Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 21:22 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Swiss Express ha scritto:
...(meglio un Coccodrillo o una Ae 3/6 II... :D )...

Beh, passi per l'immortale Coccodrillo, ma fra una Be 4/6 e una Ae 3/6 II non è che ci sia un abisso, perlomeno come estetica. Sicuramente il biellismo è un pochino più sottotono.

Per la cronaca, la Roco in offerta, ha un funzionamento ineccepibile, un peso non indifferente (460 gr.) e rifiniture molto buone, specie a livello di imperiale.
Sarà che è stata la mia prima......sfizzera e sarà che la considero un po' anche italiana, viste le vicissitudini della 12339 (proprio la Roco verde) ma mi piace un sacco.

Immagine

:)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 20:23 
Non connesso

L'ho comprata anch'io e devo dire che lo trovo un bel modello, dal funzionamento impeccabile, nello stile di Roco.

Sarà che sono matto per le svizzere... e poi a quel prezzo...

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:44 
Non connesso

skatuba ha scritto:
la Roco in offerta, ha un funzionamento ineccepibile, un peso non indifferente (460 gr.) e rifiniture molto buone, specie a livello di imperiale. (...) ma mi piace un sacco.

paolo1954 ha scritto:
L'ho comprata anch'io e devo dire che lo trovo un bel modello, dal funzionamento impeccabile, nello stile di Roco.

Ciao Alessandro e Paolo, e complimenti per i vostri acquisti svizzeri... :D :wink:
La Be 4/6 secondo me è un modello complessivamente buono, in particolare dotato di un'ottima meccanica come avete detto, però secondo me esteticamente si meriterebbe un radicale intervento di ringiovanimento, un pò come l' E.626 che è più o meno contemporanea...
Se vogliamo dire tutta la verità però anche il Coccodrillo è un pò anzianotto come modello, però non so, sarà per le forme solenni, per il biellismo affascinante, ma me lo sono preso subito... :D
Invece le Ae 3/6 II di Roco, progettate pochi anni fa e dotate di tutte le raffinatezze di un modello attuale (illuminazione a led, vetri a filo cassa, corrimani in metallo finissimi,...), sono ottime (ecco, ci vorrebbe una Be 4/6 fatta "alla Ae 3/6"), io l'anno scorso mi sono preso la 10439 marrone del deposito di Olten, è un vero gioiellino...! (tra l'altro in Svizzera le stanno svendendo, qui in Italia invece costano ancora 250 €...!!! :shock: :| )

@ Alessandro, a fine agosto devo andare a vedere le "Botti", e se ho tempo forse farò un salto ad Orvieto perchè l'anno scorso mi è molto piaciuta... :) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:48 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Novità autunnali da Roco...

66210 SBB Carro merci "Erdbeert", epoca III
64027 SBB Set due carrozze letti tipo T2s, epoca IV :shock: :shock: :shock:
66671 SBB Carro pianale con Saurer-Bus, epoca IV
66618 SBB Carro porta container con cassone "Hangartner", epoca VI

Salve Swiss Express,

e da quando la Roco ha a catalogo letti T2s di qualsivoglia amministrazione ?

La cosa mi sembra strana assai.

A meno che tu non ti riferisca alla scala N...

Saluti dubitativi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 22:03 
Non connesso

Anche a me le T2s annunciate da Roco mi lasciano un pò perplesso..., forse (speriamo) si tratta di stampi nuovi. Non credo che la scala N centri niente, anche perchè ora è Fleischmann ad occuparsene.
Comunque, leggendo il programma delle novità autunnali Roco 2010, ho visto che le T2s verranno proposte anche nelle varianti DB (rossa, blu TEN), OBB (blu TEN), DSB, e soprattutto FS (blu TEN, XMPR "Treno Notte")...!
Se queste ultime le facessero bene potrei anche prenderle, dato che qualche rara volta sono state impiegate nel "Luna" al posto delle MU... :wink:
Ne sapremo di più il 1 agosto, data in cui dovrebbe essere consegnato il catalogo generale 2010/2011.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 22:07 
Non connesso

Mannaggia, ho gia' diverse T2S di Heris...
Mi sa' che stavolta risparmio...

