Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT 243 Luglio-Agosto
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:51 
Non connesso

Cita:
Caro Fulton, come sai io mi fermo assolutamente prima dell'XMPR. Però 412 - 464 - 405 - 403 sono macchine FS (e ne ho acquistato i modelli proprio per questo, anche se non le utilizzo) e bisogna anche tenere conto che gli appassionati del giorno d'oggi - in parte - partono da questi modelli.

Passero' per Talebano...ma le macchina che citi non sono affatto FS.
Per me le FS hanno chiuso con la 402p, perchè anche se non progettate in toto dalle FS, sono state le ultime realizzate in sinergia tra FS e aziende private, le ultime a dover comunque rispondere alle richieste delle FS, a parametri più o meno imposti.
Il resto è Trenitalia e globalizzazione ferroviaria, Bombardier, Siemens e compagnia cantando.
Il resto segna la fine dei grandi treni, l'avvento dell'AV senza anima e il declino del traffico merci.
Se quella di oggi è ferrovia, preferisco ricordare quella che fu e gettare lo sguardo verso l'estero e l'est europa, dove si vede molto "storico" tenuto a dovere e molta ferrovia di una volta.
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 14:22 
Non connesso

...magari dall'anno prossimo si passerà alle macchine trifase!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 15:20 
Non connesso

Io sono convinto del fascino dei colori "caghetta" che rappresentano una ferrovia sicuramente più poetica, poi penso..."ma cavolo, negli anni '70 trovavano più poetico il vapore del diesel, i segnali ad ala erano meglio di quelli moderni", meglio la dirigenza unica che l'acei con stazioni impresenziate...
Sono d'accordo ragazzi!! Purtroppo (anzi, per fortuna) la ferrovia si evolve con macchine nuove e più efficienti, la standardizzazione del mezzo ferroviario rispetto a un tempo è dovuta alla globalizzazione...
L'E633 era costruita "esclusivamente" per l'Italia ed il suo sistema a 3kv, la E412 no, dev'essere versatile e modulare (d'altro canto anche le Tigri lo erano, da dove arriva il Tigrotto delle FNME?) per rispondere in pieno alle esigenze di qualsiasi potenziale acquirente.
Forse forzo un po' il ragionamento ma non sta succedendo nient'altro che quanto accade negli USA...le GP40 per quante compagni sono state costruite?
Poi sono certo che l'occhio (e il cuore) dell'appassionato si fermano ad ammirare più volentieri una T3 che un ETR500...ma il progresso serve a far sopravvivere la ferrovia...
Stiamo vivendo tempi di profondi cambiamenti e non possiamo che assistervi e vedere che succede, W tutti i treni...anche le lavatrici 464 e affini! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 21:05 
Non connesso

Quello di cui mi dispiace e come giustamente ha affermato qualcuno,è che spesso non si riesca con alcuni a farne un discorso ragionato ma appunto da "fazione"; nel mio caso non ho mai detto che non si debba parlare di moderno e lo ribadisco,ho solo sottolineato il fatto che vi erano altri argomenti di cui parlare fruttuosamente accontentando più o meno tutti in un sol numero come fatto bene o male fino ad oggi,non nego che se fosse per me tratterei solo materiale storico dedicando uno spazio tra le righe(riflessioni passato-presente) al materiale moderno ancora"acerbo"di vicende storiche,ma non desidererei mai chiudere la porta in faccia a chi non la pensa come me laddove ve ne sia lo spazio per trattare di argomenti a loro graditi,semplicemnte mi piacerebbe unire le due cose,evidentemente però spesso è facile etichettarsi come di una parte o dell'altra dimenticando le eventuali reciproche aperture mentali,questo non è un discorso specifico per questo thread di cui ci sono alcuni accenni,ma di carattere generale.
Scherzi a parte (di chi ha stemperato il discorso "cacchetta" e "lavatrici");chiunque pensi dentro la propria mente di unire idealmente sotto l' "egida" dell'XMPR del nero e rosso o del castano isabella intere generazioni di rotabili diversissimi tra di loro sbaglia clamorosamente,in tal caso si scende davvero in discorsi di scarso spessore e confronto di vedute.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 22:16 
Non connesso

Mi permetto di esprimere un mio personale giudizio sulla parte dell'articolo che tratta le locomotive in oggetto , nella sezione modellismo .

