Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Inoltre quando un treno deraglia distrugge palificazione, binari ecc ecc....a quel punto ci sono tantissime fonti di pericolo dovute ai vari rottami....non penso proprio che un picchetto faccia la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Dubito che la cosa risponda a verità. Dal momento che i sistemi di rincalzo dei binari ancora li adoperano per effettuare la geometria degli stessi, prima di eliminarli devono trovare in alternativa un sistema nuovo.

......in effetti il sistema della picchettazione oggi può definirsi superato, non per una presunta "pericolosità" dei picchetti, semplicemente perchè esistono sistemi su "base assoluta con tracciati riferiti a punti fissi con coordinate topografiche" che permettono un più preciso controllo del corretto andamento del binario rispetto al tracciato di progetto e quindi, quando necessario, un più efficace intervento correttivo....già negli anni 90 si ebbero notevoli applicazioni della cosa in primis sulle linee ad AV ...
per avere un'idea della questione vi indirizzo ad un documento del 1999 reperibile in rete
http://sed.siiv.scelta.com/documenti/63_2679_20050824083836.pdf
....naturalmente, anche in FS/Rfi, la questione è stata affrontata negli anni scorsi:si veda ad esempio il libro(ed CIFI 1997)"La Sovrastruttura Ferroviaria" pagg da 113 a 117
..a partire dai primi anni 2000(2002) tale nuovo sistema viene applicato a tutte le linee di nuova costruzione(AV e tradizionali)ed alle varianti di tracciato di linee esistenti e ne viene programmata l'estensione alle restanti linee specie in occasione di radicale rinnovo dell'armamento....
ecco perchè possiamo trovare linee o tratti di linea nel quale la picchettazione è già stata eliminata ed altri nelle quali verrà eliminata in un futuro più o meno prossimo ed il discorso vale sia per la rete principale che complementare/secondaria

pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
Grazie Pietro, sei un pozzo di notizie.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Ritengo interessante anche
Lanni S. – Cabras N. "Posa e manutenzione del binario in base assoluta" Ingegneria Ferroviaria Marzo 2006 Pagina: 199
Consultabile in biblioteche(più facile la reperibilità in quelle di facoltà universitarie od in quella del CIFI a Roma)
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
STRAGE DI VIAREGGIO: INDAGATO A.D. FS. MORETTI, CHIESTO INCIDENTE PROBATORIO


postato 21 min fa da APCOM

Stampa
viareggio/ fs: vertici indagati… viareggio: fs, sempre agito per… fs/ moretti: prossima settimana parte… Altri

C'è anche il nome dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, tra i 38 indagati nell'inchiesta della procura di Lucca sul disastro ferroviario di Viareggio, avvenuto il 29 giugno 2009 e che ha causato 32 vittime. La richiesta di incidente probatorio è stata notificata a Moretti questa mattina. In una nota il gruppo Fs ha già sottolineato che i destinatari della richiesta appartenenti a Ferrovie dello Stato "parteciperanno all'atto probatorio attendendone con serenità gli esiti, nella consapevolezza che le società del gruppo hanno sempre operato nel rispetto delle regole e secondo comportamenti adeguati a garantire la massima sicurezza, con la indiscussa professionalità loro riconosciuta a livello internazionale anche in questo settore".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl