Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CATENARIA, QUESTO SOGNO...
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 15:10 
Non connesso

Salve a tutti voi,
sto mettendo in atto un altro sogno nel cassetto da tempo, da MOOOOOLTO TEMPO :wink: : sto ricostruendo il mio grande plastico e stavolta ho deciso di farlo bene una volta per tutte, catenaria compresa , ovviamente.
Con un po' di materiale che finora ho recuperato sto facendo alcune prove su un tratto di binario, per rendermi conto almeno se ho la pazienza per farlo (prevedo di averne bisogno non so quanta :? ...) ma vedo che bene o male ci sto azzeccando.

Visto che in materia sono totalmente all'oscuro, mi rivolgo a voi esperti per alcune info tecniche, per evitare futuri disastri (inceppamento di pantogtrafi, trascinamento di qualche traliccio ecc...

So che ogni tanto sulla linea ci sono i tiranti con relativo aggancio al palo per tenere tesa la catenaria, come vanno piazzati e dove ?

Questa è una prima domanda, ne approfitterò ancora, perchè vgllio farmi un po' di conoscenze tecniche in questo interessante campo :wink:

Grazie anticipate a chi mi risponderà.

Paolo. (OBB 4010).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CATENARIA, QUESTO SOGNO...
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 16:23 
Non connesso

Ciao, catenaria funzionante? italiana-svizzera-austriaca-tedesca-bulgara?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 16:50 
Non connesso

La vuoi proprio? Farla bella è quasi impossibile. Farla in nylon senza che il pantografo tocchi, màh.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 16:59 
Non connesso

Per 1044 (a proposito, bel nick name il tuo, la 1044 è una delle possenti loco OBB, soprannominata STAUBSUGER per il baccano dei suoi ventilatori :shock: :shock: :shock: ):
la mia catenaria non ha un'impostazione ben definita, dipende dal materiale che riesco a reperire e dalla DISPONIBILITA' DI CASSA :? :? , perlo più Marklin, Vollmer e qualcosa di Sommerfeldt, quindi un mix di DB - OBB con qualche accenno di SBB.
MI interessa soprattutto (quando sarò a lavori avanzati ) vedere l'effetto d'insieme, specialmante i portali delle stazioni e zone D.L. + servizi vari e soprattutto vedere circolare le loco COL PANTOGRAFO IN PRESA :shock: :shock: ..

4010 OBB :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 17:25 
Non connesso

...e quindi hai già escluso il nylon.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 17:44 
Non connesso

Beh, sì, mi voglio avventurare in quest'impresa (che prevedo non sarà per niente facile) ma, visto il materiale che ho recuperato finora, comprendente anche PARECCHI METRI di catenaria - sono a quota 60 metri + o - auguratemi pure buona fortuna nell'assemblaggio.
Ho messo in conto almeno un anno per la posa e sistemazione.

4010 OBB.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 17:56 
Non connesso

Ciao Transalpin anche il tuo Nik è super!!! Le differenze tra linea aera svizzera-austriaca e tedesca è notevole. L'unica compatibile in certi tratti è DB-OBB.Se come ho capito vuoi spendere poco ti consiglio il marchio Hobbex,guarda il sito,lo trovi comodamente on line o sul noto sito d'aste.A pochi soldi ti puoi prendere il manualetto Oberleitungsbau specifico DB-DR-OBB sempre della Hobbex.La palificazione è completa ma non è ai massimi livelli di realismo solo dipingendola ,come altre d'altro canto, cambia completamente aspetto,puoi elettrificarla o meno (io te lo sconsiglio)i tendifilo non sono funzionanti.A parte il manualetto sopra descritto ti conviene recuperare ampia documentazione meglio se del tratto da te riprodotto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 21:28 
Non connesso

Grazie 1044, Hobbex mi è già parso di vederlo sulll'asta staniera, il materiale mi sembra di buon livello per chi, come me, non ha pretese di curare il minimo dettaglio, come già detto mi basta un buon colpo d'occhio generale, idem dicasi anche se l'abbinamento delle linee non sarà proprio secondo i canoni costruttivi.

Qualcun altro che mi dà consigli ecc.?

4010 OBB.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 22:15 
Non connesso

ehi ehi, letto TTM 42? Farla bella è quasi impossibile? NO! Usare materiali nuovi, come il robustissimo filo di bronzo fosforoso da 0,2 mm., è invece la strada da provare....insomma, se si è riuscito a far viaggiare a contatto i trolley trifasi, cosa sarà la catenaria in cc.?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 22:29 
Non connesso

c.a.!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 7:52 
Non connesso

Volevo sapere in quali punti della linea si piazzano i tralicci con i tiranti (ho visto molti interessanti accessori, tra cui, appunto, i tiranti con contrappesi e queli a ruota).
Immagino l'effetto scenico nel vederli piazzati, ma dove??. ...

4010 :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 10:55 
Non connesso

Anche io spero di poter iniziare a breve "IL" plastico.
Per la linea aerea, però, ho le idee piuttosto chiare (almeno per ora).
Pali Lineamodel, del tipo moderno con sospensione pendula e filo elastico essebiemme. Quindi, i pantografi non saranno in presa, ma magari li faccio tenere "in posa" con il filo da pesca! Il fatto è che a me il pantografo in presa mette veramente paura.... l'usura, lo strisciare, a lungo andare si può creare quella situazione che crea il disastro.... e se succede con un frecciarossa che sfreccia a 220 KM/H.... immagina i danni sul plastico.
Allora, ben venga un ottimo compromesso
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 10:59 
Non connesso

Per i tiranti, io non sono ferroviere nè tantomeno tecnico, qui ci saranno decine di utenti più capaci di me... quello che ho notato è che si trova un "Salto" di catenaria ogni 20 pali circa (almeno sull'adriatica, se non erro troppo! :oops: ) Il cambio avviene sulla distanza di 4 pali. Uno col tirante, da dove parte la nuova catenaria, 2 intermedi dove avviene lo scambio ed un'altro col tirante dove si ferma la catenaria sostituita
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 11:20 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Salve a tutti voi,
sto mettendo in atto un altro sogno nel cassetto da tempo, da MOOOOOLTO TEMPO :wink: : sto ricostruendo il mio grande plastico e stavolta ho deciso di farlo bene una volta per tutte, catenaria compresa , ovviamente.
Con un po' di materiale che finora ho recuperato sto facendo alcune prove su un tratto di binario, per rendermi conto almeno se ho la pazienza per farlo (prevedo di averne bisogno non so quanta :? ...) ma vedo che bene o male ci sto azzeccando.

Visto che in materia sono totalmente all'oscuro, mi rivolgo a voi esperti per alcune info tecniche, per evitare futuri disastri (inceppamento di pantogtrafi, trascinamento di qualche traliccio ecc...

So che ogni tanto sulla linea ci sono i tiranti con relativo aggancio al palo per tenere tesa la catenaria, come vanno piazzati e dove ?

Questa è una prima domanda, ne approfitterò ancora, perchè vgllio farmi un po' di conoscenze tecniche in questo interessante campo :wink:

Grazie anticipate a chi mi risponderà.

Paolo. (OBB 4010).

Se può esserti utile visita questo link:

viewtopic.php?f=21&t=44205&hilit=aiuto+palo+con+ormeggio+catenaria

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 11:59 
Non connesso

Kapperen, AXEL, grazie infinite per l'indirizzo che mi hai dato: anche se non faccio FS c'è comunque una vera miniera di informazioni che a me bastano ed avanzano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]