Ho notato con dispiacere una certa carenza di materiale fotografico a rigurado del modello E 412 prodotto da Roco, in varie versioni , che a mio parere meritavano di essere pubblicate , magari paregginado almeno il conto delle foto con le E 405 , praticamente presenti in tutte le pagine di questa sezione modellistica.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 8:59 
Non connesso

Caro James, caro Fulton (soprattutto). Figuratevi se non sono talebano io: ho più di 80 macchine e solo 4 (sono quelle citate) moderne. Il resto va dal castano/isabella epoca III al rosso fegato, vaporiere e trifase compresi.
Ho solo voluto dire che ci vuole un po' di comprensione per una rivista specializzata che si chiama "TuttoTreno" e il titolo già spiega tutto.
Anch'io avrei preferito leggere altro, ma tant'è !
Ho sfogliato con grande interesse e "fame" l'articolo sulla catenaria trifase di TTM, ma ho letto anche quello sulle nuove macchine in oggetto (senza sentirmi male o offeso).
In ogno caso io considero macchine FS quelle immatricolate ed utilizzate dalle FS sui binari FS, poi chi le ha progettate e costruite non mi riguarda.
Il bello di questo hobby è che ognuno lo può affrontare dal lato che desidera, anche quello di considerare FS solo le macchine progettate dalle FS, oppure di rinnegare quelle progettate da Fiat, Breda eccetera, su disegni FS, oppure quelle progettate da altri solo su indicazioni di massima FS e così via.
Avendo preso atto di questo numero "estivo" di TT, auspico che il prossimo sia più per noi nostalgici: ovviamente alla prossima uscita di carattere "retrò" i modernisti sprecheranno fiumi di parole e critiche ! Succederà e non sarà la morte di nessuno.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 10:39 
Non connesso

Non ricordo francamente paritcolari lamentele all'uscita dei numeri speciali precedenti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 10:42 
Non connesso

... era solo un modo per dire che, in ogni caso, qualcuno rimane più scontento/soddisfatto di altri ! :)
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 22:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Preso oggi pomeriggio, a parte il fatto che mi ricordano i miei tanto amati elettrodomestici con cui combatto da vent' anni, gli articoli non sono affatto male ed i figurini realizzati da benedetto sono proprio ben fatti. La parte modellistica che incornicia queste macchine nel plastico di Schio, poi, ne aumenta la simpatia!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 7:46 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Torrino ha scritto:
Preso oggi pomeriggio, a parte il fatto che mi ricordano i miei tanto amati elettrodomestici con cui combatto da vent' anni,

'inkia oh, ce l'avete su con ste lavatrici!! :lol:

E le ALn773 che sembrano dei telecomandi, dove le mettiamo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 8:42 

Visto che la crisi economica (nonostante certi notiziari) non accenna a passare, meglio risparmiare !! :mrgreen: :mrgreen:

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 14:08 
Non connesso

Forse conviene fare un numero TT normale........così accontentiamo tutti! :oops:

Buone Vacanze :roll:

G. Berto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 14:30 
Non connesso

Redazione ha scritto:
Forse conviene fare un numero TT normale........così accontentiamo tutti! :oops:

Beh, ormai non vi restano molte locomotive elettriche da trattare...

:lol:

Scherzo, basta spostare un tantinello l'interesse e ne avete per lustri.

8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 15:27 
Non connesso

Salve ragazzi,

anch' io preferisco il materiale storico, ma, essendo le E 412 le loco piu' moderne del mio parco macchine, lo speciale mi interessa assai.
Domani vado dal mio negoziante di fiducia e spero che la rivista sia gia' arrivata.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 10:50 
Non connesso

Fare un numero normale sarebbe un peccato,visto ormai il tradizionale appuntamento di Luglio-Agosto che un pò tutti gli appassionati ormai aspettano con curiosità ogni anno;se si volesse continuare a parlare di materiale rotabile ci sono ancora tanti gruppi di ALe ed ALn di cui parlare,idem per diesel da treno o da manovra,per non parlare delle linee ferroviarie e tutto ciò che le riguarda.
Certamente è importante per la stesura di questi monografici che ci siano sempre validi collaboratori di tutte le età che mettano a disposizione la loro passione e impegno per gli articoli e le foto,sopratutto per ciò che riguarda lo storico,e qui viene il difficile putroppo...
In ogni caso anche delle riedizioni di monografie tipo le ben note Elledì e le Gulliver nel settore dei libri,riviste ed aggiornate a distanza di ormai quasi 30 anni,sarebbero delle gran belle boccate di ossigeno ed apprezzatissime!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]