Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove E.402A da Hornby-Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 19:28 
Non connesso

In teoria l'intenzione era di riprodurre la stessa macchina, ma le ACME non riesco a chiamarle E402A...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 20:02 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 16:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 20:22 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
In teoria l'intenzione era di riprodurre la stessa macchina, ma le ACME non riesco a chiamarle E402A...

Quindi la mia non era una considerazione sbagliata. Il modello è lo stesso.

Perchè non riesci a chiamarle E402A?

A questo punto la domanda sorge spontanea :D ma di questi modelli (tutti e due) per caso ne usciranno di nuovi dalla Acme?

Grazie per le info :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 21:17 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Gabriele ha scritto:

Quindi la mia non era una considerazione sbagliata. Il modello è lo stesso.

Perchè non riesci a chiamarle E402A?

A questo punto la domanda sorge spontanea :D ma di questi modelli (tutti e due) per caso ne usciranno di nuovi dalla Acme?

Grazie per le info :wink:

Sul catalogo 2010 ACME sono riportate la E.402.028 (art. 60013) livrea origine e la E.402.008 (art. 60022) livrea XMPR, se usciranno e quando non lo so .........vedremo :wink: .

Sono anch'io curioso di sapere da Gabriele perchè non riesce a chiamare E.402A i modelli di ACME già usciti (non li ho mai visti), erano così lontani dalla realtà :?: :?:

Ciao, Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 22:02 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Perchè che cos'è che non va sul modello Acme :?:
Immagine
Immagine
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 12:52 
Non connesso

MARK ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Ma come si fa? I "vetri" dei fari come sono montati sulla loco? Incollati? A incastro?
Grazie.....

Se non vado errato sono a incastro :wink:
Saluti MARK

Ok....nel caso allora sarei capace anche io per la correzione. grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 18:11 
Non connesso

Gabriele mi spieghi anche a me perchè citi del modello ACME " non riesco a chiamarle E402A " :roll: visto che sul mercato ci sono le ACME e le HornbyRR, e senza presunzione le ACME con i loro piccoli difetti le vedo di gran lunga superiori alle HornbyRR, naturalmente il mondo è bello perchè è vario 8) poi per la mia metrica qualitativa è così. Credo che deve ancora uscire dalle case produttrici il 402A che si può dire la realtà in miniatura :|

Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 19:00 
Non connesso

Veramente se n'è parlato più che ampiamente a suo tempo...comunque...non vedete che il frontale è completamente stravolto?!?!? Fanali enormi, vetri piccoli e con le guarnizioni in rilievo (al vero è completamente liscia), di conseguenza soprattutto sulla rossa le fasce di colore sono di dimensione sbagliata in modo molto evidente (grigia molto più grande della bianca mentre dovrebbe essere il contrario, per non parlare della prima uscita che sul lato era completamente toppata, oltretutto era anche in serie limitata....), col logo FS microscopico (sulla xmpr si nota meno perchè non c'è la fascia grigia sui fanali). Poi il tetto, accette a parte che per fortuna sulle prossime saranno debellate, è poco inciso, qualche dettaglio impastato....se poi vi basate solo sull'ottima coloritura e decorazione (su questo niente da dire) alzo le mani....ma quel muso non è quello di una E402A.
La HRivarossi nuova (quella vecchia non è nemmeno confrontabile, anche se poi la base è sempre la stessa) a livello di decorazione è finalmente di buon livello, ha altri difetti come noto (aggiuntivi sul pancone da rifare, alcuni dettagli sui carrelli e sul tetto mancanti, tetto girato ma facilmente raddrizzabile e qualche altra piccola cosa), ma personalmente mi dà molto di più la percezione della vera! Che non è affatto facile da riprodurre, visto che i vari elementi del frontale sono completamente lisci e i vetri sono fissati con la guarnizione dietro, che sembrano più grandi o più piccoli in base a come ci arriva la luce sopra....modellisticamente la soluzione di Hornby (che poi era stata ideata dalla cara vecchia Lima...) è l'unica possibile per imitare in modo decente quell'effetto. Per i fanali stesso discorso, oltretutto sono dimensionati molto meglio e non sballano le fasce di colore (ma sulla xmpr dovevano essere col fondo grigio....). In ogni caso...per me sono tutte cose facilmente recuperabili per avere un buon modello di E402A, non sarà eccezionale ma comunque di buon livello (mi sto divertendo a guardare la bellissima incisione delle griglie laterali, che cambiano effetto in base a come le si vedono)....per la ACME c'è da rifare lo stampo del frontale, che credo sia "un pò" più grave.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 19:32 
Non connesso

ero e sono ancora intenzionato a comperarla ma dopo aver letto i vostri messaggi
ho perso un po' d'entusiasmo vorrei un vostro giudizio spassionato pro o contro
ma un poco meglio non la potevano fare?
grazie elle

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 19:50 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 20:06 
Non connesso

Osservando il nuovo modello HR e le foto postate da Andrea 64, dopo il mio intervento, non posso che essere d'accordo, almeno per quello che si vede, con Gabriele :( . Come già detto non ho mai visto di persona i precedenti modelli ACME e neppure avevo seguito le varie discussioni a proposito. Aspetterò che escano i nuovi modelli ACME sperando nei necessari miglioramenti, poi valuterò di conseguenza.
Comunque non c'è verso di vedere un modello "perfetto", si migliorano alcuni particolari e immancabilmente non si correggono, o addirittura si peggiorano, altri :roll:

Ciao, Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 20:21 
Non connesso

Massi58 ha scritto:
Comunque non c'è verso di vedere un modello "perfetto", si migliorano alcuni particolari e immancabilmente non si correggono, o addirittura si peggiorano, altri :roll:
Ciao, Massimo

Sacrosante parole, è ciò che penso anche io....quoto :D
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 21:11 
Non connesso

Reputo Gabriele veramente esperto..ma spesso le foto in macro ingannano, la cosa che storpia il muso della 402A di acme nella foto in macro sono quelle enormi guarnizioni..come vedete sotto l'effetto cambia.
Poi sono d'accordo i pantografi fanno pena, e anche l'imperiare e migliorabile, resta comunque un buon modello.Gabriele, hai notato i tergi hornby :roll:
Ciao

Andrea
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 6:12 
Non connesso

Secondo me , ognuno è libero di prendere il modello che più gli piace o lo affascina, anche perchè il modello "perfetto" non esiste, ci sono particolari che richiedono un compromesso e particolari che possono essere migliorati a cura del modellista più esigente...
...e poi dipende anche da che tipo di modellismo si coltiva, magari un vetrinista guarda con occhi più attenti ai particolari, un plasticista richiede doti più performanti della macchina e se ne infischia se alcuni "particolari" sono meno belli o perfetti, anche perchè quando questi girano sul plastico la prima cosa che colpisce l'occhio è il movimento del treno nell'insieme, la bellezza del convoglio stesso inserito nel plastico e non del particolare se questo è di un decimo più piccolo o più grande !
A mio parere le E 402A HR sono delle belle macchine , come le stesse di Acme, e vi assicuro che con qualche sporcatura e qualche piccola accortezza per entrambe che cambiano totalmente faccia :wink: dipende solo dai gusti o dalla ptreferenza verso una ditta di ognuno di noi !!!
Buon divertimento.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 10:32 
Non connesso

MARK ha scritto:
Massi58 ha scritto:
Ciao, Massimo

Sacrosante parole, è ciò che penso anche io....quoto :D
Saluti MARK

ecco era proprio questo che intendevo dire anchio
penso che la prendero'
saluti elle

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]