Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 685 ACME
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2010, 17:23 
Non connesso

Nel frattempo, fervono i lavori in ditta:
http://www.youtube.com/watch?v=Mbw-78VAX-8

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2010, 19:01 
Non connesso

Riccardo Olivero ha scritto:
Che io non sia un fan della soluzione di ingranare tutti gli assi si era già capito ... Semplicemente non ne vedo utilità pratica ...

Sicuramente la soluzione ottimale è trasmettere il moto tramite le bielle, bisogna però vedere di che materiale sono fatte...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2010, 20:32 
Non connesso

E se si facesse il telaio rigido fin sotto la cabina di guida con l'asse portante senza bordini (stile Hornby Uk che funziona bene e non implica nessun limite reale di circolazione)? :idea: :idea: :idea:
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2010, 21:29 
Non connesso

Per Straccaletto: la tua non è una considerazione stupida. Funzionerebbe.

I problemi sono di ordine estetico: un asse senza bordino è inguardabile, specie perchè gli altri in HO hanno bordini ben più alti del reale, tra l'altro...
I modelli Hornby UK fino a qualche anno fa almeno erano molto grossolani, niente di "europeo" in quanto a cura estetica, dato che in Inghilterra la cosiddetta scala "4 mm" adattata al binario in HO è considerata roba giocattolo o poco più - la scala del modello è infatti 1:76 anzichè 1:87 e lo scartamento "ridotto" così derivante viene da loro chiamato "00" (double zero o half zero)....

Qui da noi non è proponibile, a meno che anche la loco al vero sia priva di quel bordino, cosa abbastanza rara benchè utilizzata talvolta in ambito FS.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2010, 19:36 
Non connesso

Si Riccardo... le FS hanno usato ruote senza bordini.. ma tra le macchine costruite sotto el FS quindi dopo il 1905 RICORDO solo le 470 e le derivate 471 e 472 che presentavano il terzo asse motore privo di bordino.
Gia la 480 aveva il bordino del terzo asse accoppiato ribassato ma comunque presente.
In Italia mi sembre che sia stata una filosofia poco usata quella degli assi privi di bordino e eccezzionalmente solo su macchine dal rodiggio complicato per il passo rigido molto elevato e mai per ovvi motivi su ruote portante ma solo su ruote motrici.
La soluzione per un modello se nella realtà il bordino esiste.. è efettivamente inguardabile.
Poi quell'asse deve essere assolutamnte sospeso e quindi non ha nessuna funzione se non estetica dato che non può avere movimento verticale pena il deragiamento.
Non ho mai apprezzato le macchine inglesi per le soluzioni tecniche usate nelle riproduzioni e per la pochezza di dettaglio che le caratterizzano rispetto alle macchine europee parere mio personale ovviamnte.
Saluti a tutti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 7:44 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
ciao;mi spiegate che razza di video è quello linkato ?? e cosa ha a che fare col filetto?si vede solo un tizio in autofficina?? :roll: boh...

per RICCARDO: ma che significa 4 mm?a cosa fa riferimento questa misura?(strano che non sia espressa in pollici);mi hanno regalato una copia della rivista della Peco e devo dire che nelle pubblicità di negozi inglesi,non c'è traccia dell'H0, i modelli sono come il principe Carlo:fanno pena...(come diceva la ragazzina del film "L'ultima catastrofe" di Mr Bean!) :lol:

albionici e compassati saluti... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 8:38 
Non connesso

Scala 00 - 1/76.2 - 4 millimetri / piede

Scala H0 - 1/87 - 3.5 millimetri / piede

Entrambe le scale usano lo scartamento 16.5 millimetri che e' quello esatto per l' H0

Lo scartamento esatto (circa) per la 00 e' rappresentato dalla norma EM 18.2 millimetri
e dalla norma P4 18.83 millimetri

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 9:01 
Non connesso

emiliano ha scritto:
Non ho mai apprezzato le macchine inglesi per le soluzioni tecniche usate nelle riproduzioni e per la pochezza di dettaglio che le caratterizzano rispetto alle macchine europee parere mio personale ovviamnte.

