Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
X Swiss Express: nella scheda delle Ae 4/4 del sito che hai indicato sopra c'è scritto che il plastico dell'incidente del 7 gennaio 1958 verrà esposto al museo BLS di Frutigen. :shock: Sono quattro anni che passo almeno 7 gg in villeggiatura a Frutigen ma non ho mai sentito parlare di un museo BLS... ho sono così tonto da non essermene accorto o non esiste o devono realizzarlo in futuro.

Tu ne sai qualche cosa di più???

Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
:arrow:
:arrow:
:arrow:
Ciao Despx, è meglio se chiedi ai nostri amici svizzeri (Alessandro, Sebastiano,...), perchè io non saprei. So che a Lucerna c'è il museo dei trasporti (dove giace tra l'altro una cabina di una Ae 4/6... e la Ae 4/4 258) ma non so se a Frutigen esista un museo BLS, o almeno nel web non sono riuscito a trovarlo... :oops:
_____________________________________________________________________________________________


Ultima modifica di Swiss Express il domenica 6 giugno 2010, 16:40, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
:arrow:

______________________________________________________________________________________________


Ultima modifica di Swiss Express il mercoledì 9 giugno 2010, 10:25, modificato 8 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
Swiss Express ha scritto:
:arrow:
:arrow:
:arrow:
Ciao Despx, è meglio se chiedi ai nostri amici svizzeri (Alessandro, Sebastiano,...), perchè io non saprei. So che a Lucerna c'è il museo dei trasporti (dove giace tra l'altro una cabina di una Ae 4/6... e la Ae 4/4 258) ma non so se a Frutigen esista un museo BLS, o almeno nel web non sono riuscito a trovarlo... :oops:


Il museo di Lucerna l'ho visitato nel 2005, fantastico! Peccato che il plastico che non era visitabile perchè in ristrutturazione. :cry:

Forse questa estate ci ritornerò con i bimbi....me li vedo già sul trenino a vapore che corre nel parco.

Per il fantomatico museo BLS....chiedo lumi agli amici elvetici del forum :D :D e poi questa estate chiederò in stazione a Frutigen....dovrebbero saperlo no? :wink: :wink:


Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 677
La presa d'aria del condizionatore ? E' una modifica recente, c'e' solo Hag che fa' le Re4/4 con il condizionatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Mario (To) ha scritto:
La presa d'aria del condizionatore? E' una modifica recente

Esattamente, la climatizzazione in cabina è stata installata di recente, anche se non troppo, dato che già nel 2004 viaggiavano le prime Re 4/4 così modificate.
Roco un paio di anni fa ha consegnato solo per il mercato svizzero due Re 4/4 con griglie dell'impianto di condizionamento dell'aria, che tuttavia erano solo tampografate, mentre si sarebbero dovuti modificare gli stampi della cassa... (per fortuna hanno avuto il buon senso di non farlo...!!!).

I modelli erano questi:

Roco 63843.1 - Re 11117 verde

Roco 63845.1 - Re 11144 rossa (in foto)
Immagine

Oltretutto, osservando le foto dei prototipi reali, si vede che nelle Re 4/4 climatizzate sono stati modificati i due finestrini delle cabine di guida opposti alle porte d'ingresso, i quali sono stati "sigillati", e in questo caso è stata aggiunta una cornice esterna anche abbastanza evidente che ha lo stesso colore della cassa.
Questo particolare è stato preso in considerazione solo da Hag.

