Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualche volta... funzionano!
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 16:57 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Visto che da pendolare sono spesso il primo a lamentarmi di Trenitalia vorrei qesta volta spezzare una lancia a suo favore.

1000 km in 8 ore e 45 minuti, da Milano a Diamante (Calabria), tre treni. Puntuali.

Si parte da Milano con frezza rossa delle 6.15, arrivo a Napoli e cambio su IC 551; a Sapri si prende il regionale. Alle 15 arrivo a destinazione a bordo di una bellissima, sgangherata ALe 803 con il suo dolce rombo da reostatica; saluto lo squisito e gentilissimo personale di bordo.
Non un minuto di ritardo (i pochi minuti sempre recuperati). Ottimo il viaggio (a parte la parentesi da vero far west da Napoli a Battipaglia, ma qui non darei la colpa solo a Trenitalia).
Spero di non rimanere l'unico cliente soddisfatto di quest'estate!

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Qualche volta... funzionano!
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 21:27 
Non connesso

Anche fosse arrivato in ritardo...il solo lungomare di Diamente ti avrebbe messo il buon umore. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 9:02 
Non connesso

Complimenti! Io ho rinunciato al treno per raggiungere Tropea...mi è bastato vedere che ci volevano 149 €...va bene il Frezzarossa però mi costa meno l'auto!!! :(
Comunque sono contento per te che il viaggio sia stato ottimo, io i miei viaggi più lunghi li ho sempre trovati tutto sommato gradevoli!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 8:18 
Non connesso

mi sono fatto un giro Toscana Umbria su treni regionali Carrara-Firenze-Perugia-Terontola-Chiusi-Siena-Empoli-Carrara ed i treni erano tutti in orario: il tratto più bello per me Chiusi Siena

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 9:11 
Non connesso

Ditelo a chi sta viaggiando sul Freccia della Laguna che oggi ha soli 273'... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 11:42 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Complimenti! Io ho rinunciato al treno per raggiungere Tropea...mi è bastato vedere che ci volevano 149 €...va bene il Frezzarossa però mi costa meno l'auto!!! :(
Comunque sono contento per te che il viaggio sia stato ottimo, io i miei viaggi più lunghi li ho sempre trovati tutto sommato gradevoli!

Sicuro??? Tra autostrada consumo dell'auto e carburante?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 12:23 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
carletto ha scritto:
Ditelo a chi sta viaggiando sul Freccia della Laguna che oggi ha soli 273'... :roll:

Accidenti :shock:

Comunque anche da pendolare da un anno a questa parte non mi posso lamentare per i ritardi e/o gli orari, invece lo faccio per lo stato pietoso dei mezzi e perché ancora tiriamo a campare con carrozze da terzo mondo.

Mattia646 ha scritto:

Io avevo bisogno solo dell'andata (ritorno in camper) quindi mi conveniva sicuramente il treno: ho speso 118€... non male direi!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 20:04 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
Eurostar ha scritto:
Mattia646 ha scritto:

Sicuro??? Tra autostrada consumo dell'auto e carburante?

3 anni fa avevo programmato con mia moglie di andare una giornata a Firenze per vedere una mostra e farci un giretto per il centro.
Cosa c'era di meglio del treno!?!? Da centro città a centro città, meno di 2 ore, andata e ritorno tranquillo in giornata!

Vado sul sito per vedere orari e prezzi e vedo che andata e ritorno per 2 sono in totale € 120. :shock:
Mi pare un po' troppo e faccio una verifica del costo del pedaggio sul sito autostrade + due conti sul consumo di carburante: andata e ritorno incluso autostrada e carburante € 90. :roll:

Sarebbe venuto di meno dell'auto prendendo l'intercity, ma la scelta dei treni era notevolmente più ridotta ed i tempi di viaggio (circa 3h a tratta) paragonabili, se non maggiori, a quelli dall'auto.

Siamo andati in macchina!

Sinceramente ritengo che il costo del treno vantaggioso quando anche per 2 persone è inferiore a quello dell'auto.

Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 22:05 
Non connesso

complimenti.....vedo che qua sono tutti appassionati di viaggi in auto...... pero'..........forse ho sbagliato forum. per favore un po' meno portafoglio e magari un po' piu' di CUORE! grazie (e adesso ammazzatemi pure di commenti negativi...)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 22:10 
Non connesso

il treno con i prezzi di oggi non conviene mai i tempi sono superiori e la comodità inferiore.
due persone a/r per firenze da roma sono 180€......tra benzina e autostrada ne spendo intorno ai 100/110€.
Senza parlare dei disagi vari per i guasti che si stanno susseguendo.
Solo a Roma nel we appena chiuso abbiamo fatto 4 trasbordi.1 freccia-rotta e 3 treni notte.
In più si sta per aprire una stagione di guasti che al momento siamo riusciti ad evitare più per fortuna che per perizia.
a occhio direi che tutta la baracca (parlo di lunga percorrenza) si regge sull'impegno e il sangue di circa 1000 persone.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:35 
Non connesso

E 464 069 ha scritto:
complimenti.....vedo che qua sono tutti appassionati di viaggi in auto...... pero'..........forse ho sbagliato forum. per favore un po' meno portafoglio e magari un po' piu' di CUORE! grazie (e adesso ammazzatemi pure di commenti negativi...)

