Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' uscito il Dm 99000 ACME ma...............
MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 19:03 
Non connesso

Tra l'altro, è da tre anni che aspetto la 772 sciolta. Ma loro la vendono solo in coppia, con bagagliaio o folle.
E allora io, piano piano, vado avanti con le composizioni a materiale ordinario prendendo ogni tanto un pezzo per volta.
E ora ai merci posso attaccare il Dm. Anche quando c'è solo un altro carro in composizione...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 20:26 
Non connesso

per centu, giusto per concludere sui prezzi, solo alcuni modelli sono "crollati", le 646 roco ancora stanno alte, e che dire delle 636 sul mercato dal 1989 e costano più delle 646?Sul fatto che i modelli acme aquistano valore non la penso così, le e 646 te le tirano ovunque ed anche le serie speciali non valgono piu di tanto, personalmente penso che acme in fatto di locomotive abbia ancora molto da perfezionare.La 444 la fanno in tre produttori, la 656 in tre e la d343 é piena di errori anche con la cassa sistemata ecco perché le hai pagate poco, la 772 la fa solo OSKAR, omangi la minestra o salti...........
Fine del discorso, io ho 2 Dm di Essemme, ma questo di acme lo voglio e ne voglio un'altro per trasformarlo in carro serie Uk-Lc

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 20:42 
Non connesso

finalmente qualcuno che parla del carro Uk! E inprogetto da tempo, ho già fatto disgni ed esploso per farlo. Ma non conviene parire da un g? Basterebbe poi anche solo il pianale col terrazzino per poi rifare la carrozzeria

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 21:12 
Non connesso

avevo già costruito un Dm su base carro G rivarossi, poi ne ho preso uno usato Laser, ora ho preso anche questo...
quasi quasi con la 940 presa a Prato rifaccio un diorama col tronchino della Leopolda, è un ricordo da tenere ben caro
ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 21:16 
Non connesso

Ciao max333, la tua é senza dubbio una strada percorribile, ma a conti fatti credo che i materiali occorrenti costerebbero come un dm acme, senza contare poi che l'Uk non é che somigliava ad un dm, era proprio un dm a cui era stata accorciata la cassa e lasciato integro il pianale, dalle foto che scattai in stazione nel 1992, dove era accantonato lo 001, si vedono ancora la predella lunga sotto il telaio (oramai inservibile in quanto la cassa é + corta) e la tendina damascata all'interno :shock: erano solo 6 carri con altrettanti Lc, da qualche parte dovrei avere anche i numeri di servizio degli originali dm utilizzati per la trasformazione

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 21:41 
Non connesso

Anche io ne ho presi due per rifare l' Uk ! Se vi ricordate avevo lanciato il tema tanto tempo fa su Basic primi passi.

Il tempo pero' non l'ho piu' avuto per la costruzione da zero per cui ben venga questo nuovo modello.

Occhio che la carrozzeria e il telaio sono un tutt'uno e bisogna avere una manina ferma per separare i pezzi che occorrono.

La parte piu' complessa e' aprire nella testata opposta al terrazzino un finestrino decente:
sto pensando di ricavarlo da un pezzo di parete avanzato.

Ho trovato anche come utilizzare i due bei portelloni.

Delle foto del reale sarebbero benvenute e anche notizie sulla marcatura.

Grazie, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 21:55 
Non connesso

Ciao Antonello, ho dei problemi ad inviare foto, già segnalati a Bnedetto, ma non li ho risolti, io l'ho fotografato e ovviamente ho fatto il primo piano della marcatura che, foto alla mano é: 42 83 905 0 001-8 Uk IN CONSEGNA SQUADRA RIALZO FOLIGNO RESIDENZA TERNI, possiedo album carri speciali FS e ci sono tutti i dati tecnici, se ti serve qualcosa chiedi, ha visto mai :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 13:00 
Non connesso

non direi che il costo di realizzazione di un Uk partendo da un TTM Kit sia superiore ad un Dm acme.....giusto per provare quaesta mattina in un paio di orette ho stampato, tagliato, aperto i finestrini e incollato i 4 lati della cabina dell'Uk. Nota che le fiancate sono doppie.....0,25 coi finestrini giusti + 0.75 con la sagoma finestrini più larga per avere l'effetto vetri a filo.
Appena riesco posto delle foto e cerco un kit del carro F con garritta o qualcosa di simile che possa servire alla causa. mi mancano i profilati a U e T che qui a udine non trovo, ma non è poi cosi incasinato da fare.
Le foto che posseggo sono quelle che correlano l'articolo apparso su Ferrovie ed inquadrano il carro residente a brescia.
Poi ci sarà da divertirsi a fare i carri LC, ho visto che su rotaie.it c'è il figurino ma vorrei vedere anche qualche foto di questi carri.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 14:54 
Non connesso

max, considera che l'Uk ha le vedette per capotreno chiodate, come le farai?Dovrai poi sostituire i montanti del ttmkit con profilati ad u da 1.5x0.5 e dovrai fare anche qui le chiodature (una barretta da 30cm nella mia città costa 4 euro), sulle pareti di testa dorvrai eliminare i montanti ed aprire porte con finestra, realizzare due predellini lunghi e la classica ringhiera del dm, e il tetto? Vuoi usare quello dell'F? E no, l'uK/dm sulle giunzioni dei pannelli aveva dei profilati ad u che in scala sarebbero da 1x0.25mm pure qui con chiodature, se li trovi fermati alla prima chiesa ed accendi un cero :lol: :lol: :lol:
ricordati di modificare anche il telaio, il ttmkit é 6,1 o 4,5 m, l'Uk 4,8m

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 15:51 
Non connesso

non ho sotto mano un ttm kit, quindi non so le dimensioni,i profilati io qui manco li trovo, almeno quand'ero a novara,anche se cari c'era il negozio storico che li aveva. Chiodature.....il problema che affligge chi si vuole custruire i modelli......e qui scendo a compromessi.
Appena riesco posto le foto di quello che ho fatto così sentiamo i pareri.
Rimane poi sempre la possibilità di cannibalizzare un Dm acme.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 21:37 
Non connesso

Max, non devi proprio cannibalizzare nulla, serve quello al quale va accorciata la sola cassa mantenendo il telaio originale, al vero questo hanno fatto le fs

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 7:24 
Non connesso

Ho guardato il figurino in mio possesso dopo aver letto il passo del carro. Mi sa che su quello che ho io hanno riportato le misure sbagliate, come passo segna 4,5m.
Spero almeno che le altre misuresiano corrette.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 11:26 
Non connesso

Temo che dovrò mettere da parte le mie riserve sul materiale ACME e acquistare il Dm, sembra proprio carino! :lol:
Speriamo che non abbia problemi di circolabilità... :roll:

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 21:09 
Non connesso

il passo dei disegni è corretto esistevano due serie di Dm una con il passo da 4500 e una con il passo da 4800 l'acme ha fato quello con il passo più lungo
saluti
stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 6:58 
Non connesso

@ alesandro bartoli: sai da quali dm furono derivati? Non capisco se il mio figurino é giusto o sbagliato.

Per i carri lc ho trovato una sola foto in rete, tu ne hai?
Mandi,max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]