HAG Re 11272
Immagine
______________________________________________________________________________________________


Ultima modifica di Swiss Express il domenica 6 giugno 2010, 15:10, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Quindi tornando al tema Re 11350, sicuramente nel 2006 aveva i condizionatori (con le griglie esterne e i finestrini chiusi), questa immagine lo dimostra...
Bisognerà controllare le date di revisione del modello Roco, per vedere se c'è qualcosa di sbagliato... comunque se di errore dovesse trattarsi, non poteva essere più gradito di questo...! :mrgreen: si perchè quelle griglie sono veramente orribili, e hanno al vero irrimediabilmente compromesso l'estetica delle Re 4/4 II... :?
Condivido quindi la scelta di Roco di aver proposto la locomotiva 11350 senza climatizzazione... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Nel frattempo Roco ha reso disponibile un'altra interessante novità 2010, lo Start-Set digitale contenete un treno pendolare anni '80. Interessante non tanto per il set in se stesso, ma più per i rotabili che vi sono contenuti... che forse, anzi sicuramente era preferibile che venissero venduti sciolti invece che in un set che non costa per niente poco, 750 € :shock: (per il fatto che ci sono il multiZentrale e multiMaus di ultima generazione... :? )
I rotabili:
-Re 4/4 II 11142 - stato anni '80
-carrozze EW-II seconda classe, livrea verde
-carrozza EW-II mista, livrea verde
-bagagliaio EW-II, livrea verde

Immagine

Mezzi interessanti primo perchè ormai non più prodotti più da anni (in particolare le carrozze), secondo perchè sono indispensabili per qualsiasi realistica composizione anni '80 e '90... (treni pendolari in servizio interno, sezioni nazionali agganciate a treni internazionali, locali,...) Speriamo che un giorno, almeno le carrozze EW-II, vengano rese disponibili separatamente.
______________________________________________________________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Altre gradite novità disponibili da Roco sono questi due bagaliai del tipo EW-II delle SBB e BLS, fuori produzione ormai da anni...

EW-II D SBB-CFF-FFS, livrea EW-IV (applicata a partire dalla metà degli anni '80) con logo biciclette, per treni navetta.
Immagine

EW-II D BLS, livrea anni '90, adatto per i convogli pendolari BLS in transito per il Loetschberg formati da carrozze EW-IV BLS (consegnate lo scorso anno sempre da Roco).
Immagine
______________________________________________________________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 15:29
Messaggi: 107
Swiss Express ha scritto:
Da ieri sono disponibili le seguenti novità svizzere da Roco...
________________________________________________________________________________

Roco 63847 (Set trazione Re 10/10)

Re 4/4 III 11350
Immagine

Re 6/6 11634 "Aarburg-Oftringen"
La locomotiva ha come al vero due differenti stemmi cittadini.
Immagine
_________________________________________________________________________________

Roco 66951 (carro Eaos livrea grigia)
Con due differenti loghi SBB, per ambientazioni anni '80, inizio '90.
Immagine
_________________________________________________________________________________

Roco 66510 (carro Eanos livrea celeste)
Immatricolato SBB ma di proprietà della ditta "Cronifer", ep. V-VI.
__________________________________________________________________________________


Le ho prese, e guardando il tetto di entrambe le loco, vedo che i fili sul tetto sulla RE6/6 vanno a finire sotto i pantografi, mentre il filo sul tetto della RE 4/4 si solleva e finisce in aria. E' un errore di piegatura? anche quello deve andare a finire sotto il pantografo od e giusto sia cosi? se vedi la foto che hai postato della Re 4/4 si vede bene il particolare a destra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Ciao, la tua domanda mi ha incuriosito così sono andato a guardarmi la mia Re 11109 "Swiss-Express", consegnata da Roco lo scorso anno, che ha anch'essa un pantografo monobraccio. Nel mio esemplare il cavo che corre sopra il tetto termina scendendo sotto il pantografo, quindi non è rivolto verso l'alto. Se nel modello nuovo della 11350 così non fosse, allora penso abbiano montato male in fabbrica quei particolari, forse anche sbagliando a piegare quel filo di metallo come hai detto tu, ma aspetto di vedere dal vivo il modello per capire bene quale sia il problema...
______________________________________________________________________________________________

