Oggi è martedì 31 marzo 2026, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione..
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:53 
Non connesso

prova invece a usare una "Pelle" in plasticard da 0,25 da applicare sopra alle fiancate, incidi questo strato sottile con un coltello da cucina a denti aguzzi. dovrebbe venire bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 12:00 
Non connesso

@massimo2mila2: come detto sopra non posso applicare niente sopra, altrimenti aumento troppo lo spessore.

Peri intenderci devo fare le chiodature sulla vedetta del carro UK, e non posso aumentare più di tanto lo spessore, ma neanche applicarle prima di realizzarla. o faccio come detto sopra oppure ne realizzo una e ne faccio delle copie

grazie cmq.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 12:08 
Non connesso

Perchè con provi a sciogliere i sottili pezzettini di plasticard anzichè con il calore (che è sempre un rischio) con della colla liquida tipo Tamiya Tappo Verde? (quella con il pennellino fine per intenderci) scioglie piccoli pezzi di plastica che è una meraviglia e nn fa spessori (a patto di non passarci troppe volte)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 12:48 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Prova a guardare quì :

http://www.archertransfers.com/catSurfaceDetails.html

Saluti,

Alessandro

Quoto 100%.
luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 13:55 
Non connesso

Salve ora si comincia veramente a darsi idee suggerimenti tecniche per me la vera essenza di un forum.Di grandi insegnanti penso che se ne possa fare a meno.Nei forum non si insegna non è richiesto.Frequentate qualche gruppo estero e ve ne renderete conto. Anche perchè chi intende insegnare ha le stesse probabilità di altri di incorrere in svarioni o tecniche superate.
La modestia non è mai superflua nel rapporto con gli altri partecipanti ed è inutile creare dei rapporti di sudditanza psicologica.
Chi vuole attingere puo farlo direttamente con email dal maestro.Io mi considero partecipante non scolaro.Caro Dario i tuoi occhi vedono male pechè guardano con il cuore.Anche perchè dei miei lavori e meglio non discutere e vedere. Ci sono altri che si porranno sempre all'attenzione. Forse hanno interessi che io non ho.Mitico Antonello mi sembra che tu sia in grado di dare parecchi consigli e il tuo disinteressato sito neè una prova comei tuoi scritti che seguo da tempo(vedi la laser ecc) non ti sentire di meno rispetto al grande maestro per imparare la fotoincisione e le tecniche non hai bisogno di lui.

Antonino Bortiglio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 14:03 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Prova a guardare quì :

http://www.archertransfers.com/catSurfaceDetails.html

Saluti,

Alessandro

Ma ne ordino una quarantina di fogli...eccezionale, grazie per la super dritta :D :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 14:05 
Non connesso

Per max, i punzoni vanno dalla Z alla 1

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 14:56 
Non connesso

Fatto esperimento con foro da 0,5mm e infilato dentro nel foro un piccolo pezzetto di filo dello stesso diametro. Ottimo risultato, appena posso posto una foto sul post dell'uk.
Ottimi i fogli coi rivetti, non ne sapevo l'esistenza, i rivetti di cui parlavo prima li avevo comprati 20 anni fa per dare la libli.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 15:37 
Non connesso

Fatto, postato le foto sul post dell'UK.
A voi l'ardua sentenza....sono accettabili?
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 17:21 
Non connesso

Ehm..Antonino ,scendi dal piedistallo e fammi la cortesia di non sparare opinioni su persone che non conosci e di mettere in dubbio la loro disponibilità , eh...
Detto ciò la chiudo qui per non andare off topic

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 17:35 
Non connesso

EHI EHI!! non litighiamo signori.. qui non ci sono maestri e alunni ma soltanto un gruppo di amici e come tali si scambiano idee ed esperienze sul fantastico mondo del modellismo..
FINE O.T.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 17:52 
Non connesso

Niente piedistallo tutto per me è solo hobby.Niente schermaglie mi piace intervento di Claudio su carri UK e LC, senza travisare questo è quello che io intendo per amici che danno consigli. Fine OT tutti al lavoro ognuno per quello che puo' dare. Ciao Claudio e saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:01 
Non connesso

Per chi volesse dedicarsi all'autocostruzione di una macchina abbastanza semplice, ecco a voi pianta, prospetto e fianco della D 214...

http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13615010

se poi avete tra le mani una Y6000 della ROCO come me buona parte della macchina la potete copiare da questa...

buon lavoro a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:06 
Non connesso

e se amate la fotoincisione ecco a voi i master già pronti...
il pranzo è servito
http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13615010

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:24 
Non connesso

Cita:
cercavo per esempio i disegni di una draisina semplice per imparare ad usare il metallo ma non trovo nulla... sotto a chi tocca!!

Beh, abbiamo pubblicato i disegni della 213 FIPEM e dell'automotore ad accumulatori (ex Chieti, ora in una rotonda vicino al Megalò) che sono adattissimi per prendere pratica con plastica e lamierino metallico. Superfici piane, raccordi netti...

Un consiglio? Muovete le mani, sbagliate, fate pastrocchi e lavori orrendi. Nulla nasce bene al primo tentativo, io ho buttato via tanta di quella plastica e di quei lamierini di ottone senza arrivare a nessun risultato... ho trovato i miei limiti, ma ogni tanto qualcosa riesco a concludere. E poi, non si impara se non si hanno chiari i problemi che ci si possono presentare durante un lavoro: solo se abbiamo chiare le difficoltà il nostro cervello si predispone all'apprendimento, e possiamo fruire al 100% di quanto ci viene suggerito da amici e forumisti. E poi la misura vale per tutti, per chi ha fatto tanto ma anche per chi non ha mai provato e vuole iniziare. A tutti noi piacerebbe farsi una E 326 con un foglio di plasticard, ma quello è un traguardo ambizioso, che alcuni raggiungeranno dopo anni di perfezionamenti, altri (come me) probabilmente mai.
Iniziamo da una garitta, da un carro. E non spaventiamoci al primo insuccesso. Nemmeno al secondo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]