Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove MDVC Vitrains
MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 8:29 
Non connesso

Beh, se è gratis... che dire dell'arredo interno stile revamping (e non come in origine quindi) e dei numeri di classe metallici a scomparsa? :?
Invece i colori MDVC mi sembrano ben azzeccati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 10:55 
Non connesso

Trovo apprezzabile lo sforzo fatto per la realizzazione di queste carrozze ma mi sembra fuori luogo la realizzazione degli interni con poltrone arancioni (di forma errata). Praticamente sono più simili alla realizzazione delle vecchie Lima. Questo mi lascia un pò perplesso.
Volendo proprio scegliere un colore unico, era meglio optare per il nero, colore prevalente, nella realtà, rispetto all'arancione.
La realizzazione degli interni non è sicuramente all'altezza di quanto fatto per la parte esterna (visto anche quello che costano queste carrozze...).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 12:10 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Speriamo che il pedale a fianco al water della ritirata l' abbiano fatto bene.....
Spero anche abbiano riprodotto i capelli da me lasciati sugli appogiatesta dei sedili anni or sono....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 13:06 
Non connesso

Io non sono certo un contachiodi, anche perchè non ho una preparazione tecnica tale da potermelo pemettere. Sono anche contrario ai giudizi sommari basati sulla sola visione delle foto. Al tempo stesso, però, ritengo sia giusta una valutazione più severa di queste carrozze dato che costano come minimo il 20% in più rispetto alle carrozze in genere prodotte da altre case e circa il doppio delle vecchie Lima/Rivarossi Hornby. Non è una qustione di pedalino del wc ecc. Per 60 euro è giusto pretendere i sedili interni giusti. I modelli Oskar e Big Model parlano da soli su questo fronte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 18:05 
Non connesso

il set 1058 arancione-viola , avrete notato, rappresenta veicoli in un periodo di transizione del logo FS "a televisore", carrozze e quello "inclinato" pilota.

Ringrazio gli investigatori dei particolari, alias contachiodi o simili.
ognuno di loro tenta di fornire elementi di analisi del rotabile o dell'argomento di cui si tratta.

l'intento è di collaborare nell'esame, considerandoci amici.

se poi ci scappa qualche commento, sta a chi legge
filtrare, prendere in considerazione o tralasciarne l'importanza, l'importante è avere saputo "quanto più possibile c'era da sapere".

poi ognuno, dopo aver riscontrato sul modellino l'impatto di quelle segnalazioni, fa quel che più gli aggrada, lo compra o ne scarta l'acquisto, ma gli amici del forum lo hanno sostenuto nella sua capacità di analisi.

se quelle segnalazioni poi , per sè stesso, sono delle bischerate, bene per lui, per altri quel sostegno può essere..........un sostegno, appunto

tanti negozianti di trenini le mie banconote da 50,00 euro le passano sulla macchinetta :"verità-bugia", perchè non farlo con i modellini, visto le ripetute imprecisioni per le quali siamo di continuo in coda per sostituzione-cassa. (personalmente per la E402b e la ALe 840).

qualche eccesso del popolo-acquirente (più o meno) è comprensibile.

grazie forum

saluti a tutti

p.s.
spero che Vitrains prenda in seria considerazione la realizzazione della pilota arancione-viola MDVC per trazione elettrica a "cabina-mozza", mi sembrerebbe fattibile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 18:28 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
il set 1058 arancione-viola , avrete notato, rappresenta veicoli in un periodo di transizione del logo FS "a televisore", carrozze e quello "inclinato" pilota.

Pùi che di transizione c'è da dire che la pilota TD che io sappia non ha MAI avuto il logo a televisore, è nata direttamente con quello inclinato essendo state costruite a partire dal 1983. Quindi il set è ambientabile appunto a partire da quella data.

Comunque, critiche a parte, io continuo ad auspicare ANCHE una versione SENZA illuminazione, principalmente per contenere i costi (avevo una mezza idea di ringiovanire il mio parco MD, ma a quei prezzi mi tengo ben strette le mie Lima più o meno elaborate), ma anche perchè se le si illumina poi diventa quasi d'obbligo una cura degli interni più dettagliata e soprattutto la presenza di personaggi....tutte vuote hanno poco senso...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 19:03 
Non connesso

concordo Gabriele,
illuminate e tutte vuote hanno poco senso, ma sembra che l'orientamento di molte Ditte sia quello, forse il loro marketing non concorda con noi, e forse potrei ritenermi obsoleto......

