Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quando le scuole insegnano ed i produttori hanno voglia di..
MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 14:09 
Non connesso

Bravo FSE. Finalmente uno che mi identifica il Nord-Europa con la parola "germanico" e non come al solito "anglo-sassone", erroneamente indicato da tutti i giornalisti come tutto ciò che appartiene all'ambiente dell'Europa settentrionale, al di fuori delle lingue neo-latine. Anglo-sassone è infatti solo ciò che appartiene alla storia dell'Inglese e dell'Inghilterra. Comunque concordo quasi "in toto" con quello che dici e spererei che si approfondisse maggiormente la tematica delle discipline d'insegnamento, inserendo una materia che promuova la manualità e le competenze pratiche, piuttosto che le discipline musicali, come sta succedendo adesso (tutto a vantaggio della De Filippi e compagni e dell'ignoranza galoppante).
Saluti circolari.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quando le scuole insegnano ed i produttori hanno voglia di..
MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 14:28 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
A quanto già detto occorre anche aggiungere qualcosa d'altro, ad esempio la prima che mi viene in mente: in Italia se un bambino va a casa da scuola con una gamba rotta perchè giocava a calcio in aula durante la lezione non succede niente, anzi, è più che legittimo giocare a calcio durante la lezione.
Ma se va a casa con la maglietta firmata sporcatasi di colore ad acquerello durante la lezione di disegno artitisco chi li tiene poi i genitori. :( :( :(
Tutto il resto lo autocensuro.

Saluti
Marco Fornaciari

Insegnanti sono finiti in tribunale per moolto meno che una gamba rotta :wink:

A miei tempi :wink: nella sculoa elementare si faceva anche il traforo e qualcosa con la plastilina, alle medie (non unificate, c'era ancora l'avviamento:preistoria) niente di tutto questo, ma alla fine si sapeva, bene o male, leggere, scrivere e "far di conto". La mia impressione è che adesso a scuola si facciano tante belle cose ( teatro, musica, attività artistiche, ecc. ) e si trascurino proprio le basi.

Ultima modifica di Dm il venerdì 18 giugno 2010, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 14:30 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
"Il secondo progetto, oramai in fase avanzata, è quello di spingere sempre più i genitori italiani a iscrivere i figli presso le scuole private, ovviamente in gran maggioranza cattoliche, così da depaurare l'istituzione pubblica e avantaggiare i preti che gestiscono le suddette scuole, infine si ottiene anche il risultato di lavare le menti dei futuri elettori dai cattivi pensieri... e poi ci lamentiamo delle scuole islamiche!"

leninista...no,anarchico!!!! :lol: :lol: :lol:
Pero'ti straquoto.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 20:14 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
"Il secondo progetto, oramai in fase avanzata, è quello di spingere sempre più i genitori italiani a iscrivere i figli presso le scuole private, ovviamente in gran maggioranza cattoliche, così da depaurare l'istituzione pubblica e avantaggiare i preti che gestiscono le suddette scuole, infine si ottiene anche il risultato di lavare le menti dei futuri elettori dai cattivi pensieri... e poi ci lamentiamo delle scuole islamiche!"

leninista...no,anarchico!!!! :lol: :lol: :lol:
Pero'ti straquoto.

ciao Armando

Caro Armando, ho attraversato varie fasi storiche ma ora mi sto orientando più sul patriottismo, ovvero "SALVIAMO L'ITALIA DAGLI ITALIANI", ovviamente intendo quei mentecatti che credono ancora che nel belpaese si pratica ancora la Politica, con la P maiuscola, invece da noi si pratica la politica dei caxxi miei alla faccia degli elettori.
Sono qualunquista? Se la parola qualunquista è sinonimo di "cittadino incazzato nero" si lo sono, altrimenti sono un patriota che vorrebbe liberare questo paese dai nani, buffoni, ballerine e quaquaraquà!!!
Ai moti, risorgiamo :evil:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 22:10 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
caro Cesare

come sempre rischiamo,anzi ci siamo gia',in Ot.
Altre volte con altri amici siamo finiti in questi discorsi sul forum....da normale cittadino,nel mio piccolo,come posso cominciare a disubbidire,a far si che le cose possano andare meglio?
La nausea e'tanta per la ns politica e quando vado a votare(perche'saro'un illuso,ma ci andro'sempre)devo votare Grillo,o i qualunquisti vari?O chi negli ultimi tempi mi fa un'oppasizione che mi sa quasi di teatro?
Rimango cmq tra quelli che non dicono"i se tuti uguali, i se tuti ladri"perche'cosi'proprio non e'(e chi lo dice si sa dove vota...)
Forse cio'che mi spaventa di piu'e'l'assefuazione di tutti noi....Non ci spostiamo piu'per niente....al max ci sbalordiamo per qualche ora su un fatto di cronaca...
Il mondo intero ci guarda sbigottito per la legge sulle intercettazioni...coperta lunga per ogni figlio di put...e per noi e' la solita balla di questa cavolo di casta..e tiriamo avanti....
e ora scusate voi lo sfogo e le sgrammaticature....

