sebamat ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
-dato per assodato che il fatto di produrre in Cina non porta alcun beneficio sul prezzo ne' a noi appassionati, ne' al negoziante, giova realmente anche ai produttori ?
.
Io credo invece che la produzione in Cina ha portato un grande beneficio agli appassionati (e anche ai venditori) per il gran numero di nuovi modelli sul mercato.
Infatti é questo che ha permesso allle società attualmente piu' dinamiche (ACME. LSM; ma anche altre all'estero) di esistere. Se negli ultimi 10 anni si fosse dovuto vivere solo delle novità dei 'vecchi gruppi' mentre passavano da una isolvenza/riorganizzazione all'altra penso sarebbe stata una bella 'carestia'!
Solo la produzione cinese a costi notevolmente più bassi permette di rentabilizzare lo studio e lo sviluppo delle forme di un modello su serie che ormai non fanno più 20'000 pezzi come minimo ma 1-2000 considerando le tutte le sottovarianti.
ma questo con il risultato che il prezzo finale é rimasto +/- lo stesso, solo che una fetta molto più grande di questo va al costo di sviluppo e molto meno a quello di produzione vera e propria.
Il che non é neanche cosi male, visto che lo sviluppo lo fanno sempre ancora gli europei (per quello che ne so io) e quindi questi soldi restano qui!
sebastiano
Salve ragazzi,
Sebastiano ha perfettamente ragione, ma non condivido in toto.
Personalmente preferivo quando le novita' FS erano poche ed attese per tanto tempo.
Ora l' eccesso di novita', i doppioni e l' epidemia di sostituzione di casse, mi spiazzano, mi mettono in uno stato di insicurezza decisionale e, spesso, mi fanno rimandare l' acquisto.
Difatti negli ultimi anni all' acquisto di una molto dubbia D 343 di Roco o di un binato Breda di Roco o di Acme, entrambi criticabilissimi, etc., ho preferito acquistare vetture e carri stranieri per servizio internazionale.
Alla fine l' eccesso di novita' FS ...mi spinge ad acquistare modelli DB, OBB, etc.
In tutto questo la nota positiva e' che sto eliminando gli acquisti "compulsivi" di materiale FS, sto evitando la prima buttata di produzione con, magari, la cassa sbagliata, aspetto, a volte, non sempre, l' offerta e, specialmente, evito di acquistare una flotta intera di locomotive che differiscono solamente per la numerazione di servizio.
Saluti "un po' controcorrente"
Stefano.