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 19:05 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Più che altro io direi che non è mai esistito un "periodo di transizione" visto che alcune MDVC sono arrivate al 2000 ancora col logo a TV...
Anche secondo me sono degli ottimi modelli,ma a quei prezzi non le comprerò neanche morire,comunque le vecchie Lima-Rivarossi-Hornby dal mio punto di vista vanno ancora bene(dopo tanto tempo ormai ci ho fatto l'occhio a vederle così alte!E non serve molto per abbassarle...).La cappella più grossa è l'illuminazione di serie,non so come si possa pretendere di vendere questi modelli imponendo l'optional dell'illuminazione e con questi prezzi...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 20:07 
Non connesso

Quoto una versione senza illuminazione, viste oggi al serafico belle si.........ma quanto costano :(
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 20:31 
Non connesso

Ohhhhhh... state sempre a criticare e NESSUNO CHE ABBIA VISTO TRA LE MANI QUESTO MODELLO!!!
Lo avete fatto? Avete provato i modelli in questione? IO SI e per il costo, seppur elevato ma considerevole, visto che hanno anche l'illuminazione, NE VALE VERAMENTE LA PENA!!
Ho preso un convoglio completo (intendo XMPR) con il set da 4, 2 carrozzei singole miste 1/2 classe e una 464 (la 286).
Ho fatto numerose prove, anche in SPINTA,su raggio R4 e su parecchie deviate (compreso deviatoi inglesi) e non c'è stato nessun deragliamento! (ricordo che in spinta, in totale, sono 6 carrozze!)
L'illuminazione è leggermente tenue, ma direi molto molto funzionale: non c'è quel classico sfarfallio che ogni tanto vedo su qualche plastico per via di condensatori che non tengono un piffero. Queste durano un secondo e mezzo buono (anche qualcosina in più) nel momento in cui le togli dai binari.
Provate a fare un convoglio in spinta di 6 carrozze della Lima, se ci riuscite: voglio vedere quanti di voi ci riescono! Io ci ho provato e ci ho rinunciato!
Ottimo anche l'illuminazione di testa/coda della pilotina nonchè ben illuminato anche la zona del capotreno.
Io, al contrario di voi, preferisco molto meglio queste che quelle della Acme, che sono incircolabili anche su raggio R5!! (vedi le piano ribassato dove ho dovuto togliere la colonna del WC per farle circolare).
Se poi vedete che c'è qualche "cavolata" dimenticata, come avete detto voi, i sedili... beh, se siete modellisti VERI, aprite la carrozza e con un pennellino di vernice nera fate i giusti ritocchi... ricordatevi che purtroppo siamo tutti umani e anche un azienda seria, come ritengo che sia la Vitrains, possa dimenticarsi di alcuni particolari... :wink: :wink:
Infine, a parer mio, l'illuminazione sarà una di quegli "adeguamenti tecnologici" che ci saranno man mano che passano gli anni, come il digitale. L'uso dell'analogico, dal mio punto di vista, verrà abbandonato per il digitale. Il fermodellista, per le anziende, è quello che vuole la realtà, vuole il realismo, quindi, fanno modelli sempre più dettagliati, sempre più capaci di rappresentare la realtà come l'illuminazione interna o il sonoro nelle macchine... spero che abbiate compreso il mio messaggio.
ciao a tutti.

P.s. se volete vi metto anche un video così potete vedere che non conto una cavolata sul fatto delle MD :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 20:47 
Non connesso

Cita:
Provate a fare un convoglio in spinta di 6 carrozze della Lima, se ci riuscite: voglio vedere quanti di voi ci riescono!

Beh... io ho sempre fatto girare sul raggio 480 i navettoni Media Distanza sia TD da 5 pezzi con 445, sia TE sa 12 pezzi con 652 (vecchio RR) o 646 (RR 5 poli) e 632/652 (Lima e RR 5 poli)... devo dire che non mi hanno mai dato problemi nè in traino nè in spinta... se proprio vogliamo essere pignoli, a volte, in spinta, salta la carrozza attaccata al 632 e 652 nuovi, in quanto i genialoni che hanno progettato il gancio, che non è allungabile, hanno pensato bene di attaccarlo al telaio anzicchè al carrello come sul 444...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 21:59 
Non connesso

Fabio464 ha scritto:
Io preferisco molto meglio queste che quelle della Acme, che sono incircolabili anche su raggio R5!!

Ok le Piano Ribassato, ma le carrozze Acme di ultima generazione circolano egregiamente, senza problemi di alcun tipo (tranne i timoni nelle carrozze MU che a volte si impiantano), a partire da R3 = 420mm.

Fabio464 ha scritto:
Se c'è qualche "cavolata" dimenticata, come avete detto voi, i sedili... beh, se siete modellisti VERI, aprite la carrozza e con un pennellino di vernice nera fate i giusti ritocchi...

Il problema dei sedili non è solo il colore completamente sbagliato (e già di per se questo è un problema grave con l'illuminazione interna di serie), ma principalmente la forma... tra l'altro MD con i vecchi sedili ne circolano ancora tantissime, quindi era d'obbligo riprodurre anche quel tipo di sedile... (a mio avviso dal desing eccezionale :D ).
Per 60 € io pretendo una carrozza perfetta (e già una bustina intera di aggiuntivi da montare mi fa girare le scatole... :roll: )... altro che ritocchi di colore ecc..., col rischio di rompere qualcosa compromettendo irrimediabilemente il modello...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 0:10 
Non connesso

Fabio464 ha scritto:
Ho fatto numerose prove, anche in SPINTA,su raggio R4 e su parecchie deviate (compreso deviatoi inglesi) e non c'è stato nessun deragliamento! (ricordo che in spinta, in totale, sono 6 carrozze!)

Bè considerando che si parla di modellismo dinamico e non statico....non lo reputo un plusvalore che giustifichi un prezzo maggiorato...!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 3:22 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Fabio464 ha scritto:
Io preferisco molto meglio queste che quelle della Acme, che sono incircolabili anche su raggio R5!!

Ok le Piano Ribassato, ma le carrozze Acme di ultima generazione circolano egregiamente, senza problemi di alcun tipo (tranne i timoni nelle carrozze MU che a volte si impiantano), a partire da R3 = 420mm.

Fabio464 ha scritto:
Se c'è qualche "cavolata" dimenticata, come avete detto voi, i sedili... beh, se siete modellisti VERI, aprite la carrozza e con un pennellino di vernice nera fate i giusti ritocchi...

Il problema dei sedili non è solo il colore completamente sbagliato (e già di per se questo è un problema grave con l'illuminazione interna di serie), ma principalmente la forma... tra l'altro MD con i vecchi sedili ne circolano ancora tantissime, quindi era d'obbligo riprodurre anche quel tipo di sedile... (a mio avviso dal desing eccezionale :D ).
Per 60 € io pretendo una carrozza perfetta (e già una bustina intera di aggiuntivi da montare mi fa girare le scatole... :roll: )... altro che ritocchi di colore ecc..., col rischio di rompere qualcosa compromettendo irrimediabilemente il modello...

Per le carrozze Acme, beato te! Io ho le X e con la barra rigida ho diversi problemi e su R4 mi deragliano tranquillamente!
Per la questione dei sedili mi pare ora un esagerazione rifare uno stampo (con quel che costano!) per dei sedili non perfettamente giusti... può starci la colorazione non corretta ma addirittura la forma... poi magari, già che ci siamo, facciamo anche il cassetto per la spazzatura e magari qualche cicca sul pavimento, tanto per rendere l'idea... :?
Tutti vorremmo per 60 € delle carrozze perfette, ma mettetevi in testa che non ci sarà mai un modello perfetto perchè qualche particolare sfugge sempre (più o meno importante che sia).
Non capisco il senso della frase inerente gli aggiuntivi da montare... io stesso mi diverto a montarli, a rendere ancora più perfetta la macchina o la carrozza che ho tra le mani... e sono da assemblare apposta a parte per non rovinare il modello nel momento in cui si infila e sfila dalla scatola. Prova ad avere un Kombimodel fra le mani: costano dagli 80 ai 120 euro a carro, hanno due pacchi (e ripeto DUE PACCHI) di aggiuntivi e sono ultraricercati!
Se hai il rischio di rompere qualcosa quando apri il modello non so che farci. Basta avere manualità, la stessa che si deve avere quando si fa qualcosa. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 3:25 
Non connesso

giovanni_pr ha scritto:
Fabio464 ha scritto:

Bè considerando che si parla di modellismo dinamico e non statico....non lo reputo un plusvalore che giustifichi un prezzo maggiorato...!!! ;)

Il prezzo maggiorato, infatti, è dovuta all'illuminazione interna... togliendo quella, il modello ha un valore dai 45 ai 48 euro, in linea con il resto del mercato. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]