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 12:15 
Non connesso

cari esperti,
che tipo di carrozze sono le SBB Roco 45099 e 44873?
grazie
ciao
Sergio 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 12:34 
Non connesso

Ciao Sergio, la carrozza 44873 è una RIC pesante con cassa in acciaio di seconda classe (B4) -ex 3^ classe- con tetto a botte (ep. III con marcatura a 5 cifre), la 45099 sempre una RIC ma mista 1/2^ classe ed ambientata negli anni '70 (marcatura UIC).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 16:06 
Non connesso

ciao Nik
grazie x le risposte intanto.
la marcatura della 44873 è 51 85 29-40 043-5 per cui potrebbe essere anche epoca IV o mi sbaglio?

Per quanto riguarda la liliput invece, le 73785 e 876505? di che tipo sono? Leichtstahlwagen ?

ciao
S.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 16:54 
Non connesso

Ringrazio Swiss Express per i complimenti.
In quanto al Coccodrillo, ho preferito al Roco il modello della Trix art. 22584, comprato in Germania come rimanenza a prezzi di saldo rispetto al listino.
Il fascino del metallo è incommensurabile!
Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 17:00 
Non connesso

sergio26 ha scritto:
la marcatura della 44873 è 51 85 29-40 043-5 per cui potrebbe essere anche epoca IV

Se la marcatura è quella che scrivi allora si sono ambientate in epoca IV (dal 1968 in poi), tuttavia nel negozio svizzero dove avevo tratto la descrizione la davano come ambientata in ep. III..., può darsi che si siano sbagliati...

I codici delle carrozze Liliput che mi hai dato non riesco a verificarli... dove li hai trovati...?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 17:14 
Non connesso

Salve ragazzi,
avete appena toccato un nervo scoperto.

Ho appena acquistato il bagagliaio RIC SBB con tetto a botte ( con marcature UIC ).
Mi piacerebbe realizzare un convoglio con vetture a della stessa tipologia + Schlieren pesanti + tipo X (sia con logo a scudetto che con logo a doppia freccia).
Ovviamente tutte le vetture del convoglio dovranno avere marcatura UIC.

Tale convoglio sarebbe plausibile come convoglio internazionale, magari uno speciale natalizio o estivo, in circolazione in Italia negli anni 70 o, meglio, primi anni 80 ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 17:39 
Non connesso

sergio26 ha scritto:
Per quanto riguarda la liliput invece, le 73785 e 876505? di che tipo sono? Leichtstahlwagen ?

Le 87650 (senza 5 finale) sono Leichtstahl di prima classe (credo di ep.IV) della vecchia produzione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 17:57 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
avete appena toccato un nervo scoperto.

Ho appena acquistato il bagagliaio RIC SBB con tetto a botte ( con marcature UIC ).
Mi piacerebbe realizzare un convoglio con vetture a della stessa tipologia + Schlieren pesanti + tipo X (sia con logo a scudetto che con logo a doppia freccia).
Ovviamente tutte le vetture del convoglio dovranno avere marcatura UIC.

Tale convoglio sarebbe plausibile come convoglio internazionale, magari uno speciale natalizio o estivo, in circolazione in Italia negli anni 70 o, meglio, primi anni 80 ?

Saluti
Stefano.

Il Berna-Albenga ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 18:35 
Non connesso

Non ho trovato immagini che ritraggono il bagagliaio RIC "pesante" in composizione a convogli internazionali (sempre che ce ne siano in rete...), tuttavia segnalo queste immagini interessanti di convogli SBB in Italia :arrow: . Non mi è chiaro fino a che periodo i bagagliai RIC anteguerra venissero impiegati anche all'estero (e in Italia in particolare), certo l'introduzione negli anni '70 dei Dms del tipo UIC-X dovrebbe aver ridimensionato e non di poco il loro utilizzo. Personalmente ricordo di aver visto per quanto riguarda gli anni '80 alcune fotografie di treni provenienti o diretti in Svizzera che avevano in composizione proprio i Dms o i postali EW-II (nel caso fosse previsto il servizio postale).
Direi però che in una composizione a cavallo tra gli anni 70/80 formata da vetture RIC Schlieren e X il RIC-pesante ci possa stare..., in particolare se consideriamo treni periodici o speciali, nei quali tradizionalmente veniva impiegato molto materiale datato non più in servizio regolare.

Convoglio con X SBB...

Breve composizione Italo-Svizzera con RIC Schlieren, X SBB e bagagliaio X FS in livrea C1 (al suo posto poteva starci un RIC-pesante?)...

Non centra niente, ma guardate cosa si vede a destra... :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]