Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellisti!!! Quesito su locomotive sporcate!!!
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 11:05 
Non connesso

Uhm, concordo con protoluca; il discorso del Masselli e' per me fondamentalmente corretto, ma calca un po' troppo sul concetto "artistico" della patinatura. Da cui i discorsi del bello/non bello - piace/non piace a me autore e/o al "pubblico".
Mentre puntando sul realismo, si dovrebbero avere parametri piu' possibile oggettivi di valutazione. Meno "arte" e piu' "artigianato" nel senso di abilita' che comunque necessita per produrre un risultato verosimile (abilita' che va giustamente creata e allenata). Meno "pittura" e piu' "fotografia" insomma; patinatura ben fatta quando il modello inganna al massimo l'occhio simulando il reale. Giudizio da rendere meno soggettivo possibile.
Non ho capito bene neanche io cosa voglio dire, vorrei approfondire ma non ho tempo :-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 11:08 
Non connesso

protoluca ha scritto:
Cita:
Il fatto che piaccia è un'assoluta determinazione dell'acquirente, quindi non ha senso parlare di sporcature fatte bene e di sporcature fatte male, ma di sporcature che piacciono a te e quelle che non ti piacciono

L' unico " valore " che dovrebbe essere considerato e' quello del realismo.

luca

pe me é sbagliato :oops: . perché malgrado tutto é sempre ancora un relativo, già a partire dall'occhio umano.

Il modellismo é ancora un arte, dove si interpreta la realtà. E uno può essere più impressionista che 'riproduttore fotografico' e non é per niente detto che il secondo abbia un risultato finale migliore...

Sarebbe come dire che un Picasso o un Van Gogh non vale niente perche non é la più fedele possibile riproduzione di una donna/paesagio/girasole.
O per restare nel modellismo: certe recenti produzioni sono precisissime fino all ultimo dettaglio (???o forse sono piene di dettagli, magari non cosi esatti :twisted: )... ma alla fine però il risultato non 'rende' cosi bene (l'aspetto totale é diversa dall'impressione che abbiamo davanti al modello reale), forse appunto perché nella ricerca estrema del dettaglio si é persa di vista la visione globale e la cura per l'impressione' finale del prodotto.

penso che é una cosa risaputa p.es nei colori: a tinteggiare i mdoelli con lo stessa vernice dell'originale (= più esatto di cosi..) il risultato é molto diverso, e normalmente delle correzioni della tonalità sono necessarie per avere risultati soddisfacenti.

just my 2 cents....

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 11:34 
Non connesso

Cita:
Non ho capito bene neanche io cosa voglio dire,

Io forse si.

Piu' osservazione ed analisi del vero,
piu' conoscenza delle tecniche pittoriche e della loro applicazione ( qui torna in gioco l' aspetto artistico ).

Meno perbenismo,
e meno manierismo.

Non mi va di entrare in un parallelo con l' Arte vera ( come propongono Masselli e Semabat ) perche' mi sembra fuorviante , mi limito a dire che alla prima lezione di un corso di pittura vi fanno fare ...per esempio ...una mela.
Osservandone una vera , non tentando di rifare la mela fatta da VanGogh o da Raffaello.
Quindi non e' utile copiare quello che fanno gli altri modellisti ( si prendono solo gli errori senza raggiungerne i risultati ) , bensi' apprendere bene ( criticamente ) le tecniche che vengono usate.Ed usarle per riprodurre cio' che si osserva al vero.

Sebamat , io non ho parlato di "esattezza" ma di realismo .
Sono cose diverse .
Se si confondono e' perche' termini come "sporcatura","patinatura" non hanno in se alcun senso di necessita' , nessun nesso causale .
Sono semplicemente vezzeggiativi per indicare finiture (esatte o meno , belle o brutte , da farsi o da non farsi ) che si applicano sui modelli.
Il termine corretto e' - secondo me - invecchiamento .
Termine che ci collega subito al principio di realta'.

luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 12:47 
Non connesso

Io sono d'accordo per sporcare le locomotive ed i rotabili in genere.....a patto che si sappia fare :lol:

Ieri ho acquistato una FS746 in scala "O" di Elettren.....che dall'esame delle ruote non ha mai girato su un binario.......ma in condizioni PIETOSE :oops: :oops: :oops:
La macchina è recuperabile ma se trovo quello che l'ha conciata in quello stato giuro che......!!!

Quindi consiglio sempre di provare gli invecchiamenti su modelli di poco conto o a cui non siete particolarmente legati affettivamente :lol: :lol:
Quando dientate bravi allora potete sbizzarrivi anche su modelli più importanti!

Saluti,
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 13:02 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Io sono d'accordo per sporcare le locomotive ed i rotabili in genere.....a patto che si sappia fare :lol:

Ieri ho acquistato una FS746 in scala "O" di Elettren.....che dall'esame delle ruote non ha mai girato su un binario.......ma in condizioni PIETOSE :oops: :oops: :oops:
La macchina è recuperabile ma se trovo quello che l'ha conciata in quello stato giuro che......!!!

