Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione..
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 11:33 
Non connesso

grazie per il consiglio del libro.. ma mi sa che dovrò cercarlo in rete.. torno alle capriate della mia rimessa... i carpentieri hanno deciso di lavorare oggi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:21 
Non connesso

Costruire è bello......l'unico problema è il tempo!
Sono figlio di un fermodellista ancora in attività....nonchè aeromodellista purosangue.....ma come potete vedere quando ti viene la voglia di fare non puoi evitare di iniziare....e poi devi completare i lavori!
La soddisfazione più grande è quella di partire da un'idea a due dimensioni sulla carta e trasformarla in tre dimensioni al vero!
Invito tutti a provarci.....ed invito tutti i "parlamodellisti" a non criticare sempre i modelli acquistati belli e pronti da mettere in vetrina :oops:

Guardate la foto allegata....è un lavoro di mio padre.....si parte da un prospetto di una costruzione ARTITEC e poi si va avanti :D

Costruttivi saluti,

Alessandro

Immagine

Ultima modifica di citation2008 il domenica 20 febbraio 2011, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:19 
Non connesso

o.o ca... spita!!! complimenti a papino per la fantastica costruzione!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:43 
Non connesso

redsmoke ha scritto:

cercavo per esempio i disegni di una draisina semplice per imparare ad usare il metallo ma non trovo nulla... sotto a chi tocca!!

non perdendoci in chiacchiere: la richiesta e' ben chiara .Se poi la proposta (ottima) di Antonello viene accolta da quel Benedett'uomo ci ritroviamo li' a ciacolare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:53 
Non connesso

NO vettore60, la richiesta si è chiara per i disegni ma leggendo tutto il primo mess è un invito a tutti gli autocostruttori per riunirli in un unico post, e chissà forse un giorno anche in una sezione dedicata. quindi avanti tutta con le vostre creazioni..
Io invece ora vado a costruire... in scala 1/1 :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 19:58 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Costruire è bello......l'unico problema è il tempo!
Sono figlio di un fermodellista ancora in attività....nonchè aeromodellista purosangue.....ma come potete vedere quando ti viene la voglia di fare non puoi evitare di iniziare....e poi devi completare i lavori!
La soddisfazione più grande è quella di partire da un'idea a due dimensioni sulla carta e trasformarla in tre dimensioni al vero!
Invito tutti a provarci.....ed invito tutti i "parlamodellisti" a non criticare sempre i modelli acquistati belli e pronti da mettere in vetrina :oops:

Guardate la foto allegata....è un lavoro di mio padre.....si parte da un prospetto di una costruzione ARTITEC e poi si va avanti :D

Costruttivi saluti,

Alessandro

http://img69.imageshack.us/img69/5192/immagine022cg.jpg

Complimenti!Proprio una bella costruzione.Tale padre,tale figlio è?Pensa che mio papà è un bravissimo modellista navale :wink: .
Nelle foto in basso alcune brutte prove,delle prime draisine che ho realizzato,sia in H0 sia in N :)
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 20:30 
Non connesso

AXEL.. quale onore!!
perchè non posti anche qualche abbozzo di disegno??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 20:57 
Non connesso

Ciao AXEL ci dici che tecniche hai usato per la costruzione delle drasine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 21:11 
Non connesso

mi dispiace per le battute fuori luogo di niborail...qui nessuno vuole cassare la buona volontà del singolo , ma esistono delle valutazioni che devono essere oggettive e non dettate dal cuore.
Pur riconoscendo la capacità , nessun prodotto in fotoincisione fatto in casa può essere qualitativamente da mettere a paragone con ciò che si ottiene con i processi industriali.
Poi ,per es il sottoscritto in un topic di qualche mese fà, si è dato disponibile a spiegare e a seguire passo passo chiunque si fosse cimentato nel disegno in cad per arrivare alla pellicola e alla lastra finita...in sostanza, non se ne fece nulla.
Lo scorso mese , un amico di Torino mi ha chiesto di aiutarlo per disegnarsi un tram , con poche chiaccherate via email , è riuscito nell'intento,per cui , penso che sia una questione di volontà e di volere il modello desiderato; lui c'è riuscito , altri si sono fermati di fronte a scuse che si erano creati...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 23:01 
Non connesso

Ciao, Claudio.

