Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT 243 Luglio-Agosto
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 17:16 
Non connesso

Se ne è già parlato più volte,non si tratta di avversione o partitismo,scherzi a parte la situazione non cambierà perchè siamo tra appassionati di ferrovie e non tra tecnici!
Ci piace vedere ciò che attrae,bello,strano,raro o curioso che sia,e non credo che si possa avere grosse emozioni e ricordi indelebili nella memoria vedendo delle traxx o similari in azione,se non per il fatto della doppia stessa in copertina del TT speciale o il lungo treno merci,ma niente di più ed imparagonabile a ben altre doppie...
Anche questa è un'epoca,passerà alla storia come le altre,sarà forse più apprezzata che non oggi,ma la differenza tra ciò che era e ciò che è,e sarà un giorno,rimarrà sempre incolmabile.
E chissà perchè conosco diversi giovani appassionati che non disdegnano affatto anche rotabili che non hanno mai visto in vita loro,comprandone i modelli.
Concordo con chi ha affermato in altri thread che un qualsiasi altro argomento avrebbe suscitato un maggiore interesse,anche se non facente parte strettamente del materiale rotabile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 9:43 
Non connesso

Caro Fulton, come sai io mi fermo assolutamente prima dell'XMPR. Però 412 - 464 - 405 - 403 sono macchine FS (e ne ho acquistato i modelli proprio per questo, anche se non le utilizzo) e bisogna anche tenere conto che gli appassionati del giorno d'oggi - in parte - partono da questi modelli.
Quindi ben venga un numero ogni tanto dedicato anche a queste macchine, un pò di comprensione. Suvvia.
Poi io, tu ed altri, ci gingilliamo con i trifase, i vapore e le epoche III e IV, corredate da castano/isabella e grigio ardesia: io non ne potrei fare a meno.
La fortuna è che ci sono nuovi fermodellisti che si avvicinano anche a ciò che dicevi tu: treni che non hanno mai visto e che, però, affascinano.
L'importante e che di treni si tratti (anche se io i RoLa non li posso vedere, come tutte 'ste Traxx): però, rispetto per tutti i gusti a prescindere.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 10:24 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
A chi le definisce lavatrici consiglio di andare a farsi il bucato ed a verificare che assomigliano di più alle lavatrici le tanto decantate Sogliole :lol: :lol: :lol:

Sono a mio avviso tra le macchine più belle del parco FS e, comunque, non penso sia una questione estetica la scelta di dedicare loro il numero di Luglio-Agosto....in ogni caso, attendo la loro uscita, e lo prenderò sicuramente :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 12:56 
Non connesso

E' già uscito in edicola e l'ho comprato. Complimenti alla Duegi, il numero è molto interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 13:19 
Non connesso

L'ho cercato sabato e mi hanno detto che non era ancora uscito....allora mi fiondo!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 20:37 
Non connesso

Riccardo,da parte mia come detto non ho nessun astio; ed invece assoluta comprensione e stima per chi segue treni e ferrovie in generale con tutte le loro sfacettature,guai ad essere monotematici!
Ma come detto,con tutto quello che si poteva trattare,pensiamo ad un numero sulle linee ferroviarie ad esempio,dal passato al presente,si sarebbero potute accontentare più persone,si era parlato anche di diesel unificate,perchè non continuare con altri gruppi?
A volte gli archivi fotografici storici sono scarni è vero,ed è difficile riuscire a fare numeri monografici sui treni delle epoche passate,probabilmente anche questo è uno scoglio che a volte è difficile da superare.
Lungi da me comunque il voler entrare troppo nel merito di questa scelta,se è stata fatta vuol dire che il mercato ha "fame" di queste cose per cui che 412 e CO. sia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 21:48 
Non connesso

