sono del tipo definitivo, in quanto la modifica risulta precedente alla costruzione del lotto di 640 di cui questa fa parte....

paolo.

p.s. le ruote della 875/880 sono simili-uguali a quelle della 851 e della 870 :wink:

Infatti io a suo tempo, usando le ruote di una 680 per trasformare una 625 Rivarossi in 640, ho dovuto spostare il contrappeso dell'asse motore...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao

Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]