|
Veramente io so cose diverse, di prima mano. Un paio di mesi fa è stato presentato nella sede del mio Club (CUNIFER) a Borgo S. Dalmazzo il nuovo libro fotografico ACME a tema trifase. Erano presenti i vertici ACME con la 685 prototipo (quella comparsa sulle riviste, già assai maneggiata..) che ho potuto tenere in mano ed osservare da vicino. Mi è stato detto che presso la ESU, appositamente per questo modello (in seguito per molti altri, ovvio), stanno sviluppando un nuovo tipo di apparecchio fumogeno pulsante DCC, del tipo di quello dei modelli americani MTH. Il quale è super brevettato e si sta ragionando su come poterne realizzare uno simile, ma legalmente producibile; inoltre c'è il problema di ridurlo di dimensioni perchè quello MTH non entrerebbe in una loco FS. Si vuole proporre per la prima volta questa dotazione innovativa in un modello europeo, e questo ritarderà forse il modello (questo lo immagino io...).
Io ho visto in funzione i modelli MTH e l'effetto è assai bello, forse solo meno "effettivo" rispetto ai migliori Seuthe che già conosciamo (dico i migliori perchè alcuni vanno meglio, altri quasi non funzionano..). E' molto realistico lo sbuffare assolutamente a ritmo con i giri di ruote, ed il fatto che da fermo sembra esserci una specie di "soffiante" leggero e continuo in azione, ma il fumo è assai trasparente, quasi etereo...molto diverso da quello a cui ero abituato, insomma. Forse dipende anche dalla "carica" dell'apposito liquido, questo però non lo posso sapere, i modelli che ho visto non li ho preparati io..
Per finire, l'idea di proporre un modello che sposti tutto il settore in avanti non è male, ma la sfida è dura. Vedremo come faranno per quelli che non vogliono affatto il fumo, che vogliono solo il DCC e basta, il DCC ma col suono, ecc. dato che i costi variano e di molto. E poi il modello andrà bene? E' un esordio in un campo difficile, il vapore. Il prototipo non era funzionante: l'ho studiato con occhio da modellista, ha bordini bassissimi - sotto 0,5 mm!!! - su tutte le ruote carrelli compresi, non per essere pessimista ma COSI' NON FUNZIONA, purtroppo. Ne parlo per esperienza. Credo che sarà un particolare che verrà variato. ROCO aveva proposto bordini molto bassi sul vapore, ma solo per le ruote motrici, i carrelli avevano bordini più alti - sono sempre i carrelli a rompere le scatole!!! Insomma, si vedrà, sono molto curioso, il modello si presenta bene: il tender poi è bellissimo, seppellisce quello HRR della 740.
|