Sono abbonato , quindi arriverà...
lo dico con un pò di malinconia , in quanto saranno macchine Fs , saranno la stoiria domani , ma a me sembrano tutte uguali,fredde , spersonificate come i convogli bloccati che fanno la ferrovia di oggi e faranno, purtroppo,quella del futuro.
Non mi dicono nulla tutte queste macchine uniformi , con poche differenze se non addirittura identiche ( come le Taurus e le Traxx) , dove differiscono per le livree pubblicitarie, come se fossero delle figurine.
Io sono cresciuto con le SNCF, le DB , le FS e non con le FE ( ferroviie europee??) uniformate.
In più , un neofita , legge per quello che vede oggi , ma se si appassiona , non potrà che andare indietro negli anni , a vedere nelle foto e nelle pubblicazioni la storia vera delle ferrovie e sicuramente tra 30 anni , gli brilleranno sempre gli occhi davanti ad un 428 rispetto ad un fustino dei tempi moderni...
Infine...penso che la scelta sia anche dettata dalla facilità di reperimento di materiale , che se da un lato consente facilmente di fare un bel prodotto , dall'altro svilisce un pò chi cerca e ricerca foto, articoli , documenti originali , disegni scansionati etc etc per preservare la memoria.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 7:43 
Non connesso

Da noi uscito oggi in edicola e l'ho subito comprato.
Complimenti pure da parte mia alla Duegi, é veramente un gran bel numero, molto interessante :!:
:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:06 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Non mi dicono nulla tutte queste macchine uniformi , con poche differenze se non addirittura identiche ( come le Taurus e le Traxx) , dove differiscono per le livree pubblicitarie, come se fossero delle figurine.

Vorrei spezzare una lancia in favore di queste macchine:
TRIPLA
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... /titledesc

Doppia mista
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... mit/recent

Ok, non faranno l'effetto diqueste...
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... /titledesc

però a me piacciono uguale!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:26 
Non connesso

e che palle, ogni volta che esce qualche cosa di leggermente "meno vecchio", che sia una modello, una rivista o altro, tutti subito a dire, erano più belli i modelli di prima, era meglio cquando si stava peggio, era più bello quando era tutto color caghetta e grigino...

Il bello è che poi sono gli stessi che si chiedono come mai i treni interessano poco alle generazioni di oggi....

boh, non penso sia poi così difficile capire che ci si possa emozionare, affezzionare a diversi tipi di treni/epoche, in base alla propria età ed alla propria esperienza personale, e che dunque sia giusto che i produttori cerchino di accontentare un pò tutti. Dal vapore alla 403 ... che popolo che siamo...

Io personalmente non vedo l'ora di avere tra le mani questo numero.... anzi scappo a vedere se è arrivato...

Davide

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:30 
Non connesso

Caro omonimo, scrivendo "caghetta" e "grigino" ti poni sullo stesso piano di chi stai avversando: non è che questo deponga molto a tuo favore, sai...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:35 
Non connesso

..era ironico ovviamente.. io adoro i treni color "caghetta", ma mi emoziono tantissimo anche davanti alle "lavatrici"...

(mannaggia ai forum in cui non spesso si rimane fraintesi)

Davide

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:45 
Non connesso

Beh, noi italiani si fa presto a fare una bandiera di qualunque cosa, tutto il nostro impegno sembra dedicato al trovare scuse per litigare piuttosto che collaborare. Quindi vai con lo schieramento "cacchetta" contro le "lavatrici". In TT di settembre in allegato vessilli per le opposte fazioni, in ottobre manganelli e passamontagna per i futuri incontri (di piazza). :)

(Si fa per scherzare, meglio specificare... :D )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:09 
Non connesso

Ovviamente condivido in pieno quello che dice Claudio, tranne le ultime 3 righe. Non credo sia stata una scelta dettata dalla facilità di reperimento immagini, ma da una scelta editoriale per accontentare gli appassionati di ferrovie a largo spettro, quindi comprendendo anche i modernisti. Poi sul fatto del fascino o meno, sfondi una porta aperta.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:17 
Non connesso

Numero molto interessante oltre che bello!

complimenti per il lavoro :o :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]