Non è che sia un appassionato di viaggi in auto, ed anzi, se ci sono le condizioni per evitare l'auto, preferisco prendere il treno.

Il problema sono proprio le condizioni.
Se sulla tratta Milano-Roma l'AV riesce ad essere concorrenziale all'aereo, e di gran lunga superiore all'auto, in tempi di percorrenza, è logico che si faccia il raffronto con i costi dei voli.

Sulle tratte Roma-Bologna e, ancor di più, Roma-Firenze il termine di confronto è l'auto. Ora quei percorsi in auto hanno un costo praticamente identico sia se si viaggia in uno che se si viaggia in 4, ed a me sembra logico che il termine di confronto sui costi debba porsi a metà, cioè con un auto con 2 persone a bordo.

La questione è tutta li.

Se Trenitalia vuole che il servizio AV raccolga utenza anche dai viaggiatori in auto, deve essere concorrenziale anche su di loro.

Invece, come ha scritto eurostar_italia, il rapporto di costi è passato dal 75% auto su treno nella mia esperienza ad un 65% sempre a vantaggio dell'auto. A questo punto la concorrenza dov'è? Nel risparmio di un'ora di viaggio? Ma l'auto ha il vantaggio di essere molto più flessibile e non devi raggiungere la stazione (che a Roma può essere un problema, ed un costo aggiuntivo, solo quello).

Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:01 
Non connesso

Caro E464 mi fa piacere tu metta il cuore davanti al portafoglio ma purtroppo io alla fine del mese con il cuore ci posso fare ben poco.
Considera che il biglietto mi sarebbe costato "solo" 149,50 € a testa, contro i 150,00 che spenderemmo in 2 in auto.
Calcola che da Busto Arsizio a Tropea si devono fare 4 cambi di treno con la soluzione che avevo opzionato, con la conseguente scomodità dei trasbordi e quant'altro, cosa che ovviamente in macchina non accade.
Certo, la possibilità di incontrare code in quel week-end sarà alto ma partendo di sera tardi conto di incontrare meno traffico possibile...
Insomma, a conti fatti avremmo speso 600 € di treno e 300 € in auto a grandi linee...senza contare che poi per girare là avrei dovuto noleggiare perlomeno un motorino...se aggiungo anche questi costi...impazzisco...
A Roma ci sono andato in treno ed è stato uno spettacolo...avrei utilizzato il treno se fosse stato più vantaggioso, non credo che MM verrebbe a darmi un rimborso solo perchè ho fatto una scelta di "cuore"... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:49 
Non connesso

oggi due ragazzi sono venuti a chiedermi informazioni per andare da Roma a Montecatini...
a parità di tempo il treno gli costa il 100% in piu...
io stesso gli ho detto che se hanno una macchina disponibile prendessero quella.
Finchè vai come i turisti nel centro città è un conto ma se poi ti devi spostare,prendere i bus per arrivare al paese ecc.
la macchina è molto piu comoda e sopratutto flessibile,va dove vuoi tu e si ferma quando vuoi tu.
un Roma-Bolzano in auto sinceramente non lo farei...ma tra roma e bologna non conviene mai il treno.
da busto arsizio a tropea men che mai...
io piuttosto che mettere treni ogni 30 minuti su alcune tratte,li terrei in deposito per fare manutenzione,tanto viaggiano sempre vuoti.
all'estero i problemi di guasti che abbiamo noi,non li hanno perchè fanno manutenzione!!!
ma come dice il mio capo : tu non sei ingegnere e nemmeno laureato,che metti bocca a fare ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 10:25 
Non connesso

Il Paese dei cervelloni...tutta colpa del programma di Bonolis di qualche anno fa... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 11:08 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
...ma tra roma e bologna non conviene mai il treno.

VIaggiando da solo per me si.

A fine maggio sono andato a Bologna un fine settimana per la riunione di una associazione.
Essendo solo ho preferito viaggiare in treno, tra l'altro era anche economicamente conveniente.
Naturalmente avevo l'hotel di fronte alla stazione e mi dovevo muovere all'interno di Bologna.

A queste condizioni al convenienza del treno c'è tutta, purtroppo diventa già meno conveniente se si viaggia in 2.

Aldo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]