Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: KUPS e 245 COMOFER
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 10:11 
Non connesso

Salve a tutti,

vorrei porre un quesito (forse banale): sto cercando di ovviare a problemi di captazione corrente del 245 digitalizzando e ho trovato, riciclando basette di componenti elettronici dei condensatori più piccoli di quelli in commercio nella mia zona e che danno 50 V 100 microFarad (colore marrone) sono comunque utilizzabili per l'uso digitale come KUPS (io penso di sì)? in alternativa sto pensando di predisporre un carro scudo per contenere la batteria tampone che dovrebbe aiutare un pò la macchina.

In realtà, ritengo che il problema sia la presa di corrente dalle ruote. Qualcuno ha poi approfondito il discorso di cambiare l'asse gommato?

Grazie a coloro che vorranno aiutarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: KUPS e 245 COMOFER
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 13:27 
Non connesso

Gli ho scritto due volte, una mi hanno risposto che non avevano i ricambi e che quando li avessero avuti me lo avrebbero mandato.

Poi, avendo visto sul forum che a qualcuno l'hanno mandato, ho riscritto già da un po' ma non ho ancora ricevuto risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:10 
Non connesso

Paz ha scritto:
Salve a tutti,

vorrei porre un quesito (forse banale): sto cercando di ovviare a problemi di captazione corrente del 245 digitalizzando e ho trovato, riciclando basette di componenti elettronici dei condensatori più piccoli di quelli in commercio nella mia zona e che danno 50 V 100 microFarad (colore marrone) sono comunque utilizzabili per l'uso digitale come KUPS (io penso di sì)? ...

Ciao non ci dovrebbero essere problemi con i condensatori che hai recuperato, fa solo atenzione collegarli con la polarità corretta. Altri mi hanno scritto in merito al 245 con KUPS e sono riusciti ad avaere un funzionamento discreto dai 220uF in su. Ultima cosa, fino a 220 uF puoi omettere la resistenza e il diodo x risparmiare spazio, oltre è meglio metterli.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 8:49 
Non connesso

Grazie a tutti e due (che onore! MArcello e Despx.....vi ammiro, senza flasa adulazione).

Per quanto riguarda la KUPS: sto provando con ben 10 x 47 microfarad (posticce, appoggiate su carro appoggio) per la verifica degli eventuali effetti benefici. In effetti sembra migliorare il comportamento ma sugli scambi il passo elettrico corto è stata proprio una gran cavolata...evidente sintomo che chi ha fatto un bel modello esteticamente parlando, non capisce nulla di modelli di treni in scala e meriterebbe il tracollo economico (mi dispiace di averla acquistata da loro), semplicemente!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]