Quel topic cui fai cenno mi ha aperto la mente tantissimo visto che io venivo dal Positiv 20
e dal FeCl casalingo. Sai dove mi sono impuntato? Non sono riuscito a trovare un tipografo disponibile a stampare la pellicola :?

Come dici tu si e' trattato di una scusa, ma il poco tempo serale a disposizione mi ha dirottato
su realizzazioni piu' immediate.

Probabilmente il problema della fotoincisione 'seria' e' che richiede pianificazione, attese nei
passaggi intermedi, rapporto impersonale con l'incisore . . .

Con la lastra d'ottone, il seghetto e le lime ho un rapporto piu' 'artigianale' e soddisfacente
anche se poi magari per terminare qualcosa ci metto anni.

Col plasticard in una serata ho in mano qualcosa di tridimensionale che mi fa decidere se andare avanti o meno o almeno mi son tolto lo sfizio di verificare un'idea .

E' chiaro che il mio vissuto mi condiziona.

Ci sono tante maniere di giocare, tutte soddisfacenti se ottieni quello che ti eri prefissato.

Ed e' bello confrontarsi con gli altri appassionati e imparare :!:

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 6:01 
Non connesso

Ok,sono d'accordo, ma un pò di onestà intellettuale non guasta mai,dall'hobby al lavoro...
Arrivare a dire che i soloni censureranno questo bellissimo 3d,mi pare completamente fuori luogo.
Detto ciò, se mi spedivi ildisegno ,ti stampavo la pellicola e lamettevo ad incidere con i miei lavori, come ho fatto per il tram dell'amico di Torino...
Comunque,ben contanto di vedere le realizzazioni che si ottengono con archetto da traforo e lima...modellisticamente parlandosecondo me ,,sono la rappresentazione massima del fare.
saluti e se avete necessità di dritte sulla fotoincisione, beh, sono sempre qua...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 10:54 
Non connesso

chiedo io una dritta....come posso fare le chiodature su di una cassa in plasticard, considerando che non posso utilizzare il metodo del foglio da 0.25mm con le chiodature fatte sul retro e poi incollato?
Ho provato anche con dei rivetti per mezzi corazzati, ma risultano troppo grossi. servirebbe una colla-vernice-smalto che abbia una notevole consistenza.
Ho provato con la classica "pasta rossa" da guarnizioni, ma tende a fare la punta e a filare.
Qualcuno ha qualche idea?
Così posso particolareggiare il carro UK.
Grazie e mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:04 
Non connesso

Prova a guardare quì :

http://www.archertransfers.com/catSurfaceDetails.html

non ho capito se lo hai già fatto... :D

Saluti,

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:25 
Non connesso

Catalogo on line della MicroMark va bene sia per ottone che per plasticard.

Io la uso da tempo. Ennio

Allegati:
Rivettature50.jpg
Rivettature50.jpg [ 87.98 KiB | Osservato 484 volte ]
Sensipress50.jpg
Sensipress50.jpg [ 65.05 KiB | Osservato 484 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:50 
Non connesso

@Friulbahn: l'avevo già addocchiata ma non va bene per il lavoro che devo fare, devo fare chiodature e rivettature su di superfici a fine lavorazione non posso prima.

L'idea era di apllicarli o farli con del filo. penso di provare questa strada.foro da 0,5 e filo di plastica da 0,5 scaldato in punta......m'è venuto adesso l'idea di come fare, oggi provo.

PS: che dimensioni hanno i punzoni?

mandi, max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]