Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perfetto come modellino...sembra la realtà
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 22:13 
Non connesso

E Monterosso? Chi ha fatto il bagno sui sassoni bianchi e tondi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 22:23 
Non connesso

Ciao Luca, certo che no! :lol: :lol: :lol:
Si và chiaramente in treno, anche perchè è più sicuro (vista la tortuosità delle nostre stradine, se poi bevi lo sciacchettrà è anche più igenico), più comodo, più veloce e meno costoso (son ligure eh?) ma chiaramente molto meno panoramico dell'auto.

A proposito, se siete motorizzati ( nel senso che 2 ruote son meglio di 4, a parte la bici), da La Spezia, prendete la litoranea, fate tutte e 3 le gallerie (okkio ai vigili di Riomaggiore, sono peggio degli INCURSORI a mimetizzarsi e sono dotati di telelaser e autovelox!!! :evil: :evil: :evil: ).
Prima di arrivare a Manarola, trovate una stradina sulla destra che si inerpica sù per il monte con un cartello con scritto VOLASTRA, prendetela, questa strada segue la costa quasi al crinale, si gode di una vista incredibile e vi porta fino a MONTEROSSO, volendo poi continua oltre, ma non vedreste Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare.Ogni paese ha una stradina che vi porta fin giù, d'estate bisogna fare estrema attenzione ai camper(specie quelli italiani), spesso non sanno guidare in strade così strette e tortuose e a volte bruciano anche i freni e si spiaccicano contro un terrapieno (quando và bene) altrimenti fanno un bel volo...

Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 22:31 
Non connesso

Tenete in considerazione che quì da noi, purtroppo fanno pagare tutto: I sentieri delle 5 terre sono a pagamento, se siete in auto e scendete in paese (in tutti) i parcheggi sono a pagamento(e ti scotennano vivo), dal lato economico è mille volte meglio il treno, e non scherzo... :cry: :cry: :cry:

Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 22:53 
Non connesso

...anche perché ce ne sono tantissimi, la Genova-La Spezia sembra una metropolitana!

p.s.
...almeno in confronto alla rete toscana.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 23:39 
Non connesso

[quote="rovelauda"]C , ma sedetevi in un wine bar e prendetevi un bel piatto di acciughe salate con pane cotto a legna e un bel gòtto di sciacchettrà.

Orrore: sciachetrà con le acciughe di Monterosso! Uno stupendo passito da meditazione (a trovarlo autentico) abbinato a pesce sotto sale, meglio andare dalla Pia per l'ottima farinata,o dal Negrao per una favolosa mesciua!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 11:08 
Non connesso

Lo sciacchetrà con le acciughe??? :shock:
Giammai!
Abbinale con un bianco di Volastra o di Manarola!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 11:21 
Non connesso

Vernazza mitica...

ricordo la focaccia genovese fatta dalla panetteria in piazzetta...e lì, sotto quella casetta porticata in basso, andavo a vedere i pesci.....

..alcune mattine i pescatori ti vendevano il pescato freschissimo su dei banchi in pietra vicinissimi alla piazzetta - ricordo dei polpi buonissimi...la gente di una cortesia squisita.

e oltre ad un arco naturale si accedeva ad una spiaggetta che adesso mi dicono divorata dal mare (d'altronde, con le mareggiate che c'erano e che guardavo dal castelletto dei Doria...)

Vernazza, 1974....allora i treni non li calcolavo quasi (a meno che non ci fosse il vapore), ma ricordo a Spezia una carrozza castano :D

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 12:40 
Non connesso

gianca ha scritto:
Pensare che ho abitato 5 anni in quella meraviglia.. mi avete fatto venire la nostalgia!

Stavi a luvegu o a sciuiu?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 17:31 
Non connesso

Fidatevi, sciacchetrà con le acciughe....
La prima volta le mangiai più di 30 anni fa in una cantina di tramonti, da un amico di mio padre, me le ricordo ancora adesso, vino(di quello buono) e acciughe, tutto fatto in casa.
Provate e poi mi saprete dire!!!

