Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove E.402A da Hornby-Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 13:57 
Non connesso

Già, mi sembra che cassone centrale e imperiale siano ok tra di loro, va girata la cassa.....oppure cancellata la A e riapplicata sull'altra cabina con una piccola decal...
In ogni caso sono tre pezzi separati, la cassa credo che si possa montare al contrario senza problemi mentre per il tetto non so se ci sono degli incastri obbligati come appunto sul 428, in questo caso andrebbero modificati un pochino...

EDIT: mi correggo, l'unica cosa al contrario è il tetto...la A è coerente con la posizione del cassone centrale, bisognerebbe girare l'imperiale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 14:13 
Non connesso

Gabriele,
A me sembrerebbe che il sotto cassa vada d'accordo con la posizione della lettera A e che sia l'imperiale ad essere girato. Imperiale e sotto cassa non sembrerebbero posizionati coerentemente, probabilmente mi sbaglio. Sarebbe utile capire come funzioni il meccanismo di incastro dell'imperiale. Sul 428 non ho avuto nessun problema, l'unico intoppo sono i cavi AT che si incastrano in apposite feritoie praticate sullo sfogatoio, ma una volta girati (spostato a destra quello che sta a sinistra e viceversa) tutto combacia alla perfezione.
Non credo che il meccanismo di incastro dell'imperiale sia cambiato rispetto alla prima 402 hornby. Non vorrei dire una castroneria ma mi sembra che sul numero di TT dove venne provata, c'era una foto della macchina smontata, priva anche dell'imperiale. Forse ricordo male...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:12 
Non connesso

L'imperiale nelle e402a rivarossi ha quattro denti che incastrano in 4 fori presenti sulla cassa, e sono tranquillamente ruotabili tanto che io per evitare di sbagliare ogni volta che mi capita di smontare mi faccio sempre un segnetto per ricordarne il verso giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:15 
Non connesso

Mmmmm....nella foto smontata del Primo Piano su TT195 ci sono almeno 5 buchi, ai 4 angoli e uno su un lato decentrato, ma non si vede se ce n'è un altro simmetrico dall'altra parte...confermi comunque che è ruotabile senza problemi?

Sulla E428 225 gli incastri dello sfogatoio centrale non erano uguali, uno era più grande dell'altro...per ruotarlo ho dovuto scorciarlo un pò per farlo entrare nell'incastro piccolo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:19 
Non connesso

Queste E.402A continuano a non convincermi, in particolare quella in livrea XMPR che aspettavo... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:25 
Non connesso

Peccato per la mancanza dello sfondo grigio nei fanali sulla XMPR.....è difficile rimediare?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:35 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Peccato per la mancanza dello sfondo grigio nei fanali sulla XMPR.....è difficile rimediare?

Dipende dalla manualita di ogni singolo individuo, nel mio caso non lo vedo particolarmente difficile

Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:39 
Non connesso

Ma come si fa? I "vetri" dei fari come sono montati sulla loco? Incollati? A incastro?
Grazie.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:42 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ma come si fa? I "vetri" dei fari come sono montati sulla loco? Incollati? A incastro?
Grazie.....

Se non vado errato sono a incastro :wink:
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:48 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Mmmmm....nella foto smontata del Primo Piano su TT195 ci sono almeno 5 buchi, ai 4 angoli e uno su un lato decentrato, ma non si vede se ce n'è un altro simmetrico dall'altra parte...confermi comunque che è ruotabile senza problemi?

Sulla E428 225 gli incastri dello sfogatoio centrale non erano uguali, uno era più grande dell'altro...per ruotarlo ho dovuto scorciarlo un pò per farlo entrare nell'incastro piccolo...

Si gabriele ti confermo si può ruotare ho il modello smontato davanti ci sono 6 incastri perfettamente "invertibili" e ci sono due buchi decentrati anche essi "invertibili" ecco una foto.

I fanali sono inseriti a pressione e conviene spingerli da dentro per toglierli.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 16:02 
Non connesso

Grande Novemberuicx!!!
Grazie delle info!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 17:48 
Non connesso

La rossa mi sembra ben verniciata e decorata;
quindi, invertendo il tetto e sostituendo qualche accessorio (magari pantografi, ganci e condotte più raffinate) si dovrebbe ottenere una E402A molto fedele all'originale, praticamente perfetta? :D
(è dal 1994 che aspettavo un modello decente di questa grintosa macchina!)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 18:01 
Non connesso

Cita:
Grande Novemberuicx!!!
Grazie delle info!!

Concordo, è molto giovane ma è un Grande!
Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 18:31 
Non connesso

esagerati :D troppo buoni!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 19:14 
Non connesso

Un saluto a tutti

Scusate, una domanda da ignorante :oops: ma questi due nuovi modelli non hanno niente a che vedere con le E.402 ACME (art. 60013 e 60022)?

Chiedo questo perchè io le starei cercando ma a quanto pare sono fuori catalogo, giusto?

Non so se prendere questi oppure aspettare che la Acme ne faccia altre serie. :?

Grazie

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]