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 22:27 
Non connesso

Ragazzi, ma com'è che si va sempre a finire su discorsi così negativi?
Qui il messaggio iniziale era positivo: avvicinare i ragazzi al fermodellismo (e quindi a capacità manuali, pratiche e di ragionamento) con attività scolastiche. Quand'anche nella scuola italiana ciò non sia possibile, perché non considerare l'esempio positivo per attività extrascolastiche?
Una cosa che ho notato nelle foto è che i ragazzi vengono spronati a produrre dei moduli un po' sempliciotti, senza pretese di realismo spinto, ma il concetto alla base di quell'esperienza è il lavoro di squadra che si fa per ottenere un risultato: il plastico, finito e funzionante. E' un bell'esempio, si potrebbe applicare, che so, alle attività di un oratorio o di un centro giovani comunale, non necessariamente alla scuola.
Un "plastico dei ragazzi" basato su materiali a basso costo, semplice e divertente, potrebbe riempire le grigie domeniche pomeriggio d'inverno di molte nuove leve del fermodellismo.
Non stiamo sempre a piangerci addosso.

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 7:42 
Non connesso

Per Armando
Si è sbagliato accomunare tutti i politici ma mi dici come si fa a stare seduto nello scranno con a fianco un soggetto che è stato già condannato per vari, reati e che non doveva nemmeno avere in tasca la tessera del partito? Io avrei fatto il diavolo a 4 per farlo buttare fuori e ripulire l'onore del partito, qualsiasi partito.
Per andicoc
Ritornando all'argomento, cosa credete si pratichi nell'oratorio vicino a dove abito? Calcio, calcio a pranzo, a cena, di giorno, di notte, calcio maschio, calcio rosa, azzurro e a pallini.
Locali da dedicare al modellismo, non c'è ne sono, però la stanza dell'attrezzatura per giocare al calcio si.
Vabbè che io sono agnostico anche per il calcio ma anche questo è uno dei strumenti usati per lavare il cervello degli italiani, rifletteteci un pò!
:wink:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 8:12 
Non connesso

FSE ha scritto:

"...Ritornando all'argomento, cosa credete si pratichi nell'oratorio vicino a dove abito? Calcio, calcio a pranzo, a cena, di giorno, di notte, calcio maschio, calcio rosa, azzurro e a pallini.
Locali da dedicare al modellismo, non c'è ne sono, però la stanza dell'attrezzatura per giocare al calcio si.
Vabbè che io sono agnostico anche per il calcio ma anche questo è uno dei strumenti usati per lavare il cervello degli italiani, rifletteteci un pò!..."

Vi racconto la mia esperienza che considero essre stata positiva ed altrettanto entusiasmante.

Vent'anni fa circa avevo lanciato la proposta al coadiutore del mio oratorio per costruire un plastico, proposta accolta a braccia aperte solo per il fatto di creare un'attrattiva in più, e devo dire che aveva attaccato ALLA GRANDE.

Aiutato da tecnici, nel grande magazzino interrato (con grandi finestre) avevamo costruito un grande impianto a tre linee con tanto di quadro come una stazione vera e non poteva mancare il MANICHINO vestito da FERROVIERE :shock: :shock: - un mio amico capostazione mi aveva dato la divisa completa con tanto di berretto - e dovevate vedere poi la fila che facevano i ragazzini per farsi una scorrazzata sui binari e, ovviamente qualcuno pensava ancha AGLI SCONTRI come la FAMIGLIA ADDAMS :evil: :evil:

La cosa era andata avanti per circa dieci anni, poi, per miei impegni di lavoro e successivamente per ristrutturazione interna dell'oratorio, poco per volta, come tutte le cose belle, è finita in niente e abbiamo dovuto sbaraccare :? :( :( .

La cosa che mi è rimasta impressa di tutto ciò è stato l'entusiasmo che ci ha coinvolti un po' tutti, durante l'allestimento ma soprattutto la gioia dei ragazzi che venivano a divertirsi ( ma anche gli adulti, che quasi si divertivano loro di più nel vedere il traffico) :wink: :wink: .