PS. (rivolto a tutti), le citazioni di un messaggio è bene farle le più ristrette possibile, altrimenti si appesantisce inutilmente il forum e si rende più difficile la lettura e la comprensione dei messaggi. Se per esempio di un messaggio esteso si vuole citare solo una frase o un breve paragrafo, non bisogna citare l'intero messaggio, ma solo quella parte. In caso di messaggi con foto, se proprio necessario si inserisce nella citazione anche la foto che serve (solo però se si trova pagine indietro), ma non quelle che non c'entrano assolutamente niente con l'oggetto della citazione.
E' anche bene non citare messaggi immediatamente precedenti a quello che si sta scrivendo... :wink:
(sperando che un giorno la direzione del forum prenda provvedimenti in questo senso...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 0:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
Cita:
Ciao Despx, è meglio se chiedi ai nostri amici svizzeri (Alessandro, Sebastiano,...), perchè io non saprei. So che a Lucerna c'è il museo dei trasporti (dove giace tra l'altro una cabina di una Ae 4/6... e la Ae 4/4 258)


Confermo, oltre a tante altre belle cose :D Il plastico è stato restaurato ed installato al piano rialzato della prima sala.
Permangono tutt'ora la cabina della Ae4/6 (anche se è rialzata e non la si riesce a vedere molto bene se non dalla
passerella centrale) e la Ae 4/4 BLS.

"Sparizioni" nel corso degli anni: la Fe4/4 che è a Erstfeld in quanto restaurata per i 125 anni del Gottardo e
sostituita dalla Ae 6/6 11413 "Schaffausen". Non so che piani abbiano, se hanno o meno restaurato anche il
motore e la trasmissione e quindi la rimetteranno nel giro dei treni storici oppure se hanno fatto solo un lavoro
estetico e prima o poi tornerà al VHS...

Cita:
Per il fantomatico museo BLS....chiedo lumi agli amici elvetici del forum :D :D e poi questa estate chiederò in stazione a Frutigen....dovrebbero saperlo no? :wink: :wink:


Su questo devo passare la mano in quanto non ne ho mai sentito parlare. Magari Sebastiano ne sa di più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 6:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Swiss Express ha scritto:
(...)PS. (rivolto a tutti), le citazioni di un messaggio è bene farle le più ristrette possibile, altrimenti si appesantisce inutilmente il forum e si rende più difficile la lettura e la comprensione dei messaggi. (...)
parole sante!

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
alessandro_danti_GMFF ha scritto:
oltre a tante altre belle cose :D Il plastico è stato restaurato ed installato al piano rialzato della prima sala.
Permangono tutt'ora la cabina della Ae4/6 (anche se è rialzata e non la si riesce a vedere molto bene se non dalla passerella centrale) e la Ae 4/4 BLS.

Dovrebbe essere proprio bello il Verkehrshaus Luzern, un giorno spero di andarci... :mrgreen:
Ma la Ae 4/4 258 esposta è statica o può ancora funzionare...?

Una curiosità, nel museo di Lucerna, per un breve periodo, nell'ottobre 1995, è stata esposta addirittura la nostra (per noi italiani) E.402A-026 nuova di fabbrica, allora nella livrea rossa ma già con logo XMPR... :shock: :o :shock:
(foto su MF 116 :wink: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 15:29
Messaggi: 107
Credo di aver capito l'arcano del filo sul tetto della Re 4/4 con piegatura errata. Sul catalogo online di roco.cc si vede che la Re 10/10 e composta da una re 6/6 e da una re 4/4 con panto a trapezio e non monobraccio. In quel caso la piegatura e corretta in quanto va a finire sull'isolatore di lato al pantografo come avviene per la Ae 6/6 ( ho la versione cargo con quel pantografo e il filo va a finire in quella zona). Poi avendo fatto uscire il modello della Re 4/4 con panto monobraccio, il filo e stato lasciato come se doveva essere collegato ad un panto bi-braccio. Cmq sia ora gli ho dato la giusta piega, dopo aver visto da vicino una swiss express monobraccio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl