Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 17:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove MDVC Vitrains
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 15:14 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
FRANCO V ha scritto:
per chi non sà cos'è l'R4 corrisponde a 481,2 mm di raggio...

E chi l'ha stabilito ? :shock:
R4=572mm se parliamo di Peco
e via di seguito con altre marche.
E' già stato detto e ridetto, non c'è nessun standard che definisca R1, R2, R3 etc, quindi indicarli senza la marca non dice niente, l'unica indicazione chiara ed univoca è il raggio in mm !
Quindi o lo indicate, o non si capisce a quale raggio si fa riferimento.... :wink:
Ciao, alpiliguri.

Concordo abbondantemente con alpiliguri.
Infatti fare riferimento alla codifica della curvatura di binari di una o di un'altra marca significa che il sedicente modellista adopera tratti di binario rigido, di curvatura prefissata, di lunghezza standard, da innestare gli uni agli altri; al tratto rettilineo seguirà pertanto un tratto curvilineo di raggio finito e costante, senza raccordi.
Questo, a mio parere, ma dimostrabile anche scientificamente, è una soluzione parecchio irreale: i treni "spezzano" entrando in curva bruscamente, il sedicente modellista opera come farebbe un bambino con le curve dell'autopista.
Già da qualche decennio sono stati inventati e messi in commercio i binari flessibili dove ogni buon fermodellista può studiare e mettere in opera l'andamento della sua linea addolcendo i tracciati, adattandoli ai suoi schemi, senza essere vincolato dalle scelte commerciali dell'uno o dell'altro fabbricante.
Saluti da ... R4

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 16:23 
Non connesso

E io aggiungerei: per chi usa le curve preformate ci sono i binari di correzione per gli scambi che sono dei R10\20 ma corti, che possono essere usati come al vero per ottenere un flesso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 17:17 
Non connesso

Marco72 ha scritto:
Fabio464 ha scritto:
Come al solito, sempre criticare, ma in negativo!...

Ma no, dai, non voleva mica essere una critica negativa la mia, anzi, se rileggi il mio post e lo confronti con altri non sono io ad aver avuto critiche negative...
Forse mi sono espresso male perché ho scritto ciò che apprezzo di più, ma non vuol dire che le altre cose che ho visto mi facciano schifo (oppure, forse, si pensa che per default tutti critichino in modo negativo :lol: ): per me TUTTO quello che vedo in quel filmato è spettacolo, dico solo che è più realistico il monitor rispetto ai personaggi (o la gru), spero che un giorno arrivino a fargli muovere anche le gambe, così come 20/30 anni fa era impensabile perfino veder muovere i camion sul plastico. Più chiaro ora? :D .

Saluti, Marco.

Ti chiedo scusa allora se son stato un po duro... e che veder scritto una roba del genere mi ha fatto un po imbestialire visto che con l'ultima manifestazione che abbiamo fatto son stato sveglio diverse notti fino alle 3 o 4 del mattino per poter rendere funzionante il tutto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 18:11 
Non connesso

OT:

Fabio464 ha scritto:
...e che veder scritto una roba del genere...

...rileggo il mio filetto ma non riesco a vederlo nero come dici :wink:

Fabio464 ha scritto:
...son stato sveglio diverse notti fino alle 3 o 4 del mattino per poter rendere funzionante il tutto. :wink:

Ne so qualcosa anch'io di notti passate al lavorare per queste cause: la più recente è quando ho organizzato una manifestazione aeromodellistica (altro mio hobby) nella mia città a livello nazionale, non ti dico il lavoro... capisco quindi il tuo punto di vista :D

Non c'è problema Fabio, dai, è un malinteso :wink:

fine OT.