Ciao Emiliano, quello che dici era vero fino a qualche anno fa, quando con il trasferimento delle produzioni in Cina il livello qualitativo si è omogeneizzato. La scala è un problema che rende i modelli più vistosi, ma riguardo i dettagli ti posso garantire che nulla hanno da invidiare ai nostri modelli. Anzi, noi dovremmo invidiare rispetto per i clienti e prezzi di meno della metà rispetto ai nostri.
http://railsofsheffield.com/sr-maunsell ... A9641.aspx
questa è una macchina HR per il loro mercato: non si vede ma la cabina è anche iperdettagliata e colorata....
Il tutto per il prezzo che vedi.

Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 15:32 
Non connesso

Ciao a tutti,
si Stracaletto in effetti hanno migliorato veramente tanto questo modello è molto bel dettagliato.
Non so da quanto hanno fatto questo salto qualitativo, ma visto il prezzo.. circa 120-130 euro è molto buono.
E' anche vero che le macchine inglesi sono quasi completamente spoglie di apparecchiature esterne e sono molto "pulite".
Macchine francesi e tedesche sopra la caldaia "hanno il mondo" di apparecchiature e quindi tante cose da riprodurre con i relativi costi nello stampaggio e montaggio.
Credo che anche questo ha il suo contributo al prezzo finale.

Per tornare a bomba... parlando della 685 che dire... la aspetto anche io come molti mi par di capire.
Mi auguro un bel modello all'altezza dell'originale che è una gran bella macchina.
Ho letto con interesse lo sviluppo del tread e i contibuti molti importanti apportati da chi sa veramente molto di modellismo e i problemi legati a questo tipo di modelli molto complessi... non è un badoni efettivamente.
MI è piaciuto anche il pensiero della versione carenata, solo 5 macchine nella realtà, ma chissà che non ci si faccia un pensierino anche su quelle.. hanno avuto 2 carenature diverse tra di loro e anche per l'ambientazione si ha un bel numero di anni in cui sono state in servizio.
Stiamo a vedere che proporranno e quali soluzioni tecniche adoteranno per far circolare questa bella loco su raggi di curvatura strettini come tanti se ne vedono in giro.
Novegro non è poi così lontano e credo o meglio spero che ci sarà la possibilità di vedere qualche cosa di concreto.
Quello che mi piacerebbe vedere poi ma che poche volte noto è l'uso di queste macchine a vapore nei nostri plasici... A novegro mi è capitato veramente poche volte di vedere sui plastici modulari li esposti treni con trazione a vapore.. solo intercity mega treni merci e altro materiale moderno.
I diorami sono un altra cosa...

Buon treno a tutti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 20:43 
Non connesso

Carenate e semicarenate al traino di SOE e treni rapidi nel nord est......
Sogni?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 21:59 
Non connesso

Ho un momento di non comprensione: cosa e' SOE ?

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 22:20 
Non connesso

Ste è il Simplon Orient Express il treno dei treni :wink: .Ciao Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 5:32 
Non connesso

Stefano,

ti segnalo una foto del "SOE" in bianco e nero
da"Locomotive a vapore" G.Cornolò pag. 302

loco 683.965 semicarenata , linea Venezia-Trieste anno 1957.

non so fare niente con il computer se no l'avrei scannerizzata e fornita in rete.

Felice contemplazione.

auguriamocelo in accazero....forza ACME, ma piano piano non facciamo "accaprottamenti"

Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 17:36 
Non connesso

Beh dai... "incaprottamenti " a parte... le caprotti spero le faranno e se hanno voglia c'è pure il tender da 29mq da fare... se hanno voglia...
Parlando di 685... non è che per l'uscita del modello magari la ACME o magari qualcun altro si lancia nella idea di fare un bel libro sulla storia di queste gloriose macchine FS... stile quello uscito da qualche anno sulla 691??
Magari sennò anche un libro fotografico curato come si deve dalla ditta produttrice che poi fatta la 685 avrà modo di fare le sue vaianti e quindi meglio del libro fotografico per presentare i modelli futuri non ci sarebbe...
Speriamo che qualcuno ci pensi
Saluti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 18:57 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Il libro in questione, bellobello è uscito qualche anno fa edito dalla testata concorrente,
sarebbe interessante magari una riedizione -sarebbe la terza- aggiornata e ampliata....

paolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]