Oggi è martedì 31 marzo 2026, 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rola fs
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 8:48 
Non connesso

Adversi intanto i rola fs sono realmente una minoranza rispetto a tutti gli altri,i verdi poi ancora meno,il verde in generale sui carri è arrivato molto dopo il materiale passeggeri,e all inizio solo su mezzi nuovi, non vorrei essere smentito da una foto(sempre possibile in italia patria delle stranezze create dalle squadre rialzo)ma l' applicazione del logo vecchio su un carro nei nuovi colori è impossibile.
Articolo il ragionamento:i carri rosso vagone con i vari loghi via via sempre piu' nuovi sono il prodotto dell esaurimento delle scorte degli stessi prima,fornitura del materiale di tipo nuovo poi, quindi che un impianto già rifornito dei nuovi colori pantone applichi non il penultimo logo
ma addirittura il pre-precedente è praticamente impossibile,salvo voler riprodurre a scopo storico una vecchia livrea,sempre possibile ovviamente se si è decisi veramente(a Imola dopo
2 anni sono riusciti a trovare del grigio ardesia in un magazzino).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 9:06 
Non connesso

Salve ragazzi,

l' osservazione che la colorazione in verde pantone mal si accompagna col logo FS a losanga e' pertinente e penso risolutiva del mio quesito.
Probabilmente il catalogo novita' 2010 di Roco e' inesatto.
Penso proprio che il mio convoglio RoLa FS rimarra' così come e' o si allunghera' con carri nella stessa livrea.
Mi viene piuttosto la tentazione di iniziare un RoLa SBB Hupac...con vettura cuccette Hupac tipo Schlieren di Lima...a trovarla !

Grazie a tutti del contributo e saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:09 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 19:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:16 
Non connesso

Salve,

concordo con Dario: non mi risulta che i convogli RoLa siano ( o siano stati ) composti di carri di amministrazioni diverse, proprio perche' sono composizioni bloccate.

A proposito: qualcuno sa di quanti carri e' composto mediamente al vero un convoglio RoLa ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:40 
Non connesso

Io ho semplicemente 16 carri trix (a cui ho abbinato dei TIR decenti, acquistati a parte e che abbiano ALMENO gli specchietti retrovisori! della AWM di cui diversi Italiani!) e ci ho abbinato la carrozza ROLA ormai famosa della Liliput, in scala esatta 1/87. Alla loro guida ho messo una doppia di 652 della HRR come ho visto in un video su Youtube. Credo sia piuttosto verosimile, a meno di non avere qui smentite!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 12:01 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
qualcuno sa di quanti carri e' composto mediamente al vero un convoglio RoLa ?

sulle foto degli speciali del Brennero alle quali mi sono ispirato sono 18

dariod ha scritto:
Inoltre le DB li hanno ormai dismessi: o li hanno trasformati in carri per il trasporto di tram o li usano come carri cantiere.

sì, ma essendo i miei Rola FS ambientati negli anni 90, credo che all'epoca qualche carro DB fosse ancora atto a tale servizio; comunque, per ora, pur non avendo riscontri al vero, credo che i DB li lascerò in composizione; come carrozza appoggio, ovviamente, la carrozza Rollandestrasse DB prodotta da Roco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 12:08 
Non connesso

Salve ragazzi,

per il mio RoLa FS anni 90 come vettura appoggio prevedo una qualsiasi cuccette FS in rosso fegato-beige.

Qualcuno ha riscontro dell' utilizzo al vero di cuccette o letti DB (standard, ossia non dedicate ai convogli RoLa) e di letti o sleeperette FS ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 12:11 
Non connesso

ricordo una foto su una rivista: una T2 FS in livrea TEN (ma senza logo TEN)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 13:17 
Non connesso

Salve ragazzi,

un ulteriore quesito: in che anno sono entrati in servizio i carri RoLa FS ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 13:38 
Non connesso

Io ho una composizione Rola di 10 carri Trix e Flaischmann uniti tra loro senza problemi, utilizzando il gancio in uso ai trix.
Sotto riporto la mia composizione in versione OBB con 1216 e carrozza Rola Lliput; la stessa composizione con Br 460 Danzas e carrozza Hupac liliput la uso per il convoglio Sbb, inoltre utilizzando la E 412 con la carrozza cuccette XMPR Acme, compongo un magnifico Rola italiano. Isomma, con alcune licenze si possono fare convogli di varie amministrazioni usando lo stesso materiale.

http://www.youtube.com/watch?v=SCgSovPV3lE

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 13:43 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,

per il mio RoLa FS anni 90 come vettura appoggio prevedo una qualsiasi cuccette FS in rosso fegato-beige.

Qualcuno ha riscontro dell' utilizzo al vero di cuccette o letti DB (standard, ossia non dedicate ai convogli RoLa) e di letti o sleeperette FS ?

Saluti
Stefano.

Solitamente per i Rola vengono utilizzate carrozze abbastanza scarse, quindi cuccette (tipo x rosso fegato o le xmpr con o senza carene ) o poco più. Carrozze letti credo siano MOLTO rare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:58 
Non connesso

E le Sleeperette sono mai state utilizzate ?

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 1:29 
Non connesso

Io per il mio rola hupac uso questa Liliput:

Immagine

Dovrebbe essere l'articolo 388125.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 7:36 
Non connesso

Salve ragazzi,

ennesima domandona sulle vetture appoggio dei RoLa.
Giusto Domenica scorsa parlavo con un amico del modello della vettura cuccette Hupac che realizzo' Lima in due versioni di colorazione (a memoria una bianca ed una azzurra).

Il mio amico sosteneva che tali modelli hanno la marcatura UIC che inizia per 50 e che quindi sono atte esclusivamente al servizio interno; io sostenevo che, dato che il traffico RoLa e' massicciamente internazionale, tali vetture senz' altro potevano circolare anche all' estero in deroga.

Chi ha ragione ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 21:26 

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]