Saluti, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 15:31 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Chiedo scusa, ho dimenticato di segnalare che facevo riferimento ai binari Roco...anche perchè di quelli si era parlato in interventi precedenti.,...
Saluti dal sedicente (?) modellista che costruisce plastici dal 1970, è della classe 1950, non crede di essere un saccente, ma spera di dare solo un contributo a chi, magari, crede di saperne di più degli altri ma, ha ancora qualcosa da imparare, come tutti i veri ferromodellitri.
Ciaoooo
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:31 
Non connesso

Caspita francoV cosa sei un mio gemello con quattro anni in piu' :wink: :lol:
saluti da un altro che dovrà imparare tanto ancora

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:38 
Non connesso

Senz'altro non mi devono insegnare che esistono i binari flessibili......
Ciaoooooo
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 22:05 
Non connesso

ho visto dal vivo i primi esemplari in livrea d'origine!
mi sembra che la posizione delle porte sia a filo cassa (erroneamente)
come quelle in XMPR!
peccato! mi interessavano molto le "carrozzette"!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 22:39 
Non connesso

Quello delle porte non incassate è un problema difficile da risolvere, e deriva dal fatto che le porte nel modello non fanno parte dello stampo della cassa (come nelle Lima), ma sono realizzate separatamente e applicate ad incastro, scelta resa necessaria per poter riprodurre con facilità entrambe le tipologie di porte (maniglie originali/modificate).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 6:58 
Non connesso

Al dire il vero è facilmente risolvibile incastrandole bene e togliendo qualche residuo di bavetta sotto le porte stesse.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 8:49 
Non connesso

ne prenderò una per provare a fare qualcosa!
a me piacciono molto quelle con il logo TV!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 8:29 
Non connesso

Solo per evidenziare la discussione sul medesimo argomento.
Saluti Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 11:49 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Miura ha scritto:
Io continuo a guardare le foto del reale e modello messi a confronto e non vedo le diversità segnalate. Per me è quella.

Manca solo un po' di "ciccia" nell'area evidenziata... Bazzeccole, vero?

Immagine

Si una piccola differenza c'e' in effetti, pero' e una di quelle che quasi non ci si fa caso, quindi direi e ininfluente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 12:46 
Non connesso

Xell ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Miura ha scritto:
Io continuo a guardare le foto del reale e modello messi a confronto e non vedo le diversità segnalate. Per me è quella.

Manca solo un po' di "ciccia" nell'area evidenziata... Bazzeccole, vero?

Immagine

Si una piccola differenza c'e' in effetti, pero' e una di quelle che quasi non ci si fa caso, quindi direi e ininfluente.

Forse la differenza é accentuata dal fatto che la vera é presa da un'angolazione diversa: mi sembra che sia presa più dal basso verso l'alto. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 13:07 
Non connesso

Mah!!Leggendo i vari commenti ho come l'impressione che questo modello comunque, non sia stato ben centrato da parte di Vitrains ( e quelle fatte sino ad ora sono pezze, pezze più o meno efficaci, ma sempre pezze).
Mi preoccupa la linea del muso, che non è stato messo a posto e che non è una cosa di lieve entità, come qualcuno tenta di far passare.
Ribadisco che Vitrains non mi ha ancora convinto come costruttore, troppi errori, troppe manchevolezze. Si sono crogiolati nell'alone del marchio e delle professionalità passate (come ex progettisti Lima), ma mi sa che sono rimasti come testa a 10 anni fa.
A riprova di ciò, cito (quello che mi viene in mente):
1) Minuetto con una meccanica invasiva tipica degli anni 80/90
2) Doppio piani con pilota con la parte inferiore mancante, e necessaria per una corretta configurazione dell'aspetto. Particolare non ancora messo a posto, nonostante una seconda produzione in questo periodo
3) Doppio piano con gli interni più lunghi della carrozzeria e che quindi deformano le testate delle carrozze
4) 668 che per farle andare occorre andare di lima (minuscolo) sui portaganci.
5) di questa 840 è meglio sorvolare sulla linea del muso clamorosamente sbagliata, sulle giunzioni che comunque rimangono e che non sono tollerabili al livello progettuale degli altri. Altrimenti OSkar e BigModels cosa sono? Marziani? Gente che viene da un altro pianeta?
Forse sarebbe meglio che i progettisti studiassero le nuove tecnologie, oggi usate dagli altri. Noto con piacere che anche Acme, sta tentando di migliorare le sue produzioni, in modo che siano sempre più prive di errori, non capisco perchè Vitrains continui imperterrita su questa scelta tecnica. Oskar ha dimostrato che quando un modello lo sbaglia, (vedi 341) lo riprogetta integralmente. Cosa che per me doveva essere fatta anche con queste 840!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]