Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: locomotive epoca I
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 10:50 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
forum invasi da sgomitanti personaggi con capacita' modellistiche che vanno dal nulla al poco piu' che scadente (li chiamo Tronisti)capaci solo di fare cross posting di ogni inezia da loro realizata,con tutto il loro codazzo di plaudenti fans al seguito.

Complimenti per il lavoro svolto.Davvero notevole.Mi incuriosisce però l'affermazione di vettore60.Ben vengano le spigazioni di ogni sorta,grandi o inerzie che siano.Non sopporto affermazioni del genere che tendono sempre a stroncare in maniera drastica il lavoro altrui.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 12:40 
Non connesso

makkinista ha scritto:
vettore60 ha scritto:
forum invasi da sgomitanti personaggi con capacita' modellistiche che vanno dal nulla al poco piu' che scadente (li chiamo Tronisti)capaci solo di fare cross posting di ogni inezia da loro realizata,con tutto il loro codazzo di plaudenti fans al seguito.

Complimenti per il lavoro svolto.Davvero notevole.Mi incuriosisce però l'affermazione di vettore60.Ben vengano le spigazioni di ogni sorta,grandi o inerzie che siano.Non sopporto affermazioni del genere che tendono sempre a stroncare in maniera drastica il lavoro altrui.

non sopporto il cross posting ,per altro deprecato anche dalla netiquette,e chi si spaccia per inventore dell'acqua calda .
quando scrivi in un forum dovresti usare un frasario meno ricercato:non tutti conoscono il significato di termini come "spigazioni" o "inerzie"
cordialmente
Salvatore

chiedo scusa per l'OT

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 13:48 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
makkinista ha scritto:
vettore60 ha scritto:

non sopporto il cross posting ,per altro deprecato anche dalla netiquette,e chi si spaccia per inventore dell'acqua calda .
quando scrivi in un forum dovresti usare un frasario meno ricercato:non tutti conoscono il significato di termini come "spigazioni" o "inerzie"
cordialmente
Salvatore

chiedo scusa per l'OT

Ciao Vettore60.Ti ho imviato un MP,così chiudo l'OT per il quale chiedo scusa a tutti ed in particolare a fao45 :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:23 
Non connesso

Ciao a tutti,
devo ammettere che mi era sfuggito questo post e le immagini di questa bellissima locomotiva.
Mi ero proposto anch'io la costruzione ma ho sempre rimandato anche perché mi sto dedicando alle locomotive di inizio '900 e la 400 era ormai utilizzata per la manova (almeno quelle della porrettana).
Metto una foto di una delle mie ultime elaborazioni, una Gr.200 ancora senza decals...

Immagine

ciao, renzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 9:38 
Non connesso

Ciao a tutti, aggiungo qualche nota sulla macchina:
per prima cosa ho smontato tutto il modello, ruote, biellismo, cilindri, parte anteriore della caldaia e massa interna.
Ho poi tagliato la cabina con il seghetto da traforo con un taglio orizzontale all'altezza della caldaia. Le due pareti rimaste le ho tagliate con una tronchese poi con cutter, lime e carta vetrata ho rifinito il forno, dove era collegato alla cabina, e il pavimento.
A questo punto ho tolto la parete lato cabina del forno, quella per intenderci dove ci sono i comandi della locomotiva e la portina per inserire il carbone, e l'ho limata per adattarla alla nuova sede spostata di alcuni mm in avanti.
Per stuccare la zona ho utilizzato lo stucco nitro da carroziere, sono barattoli da 500 e da 250 gr, è di colore grigio e ritira leggermente se dato in strati massicci (nel nostro caso di alcuni mm).
La sabbiera l'ho ottenuta da un profilato quadro di ottone, ho saldato un filo di rame vicino al bordo e con la lima ho ricavato le quattro falde inclinate come fosse un piccolo tetto.
Una volta incollati questi particolari ho passato una mano di fondo spray grigio per vedere l'effetto complessivo e correggere le piccole fessure rimaste.
Finita la caldaia al meglio, sono passato ai mancorrenti fatti con candelieri da modellismo navale e filo di ottone cotto che ho raddrizzato mettendone una estremità nella morza e tirando l'altra con le pinze.
Contemporaneamente ho ritagliato da ottone da 0.5 mm le varie parti della cabina che ho poi assemblato in parte saldando i pezzi e in parte incollandoli con colla a due componenti. Ho anche ritagliato le tre paretine che prolungano verso l'alto le pareti del tender saldandole insieme e saldando tre pezzi di filo lungo 2 mm alle estremità e nel mezzo in modo da poterli infilare in tre fori fatti sulla cassa del tender.
Finalmente ho dato la prima mano di colore, rosso vagone alla nitro di lineamodel per il telaio e, dopo aver mascherato questo con il nastro da carrozieri, nero opaco spray per il resto.
Sono passato quindi ai partricolari rimanenti, rubinetti, balestre, tiranti, ..., ho poi rimontato le ruote e provata la scorrevolezza della macchina.
Per il numero sul pancone ho risolto in modo banale: con un programma di grafica ho scritto il numero in bianco e in nero su un rettangolo rosso, l'ho ridotto alle dimensioni corrette e l'ho ritagliato e incollato sul pancone. Una mano di trasparente opaco ha reso il tutto stabile e uniforme.
Alla fine ho montato il gancio anteriore e i respingenti ed ho ottenuto la macchina della foto sopra.

