Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 15:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prove varie...
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:09 
Non connesso

Ciao a tutti, ho aperto questo topic per rendervi partecipi delle prove che sto facendo per i futuri upgrade del plastico.

Rocce ver. 1.0

Sto sperimentando una tecnica che impiega il Foam in lastre, rispetto al Polipan che ho usato in passato è dieci volte più compatto quindi è praticamente autoportante e si presta senza problemi a realizzare anche strutture come ponti, volevo usare il Modur ma ha prezzi proibitivi.
Questa volta, al posto di usare i calchi in gesso di rocce che appesantiscono notevolmente la parete rocciosa, ho voluto scolpire direttamente nel Foam il rilievo per rendere l'opera leggerissima (fattore importante per i futuri upgrade).
A voi i commenti, i critiche ed eventuali suggerimenti. :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

to be continued...

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prove varie...
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:46 
Non connesso

Ciao, molto carino l'effetto finale. cosa hai dato sul foam sagomato?? pasta legno o gesso-stucco?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 19:59 
Non connesso

Stucco.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 9:11 
Non connesso

E' la stessa idea che ho avuto io per il mio plastico, usare pannelli di foam in lastre da sovrapporre ed incollare insieme, per poi scolpirle e realizzare la scenografia.
Con cosa hai incollato insieme le lastre? Vinavil o altro collante?

ciao,
a.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 9:45 
Non connesso

Ho usato la classica pistola con colla a caldo, il foam resiste meglio al calore a differenza del polipan che crea dei crateri che rendono inservibile il collante.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:32 
Non connesso

stucco stucco stucco... non basta quello che compro e uso in ditta anche nel modellismo... W LO STUCCO..
Appena applicata schiuma espansa per raccordare due piani del diorama e creare una scarpata.. ricopro con stucco appena sarà dura.. (e io avrò qualche minuto di free time)

buon lavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 12:16 
Non connesso

moolto interessante. Lo si trova nei negozi di ferramenta immagino... ma per cosa serve in realtà? Isolante termico?
Potrebbe essere una tecnica veloce.
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 12:31 
Non connesso

Condivido gli stessi interrogativi di Madalex.
Sapere qualcosa in più sul Foam sarebbe gradito.
Grazie
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 12:41 
Non connesso

despx ha scritto:
Sto sperimentando una tecnica che impiega il Foam in lastre

Ciao Paolo,
posso chiederti dove lo acquisti, in zona?
Grazie!
Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 13:28 
Non connesso

Ciao a tutti, il Foam lo si trova in lastre 60x120 cm spesse 8 cm nei magazzini edili, i prezzi variano in base al potere isolate e ai kg al metro cubo si va dai 2-3 euro per il polistirene (il polistirolo per intenderci) fino ai 30-35 per un prodotto ultradenso che non ho ancora sperimentato ma che mi hanno detto che ha la consistenza del legno di balsa (ma non è il modur).
Il Foam che sto usando in questi giorni x la verità l'ho fregato dal cantiere della costruenda casa dei miei! :wink: ma sono quasi certo che lo comprano nel magazzino edile dove mi sono rifornito di polipan per realizzare il rilievi del plastico.

Ragazzi in ogni caso vi consiglio caldamente di fare un giro in un grosso magazzino edile perchè scoprirete dei materiali fantastici: sabbia di roccia lavica, quarzite, almeno una decina di tipi diversi di lastre in poliuretani vari, collanti di ogni genere, vari stucchi. Poi se vi fate amico il titolare....potete chiedrgli ogni prodotto della Prochima...e ho detto tutto!

Filippo ti scrivo in privato...non vorrei cadere sotto la scure della censura :wink:

Ciao
Despx 8)

PS: sto facendo la ver. 1.1 per testare altre "cosette"....nel we le foto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 14:50 
Non connesso

a chi lo dici... sto praticamente mettendo radici tra il ferramenta e il deposito legnami...
Alessio :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 18:18 
Non connesso

Sarebbe lo stesso materiale che viene anche chiamato polistirolo estruso (a differenza dell'espanso, quello a palline che si sbriciola) ?
Se è quello in Francia viene comunemente usato per i rilevi, con strati grossolanamente tagliati secondo le curve di livello, e poi scolpito al cutter. Si possono anche ottenere degli effetti simili all'erosione dell'acqua con pennellate di solvente che lo scioglie leggermente.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 22:16 
Non connesso

Bella e divulgativa la prova 'Passo-passo'.
Il materiale mi sembra ottimo.
E' vero, le diavolerie oggi in commercio fanno quasi paura... Ma converrà veramente sostenere ancora l'utilità della rete con la carta pesta e lo stucco per fare i rilievi? :?:

Ciao a tutti!
Niola

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 8:03 
Non connesso

Ottimissima idea questa, di mostrare passo/passo la lavorazione del materiale.

Anch'io lo trovo azzeccato in pieno, perchè dà l'effetto della vera roccia, una volta colorato come si deve.

Avevo fatto recentemente delle prove con materiale recuperato da un magazzino edile, alcuni pezzi mi sono divertito a scolpirli edevo dire che, essendo di ottima consistenza, colorato con acrilici "slavati", il risultato è proprio come il sasso vero.

Bravo Despx, preparaci altre puntate, che sicuramente riscuoteranno un'ottima AUDIENCE :mrgreen: :wink: :mrgreen: . :wink:

4010.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 16:13 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Sarebbe lo stesso materiale che viene anche chiamato polistirolo estruso (a differenza dell'espanso, quello a palline che si sbriciola) ?
Se è quello in Francia viene comunemente usato per i rilevi, con strati grossolanamente tagliati secondo le curve di livello, e poi scolpito al cutter. Si possono anche ottenere degli effetti simili all'erosione dell'acqua con pennellate di solvente che lo scioglie leggermente.
Ciao, alpiliguri.

Bella domanda Alpi! Non sono un chimico quindi non ti so rispondere, sulla lastra c'è scritto chiaramente Foam è, per me, non è imparentato col polistirolo perchè non c'è assolutamente traccia di cavità o palline nel materiale anzi è molto compatto per intenderci, più del Depron che so che in Francia viene usato per fare muri di pietra o mattoni (quando vado a farmi un bagno a Menton faccio tappa all'edicola della stazione e se ci sono, mi compero Loco Revue, RMF o Le Train :shock: belle!!).
Il procedimento che uso è proprio quello da te descritto tranne le spennellate di solvente....che proverò!

X nicvoci e Transalpin e per tutti, grazie x i complimenti, a breve nuove foto... :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]