Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avezzano 2010, mon amour
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 20:57 
Non connesso

Eccomi di ritorno dalla prima giornata della manifestazione ad Avezzano.

Rassegna Nazionale di Modellismo Ferroviario e vapore vivo

Il colpo d'occhio all'ingresso e' stato notevolissimo per la dimensione e il numero
dei plastici e per l'ambiente spaziosissimo e luminoso.

Meglio sapra' descrivere la manifestazione il nostro Benedetto che ci e' venuto
a trovare; io voglio condividere con voi alcuni fotogrammi d'insieme e quelli
relativi alle opere in concorso.

Antonello

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avezzano 2010, mon amour
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 23:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
'Azzo! I piombinesi c' hanno i soldi! Sono venuti fin la!
Un appunto: ma un paio di cartelli fatti col pc per descrivere i vari diorami e plastici si potevano anche fare, no? Vabbè che uno come Max ce l' abbiamo solo noi in centro Italia, magari ve lo prestavamo! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 12:17 
Non connesso

Bella manifestazione, ce ne fossero!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 12:27 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Sono appena tornato da Avezzano dove ho visitato la mostra: veramente notevole la presenza di plastici, dalla scala Z alla 0.
Bei diorami e qualche rivenditore con buon materiale, anche se, come spesso accade a prezzi al di sopra di quelli di mercato.
Ma i plastici la fanno veramente da padrone.
Complimenti all'organizzazione
Averne mostre così a L'Aquila!
Consiglio una visita a tutti gli Abruzzesi appassionati di fermodellismo e di ferrovie.
Saluti
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 13:49 
Non connesso

qualche foto piu' dettagliata la puoi postare, per favore?

ciao
S.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 21:14 
Non connesso

Mi spiace, ma non ho altre foto.

Ho passato la maggior parte del tempo vicino al nostro diorama e poi
non voglio rubare il mestiere a chi di foto ne ha fatte tante e professionalmente.

Oggi ho smontato i due diorami per riportarli in ACAF insieme con una bellissima targa ricordo.

Ho conosciuto fantastica gente che bazzica il Forum : altro merito di questo tipo
di manifestazione.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:03 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Torrino ha scritto:
Un appunto: ma un paio di cartelli fatti col pc per descrivere i vari diorami e plastici si potevano anche fare, no? Vabbè che uno come Max ce l' abbiamo solo noi in centro Italia, magari ve lo prestavamo! :wink:
Fabrizio.

...mi fai arrossire!!! :oops:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:16 
Non connesso

Bella manifestazione!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:20 
Non connesso

... mi spiace ma non ho fatto delle foto :( :( .

E' in effetti un peccato perchè c'erano dei plastici e dei diorami veramente notevoli!

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 20:09 
Non connesso

deca63 ha scritto:
Sono appena tornato da Avezzano dove ho visitato la mostra: veramente notevole la presenza di plastici, dalla scala Z alla 0.

0 = zero o refuso?

Bei diorami e qualche rivenditore con buon materiale, anche se, come spesso accade a prezzi al di sopra di quelli di mercato.
Carlo

Non sono d'accordo o more solito avrai notato i soliti 2-3 oggetti sopra la media.

Cito:

binari Lima nuovi da 0,30
vagoni (per bambini) o elaborazioni da 4,50
loko (c.s.) da 15,00 euro
caimani HR a 115,00
vettura con pantografo del Pendolino a 15,00
Etr 228 Lima a 150,00
e per il top: [b]loko 101 Dolomiti a 320,00
tutta ottone e alpacca!!!

Se non convinto, cito alcuni acquisti:

vetture in metallo Fleischmann illuminate a 15,00 euro (solo una lampada costa in una dei rinomati ed "economici" negozi da 3 a 5,00 euro);
blocco di una ventina di vagoni Lima in scatola praticamente nuovi ad una media di euro 3,45 al pezzo.