ciao, renzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 12:22 
Non connesso

Carina.
io l'ho elaborata ambientandola in epoca anteriore.
Con poco lavoro e nessuna difficoltà si può assottigliare alquanto il biellismo, decisamente esagerato nel modello di base

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 12:45 
Non connesso

Ciao, bel lavoro!
La balestra sul terzo asse, l'hai trovata come aggiuntivo? Io sto penando con il plasticard per riprodurne un'altra coppia.
Quando avrò portato avanti il lavoro metterò altre foto.
Questo filetto ci voleva proprio, siamo in pochi a predeligere l'epoca I.

ciao, renzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 16:44 
Non connesso

Mi sembra che la versione SBB e SCB della bourbonnais la balestra ce l'ha di serie...

pecato che la vendevano a prezzi pazzi.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 17:10 
Non connesso

Io ho la versione che la RR faceva per il mercato italiano e la balestra non c'era.
È un peccato invece che non sia riuscito ancora a sostituire il motore -ho difficoltà a sfilare la vite senza fine- per abbassare il grosso mucchio di carbone sul tender.
Ricordo di aver visto su un forum francese una bellissima trasformazione del tender dove era utilizzato un motore basso con una serie di ingranaggi e due viti senza fine, una per asse.
Il tender ne guadagnava molto in realismo essendo lo spazio tra i due assi libero e le ruote, sostituite con altre con numero minore di raggi, ben trasparenti.

In effetti ci vorrebbe una bella bourbonnaise a prezzi abbordabili per ricavare qualche altra locomotiva.

ciao, renzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 17:46 
Non connesso

Una ce l'ho, ma la presi per caso nell'88 e mi dispiace elaborarla. Ma se qualcuno ne ha un'altra da darmi, voglio proprio metteci le mani sopra.
Anzi, mi interessa capire come sono state assottigliate le bielle.
Quanto al motore, non è malvagio, tutto considerato.
Diventa malvagio pensando a quel mucchio di carbone finto e altissimo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 19:01 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Prima di tutto complimenti per le pregevoli realizzazioni,
si può apprezzare nei modelli una bella precisione e pulizia nel lavoro.
Veniamo ai necessari "appunti":
la versione in verde di fao45, non può essere marcata R.A.
per il semplice fatto che solo le locomotive che circolavano sotto la R.M. avevano la livrea in verde,
mentre quelle R.A. avevano la livrea che poi è stata adottata dalle F.S. dal 1905 in poi...... Ovviamente con quella livrea il modello è bellissimo, anche se non rispondente al vero..... (se la memoria non mi inganna, avevi riprodotto anche una 600 nella medesima livrea)
Il modello di renzo428 oltre a "patire" la mancanza delle balestre, abbisogna - boia che parola sofisticata- della colorazione in nero di boccole e balestre sul telaio in rosso vagone del tender,
sempre sul medesimo tender e su quello verde di fao45, andrebbero riprodotte le parti di telaio diagonali che collegano i fianchi sia al pancone posteriore che alla parte anteriore, particolari correttamente riprodotti nel modello di fao45 riproducente una 206/215......
Personalmente ho risolto il problema della motorizzazione con un carrello motorizzato Black Beatle, che ha il medesimo interasse ed è inoltre equipaggiato con ruote a razze di adeguato diametro.....
Attualmente lavoro su tre modelli che riprodurranno altrettante 215 F.S. grazie anche alle fotoincisioni realizzate e fornitemi dall'amico FC, iscritto su questo forum.

paolo.

p.s. per renzo:
hai un mp :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 20:11 
Non connesso

Grazie Paolo,
in realtà le balestre ci sono, piccole, ma ci sono.
Ho fatto le due fiancate della cabina troppo lunghe e sono andate a finire sopra al copriruota del terzo asse. Il problema è che avevo utilizzato i disegni di un vecchio numero di italmodel fotocopiando i disegni e incollandoli sulla lastrina. Solo dopo averle fissate sulla locomotiva mi sono accorto che i disegni erano stati stampati leggermente maggiorati rispetto le dimensioni reali proprio quando ero andato a fissare le balestre.
Ogni volta che la guardo mi viene voglia di togliere la cabina e rifarla da capo!
Poi, con calma, dovrei anche assottigliare le bielle, ha ragione fao45, ne guadagna in realismo anche se la testa a croce è esagerata.

ciao, renzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 20:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Le produzioni più recenti hanno il biellismo di dimensioni molto più piccole, oltre ad avere i cerchioni delle ruote brunite......

p.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 18:56 
Non connesso

Quello del colore della RA è un mio vecchio cruccio.....
tempo fa avevo fatto una domanda a proposito su questo forum , è che ci sono diverse foto in cui queste locomotive sono chiare, e non sempre sembrava grigio fotografico.
adesso mi ritrovo con un parco comprendente 320 (200 FS) 380 (600FS) 270 (851 FS) da dover ricolorare, e pensare che erano nere in partenza !

PS sulla 3202 il telaio del tender è come da foto senza barre oblique

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 20:56 
Non connesso

fao45 ha scritto:
PS sulla 3202 il telaio del tender è come da foto senza barre oblique

Questa non l'ho capita, di quali barre oblique parli?

Un'altra domanda i fanali agganciati al lato del tender li hai fatti tu o sono aggiuntivi acquistati? Se si, dove?

ciao, renzo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]