Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 19:10 
Non connesso

Dovrebbero esserci dei treni La Spezia - Sestri Levanti e viceversa impostati con E.646, molto interessanti (Cinque Terre...)!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 19:30 
Non connesso

anche con ale 801/940 ricordo, sarà stato..l'89, un locale sestri-spezia con 424 che trainava 1959 e simili alla stazione di framura...belissimo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 19:44 
Non connesso

Ciao,sono più di trentanni che faccio SP-GE in treno.
Per quel che mi ricordo,verso la fine degli anni 70 giravano 428,636,424 in composizione ai locali-espressi,con le 1921,centoporte,corbellini e le 1959.
Negli anni 80/90 si viaggiava con 636-646-656 in testa alle 1959,uic X,piano ribassato e doppio piano sempre sui locali-diretti-rapidi;e treni reversibili composti dalle Fanta e altre elettromotrici del genere.
Oggi ci sono delle composizioni di 5/6 doppio piano o piano ribassato trainate da 464 e qualche convoglio di Ale 801/940(credo) ripellicolato con la livrea del parco nazionale delle cinque terre che però si ferma a Sestri Levante.
Ciao,Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 19:45 
Non connesso

exp 349 ha scritto:
anche con ale 801/940 ricordo, sarà stato..l'89, un locale sestri-spezia con 424 che trainava 1959 e simili alla stazione di framura...belissimo!

Più i treni stagionali con Fanta su Levanto - La Spezia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 19:49 
Non connesso

Ah,dimenticavo,materiale straniero ne è sempre passato,anche se molto poco,ad oggi si vede spesso un treno intero,fermo in stazione a SP,con la livrea del cisalpino,dove termina la sua corsa e mi pare vada in svizzera.
Indietro nel tempo,mi ricordo carrozze SNCF tra cui le corail .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 9:30 
Non connesso

cisalpino "cinque terre" la spezia-zurich mi sembra.
so che la cisalpino dovrebbe ripristinare anche il basel-nice che da l'anno scorso è inspiegabilmente"spezzato" a milano c.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 10:50 
Non connesso

Esatto.. il 5terre è composto da materiale cisalpino spesso al traino di un E444R. e va da La Spezia a Stoccarda.. (era sulla ex traccia del mitico "Barbarossa" che prendevo per andare a trovare gli zii in svizzera)
Poi ci sono i vari IC da e per il centro e il sud lungo la tirrenica al traino di E444R, E402A ed E402B. Più raramente con E656.

Oltre al materiale sopraccitato, circolano TAF in servizio metropolitano e regionale fino a Sestri Levante; materiale misto X e MD con pilota Mazinga o X ed E656 in spinta nelle composizioni per Livorno e/o Parma via LaSpezia.

Riguardo ai merci.. E655 con Containers, barre di alluminio, Carri chiusi e trasporti petroliferi con le E636 DFG.. l'altra volta ho anche beccato una doppia di E636+G2000.. ma non avevo la macchina fotografica.

Son sempre di più le E464 e sempre meno le E646 che però appaiono fugacemente come E645 sui merci..

A carrozze abbiamo una composizione bloccata di PianoBasso ristrutturate con pilota con la cabina non passante tipo "E464" finestrini sigillati e clima.. Sedili tipo Taf..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 10:54 
Non connesso

exp 349 ha scritto:
cisalpino "cinque terre" la spezia-zurich mi sembra.
so che la cisalpino dovrebbe ripristinare anche il basel-nice che da l'anno scorso è inspiegabilmente"spezzato" a milano c.