Quindi consiglio sempre di provare gli invecchiamenti su modelli di poco conto o a cui non siete particolarmente legati affettivamente :lol: :lol:
Quando dientate bravi allora potete sbizzarrivi anche su modelli più importanti!

Saluti,
Ale

Quoto in toto!
A proposito (io non lo faccio, lo faccio fare a dei veri maestri, ad esempio Axel)...guardate
http://yfrog.com/5aoibz2j

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 13:08 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io personalmente odio ogni tipo di sporcatura sui miei modelli, e come sopra detto trovo che (soggettivamente) la maggior parte delle volte il tentativo di sporcatura risulta piuttosto un pasticcio spesso irreversibile che, se fatto su macchine di un certo valore, mi fa accapponare la pelle...

E, come ogni cosa, se fatta bene il sovrapprezzo ci può stare e può trovare accoglimento da parte di chi (soggettivamente) ne apprezza il risultato.
Ma altrimenti.... :?

In ogni caso, la volta che rimasi più esterrefatto in assoluto è stato quando vidi una sporcatura fatta da un noto negozio toscano: era un 656 XMPR, e ammetto che stavo per prendere in mano il telefono...ma era già non più disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 13:15 
Non connesso

Dario, guarda i particolari

http://img810.imageshack.us/img810/6421/oi4bl6.jpg

http://yfrog.com/0goi3pd5j

g.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 13:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
bè Giovanni, ti ripeto, se è fatta bene...allora sono disposto a spendere anche qualcosa di più.
Però poi uno deve far sistemare almeno buona parte della propria collezione....solo una macchina poi lascia l'amaro in bocca...

Nel tuo caso, è fatta davvero bene.

Ed io ho ancora in mente quel 656...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 15:57 
Non connesso

e come la mettiamo con le loco e i carri "sporcati" direttamente dalla casa madre..vedi i 345 xmpr e i 412 roco e i vari carri Hbillxxx , shimnss e vfg sempre di roco ...2 piccioni con una fava..modelli invecchiati e messi direttamnte in vetrina.. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 16:38 
Non connesso

Getto il nesso tra me e (proto)Luca. E' necessario che lo faccia perchè la sua ricerca così raffinata, nel caso in cui tutto ciò che sia invecchiamento possa avere lo stesso valore, risultà in un certo senso offesa. E non vorrei mai.
Vorrei quindi precisare che ovviamente ogni opera da invecchiamento può avere, anzi ha, un valore oggettivo. Ma quello che mi premeva di sottolineare è che se un modellista riesce ad arrivare ad un livello di perfezione tale da essere ammirato da tutti, può non essere lui soddisfatto. Ed un altro (come me) non è per nulla perfetto ma abbastanza soddisfatto. Quindi l'importante in assoluto è lavorare, per un risultato appagante per sè. Poi col tempo ovviamente si migliora ed insieme si diventa più esigenti. Ovvero si fa MODELLISMO.
La strada "o sei veramente bravo oppure meglio lasciar fare" non porta da nessuna parte.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 19:47 
Non connesso

Ragazzi questi sono alcuni lavoretti, ho un sito internet personale in cui c'è quasi tutto però non so se posso mettere il link, in caso mi metto un tris intanto :D
Per il tigre lasciate perdere il plastico dietro perchè è ancora in alto mare!

Allegati:
tigre su plastico.jpg
tigre su plastico.jpg [ 235.57 KiB | Osservato 1414 volte ]

Ultima modifica di TOMMASONER il lunedì 9 agosto 2010, 18:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 19:52 
Non connesso

Complimenti.Molto realistici.Che tecniche hai usato?Metti pure il link del tuo sito personale(mica è sarà un sito commerciale)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 22:37 
Non connesso

Cita:
strada "o sei veramente bravo oppure meglio lasciar fare" non porta da nessuna parte
Si forse è vero questo può portare ad una stasi, ma trovo che questo pensare è tipico della cultura moderna per cui tutti si credono di poter essere artisti. Ma non è così, l'artista è raro, la maggioranza non lo è. Va bene a livello di espressione personale, ma anche l'applicazione continua non ti può fare diventare un Giotto od un Picasso se non lo sei. Nel modellismo questo si traduce nel valorizzare il "muovere le mani" ad ogni costo, cosa che sta portando a vedere, anche pubblicate, delle cose inguardabili.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 22:52 
Non connesso

Veramente ottime sporcature!!Secondo me un rotabile sporcato acquista valore, ovviamente deve avere questa qualità, ricordo che su ebay.de l'anno scorso vedevo spesso un venditore che metteva in asta carri nuovi roco o lilliput con sporcature veramente ben fatte che spesso raggiungevano quotazioni doppie o triple rispetto il carro nuovo di serie!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 8:34 
Non connesso

Sporcature fatte con gusto e senza esagerare molto. Ottimo lavoro! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]