Crosshead, per la farinata dovevi andare da Sacrista finchè c'era, poi sia il Negrao che Caràn, non son più quelli di una volta, se ti capita di venire a Spezia, per il pesce (appena pescato) ti consiglio i "PESCATORI" all'inizio della passeggiata Morin (lungomare) con annessa pescheria (c'è sempre la bolgia), per la cucina tipica locale, "L'INFERNO" adiacente a piazza del mercato (piazza Cavour).

Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 18:11 
Non connesso

rovelauda ha scritto:
Fidatevi, sciacchetrà con le acciughe....
La prima volta le mangiai più di 30 anni fa in una cantina di tramonti, da un amico di mio padre, me le ricordo ancora adesso, vino(di quello buono) e acciughe, tutto fatto in casa.
Provate e poi mi saprete dire!!!

Crosshead, per la farinata dovevi andare da Sacrista finchè c'era, poi sia il Negrao che Caràn, non son più quelli di una volta, se ti capita di venire a Spezia, per il pesce (appena pescato) ti consiglio i "PESCATORI" all'inizio della passeggiata Morin (lungomare) con annessa pescheria (c'è sempre la bolgia), per la cucina tipica locale, "L'INFERNO" adiacente a piazza del mercato (piazza Cavour).

Massimiliano.

Lo dicevo a mia moglie che quest'estate volevo andare in Liguria :evil: :evil: ma lei niente,testarda come un mulo!Cosi' mi tocca l'Irlanda(vulcano permettendo) e ,ditemi voi,che me mangio la' ????? :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 18:26 
Non connesso

Massimiliano,
per anni alla festa della Madonna del santuario di Reggio ho giudicato i vari sciachetrà (sciacchetrà con due c non è corretto,è un errore in cui è incorsa la stessa Cooperativa Agricoltura delle Cinque Terre mutando la denominazione «sciachetrà» che compariva originariamente sulle sue bottiglie in «sciacchetrà» e venendo seguita sulla stessa strada dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e da altri produttori) orgogliosamente offerti da vari vignaiuoli.
Sai che bevute di quello artigianale che ormai non trovi più.Concordo con te che la tradizione gastronomica odierna lascia molto a desiderare,comunque beato te che puoi sempre farti un buon
" tian" alla vernazzanese con le acciughe di Monterosso.

Alfredo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 18:30 
Non connesso

Ragazzi non so come ringraziarvi per questi consigli visto che fra un paio di settimane trascorrerò un finesettimana lungo prorpio da quelle parti!!!

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 21:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Massimiliano, e da quando hanno messo i sentieri a pagamento?
Ussignur!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 13:24 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ussignur!
Fabrizio.

Dalle mie esperienze ho dedotto che il "ligure" non gradisce gente e turisti tra i piedi così si inventa di tutto per scoraggiare il foresto a recarsi presso quelle lande, altimenti, desolate.
A Lerici non sanno più cosa inventarsi per spremere il turista, penso che tra poco pretenderanno il visto di ingresso a pagamento oltre a tutto il resto... da pugliese ritengo la Liguria una regione.... inospitale. Sarà per il fatto che mio suocero è di Lerici...... ma loro sono fatti così.!!! :(
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 13:46 
Non connesso

FSE ha scritto:
Torrino ha scritto:
Ussignur!
Fabrizio.

Dalle mie esperienze ho dedotto che il "ligure" non gradisce gente e turisti tra i piedi così si inventa di tutto per scoraggiare il foresto a recarsi presso quelle lande, altimenti, desolate.
A Lerici non sanno più cosa inventarsi per spremere il turista, penso che tra poco pretenderanno il visto di ingresso a pagamento oltre a tutto il resto... da pugliese ritengo la Liguria una regione.... inospitale. Sarà per il fatto che mio suocero è di Lerici...... ma loro sono fatti così.!!! :(
Cesare

Se porti le TUE palanche sarai sempre benvenuto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]