Se poi la "roba" deve essere regalata, perché i borsaioli, pardon borsisti non devono guadagnare, è un altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 20:46 
Non connesso

... ovviamente non ho chiesto i prezzi di tutti gli articoli in vendita ( e purtoppo non esistono quasi mai prezzi riportati chiaramente sui modelli esposti, tocca sempre chiedere), ma di ciò che mi interessava e l'impressione che ne ho derivato è nel 100% dei casi è quella che ho espresso.
D'altronde, il fatto che i borsisti debbano - legittimamente - avere un guadagno da quanto vendono (lungi da me negare questo principio) è sicuramente il motivo che porta ad un prezzo mediamente più alto di quello che si può strappare su una vendita on-line (asta o mercatino che sia ...).
D'altra parte acquistando in una borsa scambio c'è l'indubbio vantaggio di vedere e toccare quello che si acquista, il che sicuramente viste le "sole" che girano è un vantaggio non trascurabile.

Spero alla prossima occasopne di "beccare" uno degli ottimi prezzi che hai portato ad esempio, sono certo che comunque le buone occasioni, cercandole e trattando un po', non mancano in queste manifestazioni
Saluti
Carlo

P.S.
ovviamente la "O" stava per "zero" ... piccolo veniale (spero) errore di batittura :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 21:06 
Non connesso

Non intendevo per il refuso, tra l'altro scritto bene, mi sembra, ma di quale plastico zero...

Per i prezzi, credo debba abbassare di molto il 100% (se vuoi continuo ad elencare quanto comprato!); anche per i prezzi non indicati, visto che c'erano decine di metri di bacheche tutte prezzate, almeno per rispetto di chi ci perde tempo a farlo e rifarlo, visto che mi hanno detto che ogni Mostra ha le sue particolarità, per cui i prezzi vanno "adeguati" all'ambiente...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 21:22 
Non connesso

... c'era un tracciato con delle locomotive americane "old time", di scala 0 o maggiore ... intendevo quello.
Forse non era una scala "0", ma addirittura maggiore.
Per quanto riguarda i pezzi prezzati, più o meno tutto quello che ho visto sui tavoli era privo di qualsiasi indicazione di costo.

...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 21:37 
Non connesso

deca63 ha scritto:
... c'era un tracciato con delle locomotive americane "old time", di scala 0 o maggiore ... intendevo quello.
Forse non era una scala "0", ma addirittura maggiore.
Per quanto riguarda i pezzi prezzati, più o meno tutto quello che ho visto sui tavoli era privo di qualsiasi indicazione di costo.

...

Ma quale Mostra hai visto? Ti sei limitato come certe persone a snobbare 1/3 della Mostra! ll primo giorno, 1-2 borsaioli, era quasi tutto prezzato, il sabato Giannini con N tutto prezzato, idem Cataldo (molti prezzi sono sotto i modelli, basta alzarli), etc.
Se poi ti riferisci agli avventizi, sono da capire, magari erano alla classica prima volta, ma da qui a fare di tutta un'erba un fascio, ce ne corre.

Il tracciato appunto, non plastico, era su binari LGB, mentre un plastico o meglio circuito di un arrugginito, ma funzionante treno Fleischmann del 1949 in zero c'era e non l'hai visto, dato che era correlato di adeguate spiegazioni, bastava vederle e leggerle.

Fatti sentire, se vai a Venturina, così ti illustro qualcosa, senza presunzione.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 23:15 
Non connesso

... capisco che essendo un "addetto ai lavori" ti scaldi un po' ... vediamo comunque di rimanere nel binario del rispetto reciproco ... non ho offeso nè ho fatto torto ad alcuno esprimendo la mia opinione.

La mostra l'ho vista il Sabato mattina, quanto basta per farmi l'idea che ho esposto. Non sono stato come te per più giorni lì in quella sala e non ho certo potuto cogliere i dettagli che tu sicuramente -senza presunzione - riporti.
L'essere un normale visitatore non mi sembra costituisca un motivo di colpa.

Certo, mi sono concentrato su quanto più ha attirato l'interesse mio e di mio figlio. che spero sempre di rendere affezionato a questo hobby: i plastici ed i diorami in H0. Sulle scale diverse dalla H0 non mi sono soffermato più di tanto ma li ho comunque apprezzati anche da non competente

Ho fatto 2 volte il giro dei banchi con il materiale in vendita ed ho chiesto dei prezzi con il risultato che ho già esposto e non ci torno sopra
Nessuno si è premurato di farmi sapere che i prezzi sono sotto le scatole ... altrimenti avrei per i pezzi di mio interesse "guardato sotto" ...

Comunque per quanto riguarda Venturina è un bel po' fuori dai miei normali giri ... ma se mi dai qualche coordinata temporale posso vedere: sarei ben felice di essere smentito ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]