4010 OBB. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 15:57 
Non connesso

Questo dovrebbe far capire a tutti quelli che vanno a votare guardando fede e minchiolini in tv, che votare è una cosa seria e prima di mettere delinquenti ladri corruttori (e mi sono tenuto con gli aggettivi) al governo dovrebbero pensare un pochettino di più
Intendiamoci non che dall'altra parte ci siano poi grandi persone ma come alternativa all'attuale maggioranza sarebbere buoni anche i talebani.
A scuola a stento hanno lasciato gli insegnanti come potrebbero mai fare cose come queste.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 22:21 
Non connesso

77mike ha scritto:
Intendiamoci non che dall'altra parte ci siano poi grandi persone ma come alternativa all'attuale maggioranza sarebberero buoni anche i talebani.

quoto al 100% questa frase!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto per rientrare in topic e visto che tutto sommato si parlava di scuole Ahmadinejād farebbe meglio della Gelmini.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 22:45 
Non connesso

claudio50 ha scritto:
Bravo FSE. Finalmente uno che mi identifica il Nord-Europa con la parola "germanico" e non come al solito "anglo-sassone", erroneamente indicato da tutti i giornalisti come tutto ciò che appartiene all'ambiente dell'Europa settentrionale, al di fuori delle lingue neo-latine. Anglo-sassone è infatti solo ciò che appartiene alla storia dell'Inglese e dell'Inghilterra. Comunque concordo quasi "in toto" con quello che dici e spererei che si approfondisse maggiormente la tematica delle discipline d'insegnamento, inserendo una materia che promuova la manualità e le competenze pratiche, piuttosto che le discipline musicali, come sta succedendo adesso (tutto a vantaggio della De Filippi e compagni e dell'ignoranza galoppante).
Saluti circolari.

Anglosassone sta sia per la lingua inglese "anglo", che per il tedesco "sassone", infatti queste due lingue hanno radice comune in quanto gli anglosassoni erano un popolo germanico che colonizzò l'attuale Gran Bretagna:
http://it.wikipedia.org/wiki/Anglosassoni
scusate l'OT.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 13:07 
Non connesso

Per Ciccio79. Hai un messaggio privato.
Grazie. Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 13:59 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
FSE ha scritto:

"...Ritornando all'argomento, cosa credete si pratichi nell'oratorio vicino a dove abito? Calcio, calcio a pranzo, a cena, di giorno, di notte, calcio maschio, calcio rosa, azzurro e a pallini.
Vabbè che io sono agnostico anche per il calcio ma anche questo è uno dei strumenti usati per lavare il cervello degli italiani, rifletteteci un pò!..."
Io, che sono una schiappa e di calcio non ho mai capito niente, credo che praticare il calcio negli oratori sia cosa buona e giusta. Perché sicuramente fare attività fisica fa bene, perché in quell'ambiente i ragazzi sono stimolati a "fare squadra" in modo positivo, perché anche i più bulletti e/o menefreghisti sono invitati a giocare insieme agli altri. Detto questo, ci sono ogni anno alcuni mesi in cui il clima è freddo e un'attività che consenta un analogo "fare squadra" al caldo e sotto un tetto è la benvenuta.

Transalpin ha scritto:
Vi racconto la mia esperienza che considero essre stata positiva ed altrettanto entusiasmante.

Vent'anni fa circa avevo lanciato la proposta al coadiutore del mio oratorio per costruire un plastico, proposta accolta a braccia aperte solo per il fatto di creare un'attrattiva in più, e devo dire che aveva attaccato ALLA GRANDE. (...)

La cosa era andata avanti per circa dieci anni, poi, per miei impegni di lavoro e successivamente per ristrutturazione interna dell'oratorio, poco per volta, come tutte le cose belle, è finita in niente e abbiamo dovuto sbaraccare :? :( :( .

La cosa che mi è rimasta impressa di tutto ciò è stato l'entusiasmo che ci ha coinvolti un po' tutti, durante l'allestimento ma soprattutto la gioia dei ragazzi che venivano a divertirsi ( ma anche gli adulti, che quasi si divertivano loro di più nel vedere il traffico) :wink: :wink: .

4010 OBB. :D
Grazie per questa testimonianza positiva, che dimostra che si può fare un'esperienza come questa anche da noi, e che non bisogna essere sempre disfattisti. Naturalmente, come in qualunque altra iniziativa, occorre impegnarsi e star dietro alla faccenda, altrimenti l'interesse scema un po' alla volta. Ed è normale che vi siano alti e bassi, e che ogni cosa abbia un inizio, uno sviluppo, un declino e una fine. Ma si può sempre ricominciare...

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 19:07 
Non connesso

[quote="centu"]veramente una bellissima iniziativa...da noi impossibile da applicare (le nostre scuole a momenti non hanno neanche gli insegnati...)

Inesatto, ne hanno pure troppi, ma ....fannulloni e maldicenti: addirittura Presidi che ci classificano come bambini idioti che giocano coi trenini, chiedete all'AFP!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 8:52 
Non connesso

Calma, calma. Non affondiamo il coltello nella PIAGA. Può essere anche vero, e 656, ma ricordo che a fronte di qualche esempio negativo posso affermare senza timore di smentita che ci sono insegnanti che coltivano la nostra passione molto al di sopra di questi luoghi comuni e pregiudizi. Nella mia scuola, p. es. ci sono tre insegnanti impegnati nell'attività modellistica ed un bidello che fa perfino parte di un club locale, ma nessuno si è mai permesso di ammiccare o giudicare, anzi...
Saluti circolari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]