Dove l'hai letta sta notizia del Basilea-Nizza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 15:35 
Non connesso

non ricordo, da qualche parte sulla stampa specializzata.
penso comunque che dietro al taglio a milano c. ci sia lo zampino di trenitalia che ha potuto mettere un ic plus al posto di un ec con conseguente aumento tariffario dovuto alla panzana della prenotazione obbligatoria.
possibile che le biglietterie pullulino di gente che fa il biglietto per date lontane mesi e poi sale sul treno rimanendo in piedi..evdentemente il meccanismo delle prenotazioni non funziona!

quanto alla linea del levante...i treni belli da vedere sono spariti con l'xmpr..prima ogni convoglio era una sorpresa. nelle mie trasferte genovesi stavo delle mezz'ore a guardare le tartarughe che ai tempi di qua non si vedevano mai!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 15:12 
Non connesso

exp 349 ha scritto:
non ricordo, da qualche parte sulla stampa specializzata.
penso comunque che dietro al taglio a milano c. ci sia lo zampino di trenitalia che ha potuto mettere un ic plus al posto di un ec con conseguente aumento tariffario dovuto alla panzana della prenotazione obbligatoria.
possibile che le biglietterie pullulino di gente che fa il biglietto per date lontane mesi e poi sale sul treno rimanendo in piedi..evdentemente il meccanismo delle prenotazioni non funziona!

Non credo che sia questo il motivo, in quanto col nuovo orario di dicembre 2005 tutti gli EC viaggiano come IC Plus e quindi è richiesta la prenotazione obbligatoria e la tariffa è la stessa!

L'unica cosa buona è che ora c'è una carrozza in più, era ridicola la compo del 343/4/5/6...2 di prima e 6 di seconda...8 misere carrozze per una relazione così importante e anche molto frequentata!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2006, 13:00 
Non connesso

Ricordo due composizioni molto particolari degli anni '90.
- Interregionali Benova Brignole - Bologna con Tigre, bagagliaio MDVE + vettura sleeperette + MDVE
- Intercity per Milano con 3 GC e sezione di seconda classe con 3 Sleeperette declassate e 4 X, loco titolare Tartaruga, saltuariamente Caimano e raramente 402A

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 13:37 
Non connesso

vi era il diretto Foggia-milano delle 7.31 il 2904 o 2954 mi pare che aveva in composizione una postale / bagagliaio+1 merci a due assi + 1 postale / bagagliaio e poi le sue belle carrozze. Ribadisco FOGGIA-MILANO. SIC!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 14:01 
Non connesso

Molte volte agganciati in special modo agli espressi si potevano vedere
dei carri Gs (Tetto tondo) con la croce bianca sul portellone.
Una volta mentre ero di visita linea, a Diano Marina vidi il diretto La Spezia- Ventimiglia con un pianale ed una barca caricata sopra.
Ciao Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio: composizione carrozze MDVE e tipo Z
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 13:17 
Non connesso

1)Ho preso delle carrozze MDVE con logo xmpr e colorazione tradizionale, volevo sapere se potesse sussistere al traino di questa composizione, una 646 arancio viola ed eventualmente una 656 non xmpr. .

2)Con le seguenti carrozze di tipo Z e tutte con logo inclinato

1°classe bigrigia
2°classe bigrigia
2°classe con filetto blu
2°classe eurofima arancio

e poi 2 UIC X rosso fegato di seconda classe

Che potrei comporre di realistico?

Scusate la confusione!

Grazie
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 14:13 
Non connesso

Ciao france656,

premesso che ho visto questa composizione... :shock:

1) E 424 navetta (non xmpr)
2) Pilota mdvc a testa piatta (non xmpr)
3) 3 carrozze MDVC (non xmpr)
4) 1 carrozza MDVE (non xmpr)
5) 1 carrozza tipo Z1 bi-grigio di prima classe.

... credo comunque che per le carrozze che hai, puoi fare una composizione di un IC (o almeno una sezione di un IC) magari senza le mdvc ... :o

Le uic-x le puoi inserire nella "sezione dell' IC". In ogni caso non supererei la composizione di 5 vetture visto che si tratta, appunto, di una "parte" di Treno.

Certo che dopo aver visto la composizione del treno col 424, direi che non esiste logica a tutto ciò.
Sarebbe carino che ognuno di voi che ha visto delle composizioni assurde, le pubblichi sul forum, magari con delle fotografie. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]