Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quesito carri telonati
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 21:03 
Non connesso

Approfitto della genericità del titolo: visto che (vedere il filetto su Gieffeci) gli assi posso trovarli senza troppi problemi, avrei intenzione di farmi in N un carro telonato snodato. Per le misure copio un vecchio Electrotren in H0 riducendo le misure del 54% (o meno: visto che è più "cicciotto", di quanto rispetto a 1/87?).
Il modello Electrotren ha il telone... telone, come quello vero. Come si potrebbe riportare la caratteristica in N?
Il carro da cui prendo le misure è marcato Transfesa, ma non ne so nè il numero di articolo nè altro, me lo avevano dato perchè si era rotto. E non pensavano che sarei riuscito ad aggiustarlo! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 7:06 
Non connesso

Salve Snajper,

il carro Electrotren a cui fai riferimento e' una produzione molto vecchia, degli anni 80, se non prima, fuori catalogo da tantissimi anni.

E' possibile che sia fuori scala, ma non ho idea di quanto.

Penso che prima di accingerti ad una riproduzione in N sarebbe meglio reperire disegni originali.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 16:48 
Non connesso

Prendi in considerazione di partire da due roco,le modifiche non sono poi tante.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 19:50 
Non connesso

Come dimensioni "da sagoma" posso basarmi sul "pareti scorrevoli" (ho uno FL a due assi)?
Comunque ho trovato il disegno, su un sito in lingua boema :!: , di un carro a carrelli con testate penso uguali. Tenete conto poi che lo voglio fare in N: certi compromessi sui particolari li accetto.
Vorrei farmi in N il carro riprodotto in H0 da Electrotren per la sua stranezza, 3 assi snodato: mai visto uno!

Una nota divertente: nel riparare quello in "più o meno H0", avevo osservato che era snodato solo grazie ai perni del telaino dell'asse mediano (che forse per questo si era spaccato), così spingendolo sviava spesso e volentieri. Con lamierino e tubetto ho fatto uno snodo che cadesse esattamente sopra l'asse e ora si può manovrarlo che è un piacere (ci ho messo anche i portaganci NEM, ovvio!).
Ho un amico con un plastico in H0+H0m enorme su cui possiamo "guidare" in due.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 9:05 
Non connesso

Ciao Snajper,

se non vado errato l' argomento che ti interessa e' stato trattato in un articolo su I treni o TT, qualche anno fa'.

Se qualcuno ha info piu' dettagliate...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 22:48 
Non connesso

Ciao!
Approfitto di questa discussione per una domanda sui carri Ausiliare. Dopo la cessione alla Brambles passarono alla VTG Italia, ma io li ho sempre visti accantonati in varie località (carri silos a Santhià, cisterne a Torino Orbassano). Quindi vi chiedo: dopo l'acquisizione da parte della VTG vennero ancora utilizzati? E, in caso affermativo, fino a quando e per che servizi?
Le cisterne accantonate a Torino Orbassano somigliavano alla classica cisterna a carrelli "Lima Hobby Line" e risultavano revisionate nei primi anni '00 ma parevano ferme da parecchi anni... fra la ruggine risaltava solo il nuovo adesivo VTG Italia con tanto di indirizzo e-mail! :D

Alcune foto di carri silos Ausiliare/Brambles/VTG trovate qui sul forum o in altri siti:

Allegati:
ucs9109184cfranco2hi.JPG
ucs9109184cfranco2hi.JPG [ 43.34 KiB | Osservato 486 volte ]
FS_car_Uacs.JPG
FS_car_Uacs.JPG [ 34.86 KiB | Osservato 486 volte ]
Carro Uacs - Ausiliare - Bergamo (03-06) [2].JPG
Carro Uacs - Ausiliare - Bergamo (03-06) [2].JPG [ 44.53 KiB | Osservato 486 volte ]
03.JPG
03.JPG [ 23.92 KiB | Osservato 486 volte ]
02.JPG
02.JPG [ 31.01 KiB | Osservato 486 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]