Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellisti!!! Quesito su locomotive sporcate!!!
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:14 
Non connesso

TOMMASONER mi permetto un microscopico OT: quei silos mi sembrano poco europei e molto piu' americani...errore mio? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:17 
Non connesso

TOMMASONER ha scritto:
Ecco uno scorcio del mio plastico in costruzione (...)

Meravilgioso il plastico a tema "Sistema Territorali"... :D
Bella anche la D.753 invecchiata, tra l'altro circa un mese fa ho visto l'unità 005 transitare isolata a Treviso C.le, non sapevo arrivassero fin qui... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:39 
Non connesso

patxi ha scritto:
TOMMASONER mi permetto un microscopico OT: quei silos mi sembrano poco europei e molto piu' americani...errore mio? :roll:

Qui Walthers ci cova...

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 13:11 
Non connesso

patxi ha scritto:

Certo, in america sono così, ma non necessariamente impossibile trovarne di simili neanche in europa (Francia, Svizzera...non so per l'italia). Ormai le tecnologie 'girano' senza terenr conto dei confini.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 15:41 
Non connesso

Infatti. Ma si può vedere di più di questo plastico? Mi pare che prometta bene...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 19:13 
Non connesso

Poco fuori Bologna a poche centinaia di metri dal congiungimento della cintura, tra i quattro binari ora(fino ad inizio secolo tra 2 pl),cè ancora un silos di disegno molto simile appena piu'
piccolo,ovviamente non raccordato anche negli anni 80\90,e con anche le paratie per separare
gli inerti.
Volete uno scattino per provare l' affermazione(e fare magari la modifica al kit di Walthers)?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 19:51 
Non connesso

Anche a me non dispiacerebbe affatto vedere altre foto del plastico di Tommasoner.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 22:15 
Non connesso

Una domanda per protoluca:
mi sai dire marca e modello dei tuoi carri frigoriferi, a parte il riconoscibilissimo TTkit? Grazie anticipare e complimenti per il lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 7:49 
Non connesso

Avete visto il sito di quel signore (tedesco) che invecchia i carri e li vende su e bay?
Quello è bravino. Ma anche Kit, Protoluca ed altri sono "bravini". Io quando vedo quelle cose, nonostante lavori sui trenini da tanti anni, mi viene voglia di passare ore ed ore solo sulla tastiera. Poi mi faccio forza e cerco di sporcarmi un po' le mani. Ma alcuni sono proprio irragiungibili.
In ogni caso la spinta è sempre la stessa: non aver paura di rovinare un modello.
Tanto, bravi o non bravi, prima o poi succede. Quelli bravi fanno in modo che quasi non si veda. Gli altri non ci riescono.
Ma, a mio modesto avviso, il rischio vale la candela!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 8:11 
Non connesso

Concordo con Andrea.
E per minimizzare i rischi e' sufficiente far pratica su modelli danneggiati o su modelli serie hobby.
Anzi un buon invecchiamento e' quel qualcosa che puo' "impreziosire" un modello altrimenti scarso.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 9:19 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Non passa settimana che vengo contattato attraverso questo forum o il mio sito, da pseudo collezionisti o da semplici appassionati. Molti per chiedermi se vendo e a quale prezzo i miei lavori. Atri per commisionarmi qualche modello da invecchiare o un diorama da realizzare. Appena si comincia a parlare di cifre, mi accorgo subito che nella maggior parte dei casi, si tratta di Pezzenti, così li chiamo.
Pezzenti che desiderano qualcosa che non sono capaci a fare ma al prezzo che stabiliscono loro.
L'ultimo, mi offriva la scatola di montaggio del casello Acme (nuova di pacca) così mi ha detto, in cambio di un altro autocostruito anche più piccolo. L'ho mandato a ca..... !!!
C'è anche chi apprezza e ci vuole pensare un po, ma visto i tempi........ !!!
Saluti a tutti, Gianni Lauricella.

Molte persone non capiscono che si tratta di lavori artigianali, spendono magari 50 euro per dei pantaloni prodotti in megaserie in paesi dove la manodopera ha un costo irrisorio e produrre quel pantalone costa al produttore si è no 2-3 euro e poi gli sembra caro pagare certe cifre per dei lavori dove l'artigiano deve mettersi li a produrre un singolo pezzo ed oltretutto nel modo richiesto dal committente. Un conto è la produzione in serie industriale, un altro conto è la produzione su richiesta artigianale, i prezzi e i prodotti non possono essere paragonabili.
Io ho richiesto diverse volte i prezzi dei lavori ad artigiani qui del forum, non mi sono mai sembrati cari, se poi non ho comprato non è mai stato per il prezzo ma il più delle volte perchè solitamente impiego molto tempo tra la ricerca dei prodotti e il loro effettivo acquisto a causa del fatto che si tratta di un hobby e quindi sono destinate le briciole del bolancio economico....e per fare un buon acquisto occorre raccogliere tante briciole e ci vuole tempo. Ad ogni modo, quando contatto un artigiano per richidere il prezzo, specifico sempre che si tratta di una curiosità!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 10:33 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
In ogni caso la spinta è sempre la stessa: non aver paura di rovinare un modello.
Tanto, bravi o non bravi, prima o poi succede. Quelli bravi fanno in modo che quasi non si veda. Gli altri non ci riescono.
Ma, a mio modesto avviso, il rischio vale la candela!

Questo e' il punto e sono completamente d'accordo.
Tutti i miei rotabili sono stati toccati, non riesco neanche a vederli intonsi, soprattutto non riesco a sentirli "miei" fino a che non ci metto sopra le mie manine :D .
Qualcuno in maniera pesantina altri molto meno.
E poi aggiungo particolari, macchinisti in cabina, ganci realistici, ritocco con vernice, carico i carri, carbone sui tender, metto i passeggeri nelle carrozze e le tabelle di percorrenza ...insomma tutto quello che mi viene in mente per renderli piu' "realistici". ( in questo le riviste e il forum sono sempre una miniera di spunti )
Spessissimo i modelli li riprendo in mano piu' volte e quindi e' come se fossero sempre "work in progress" ed e' questa una cosa che amo perche' li sento vivi.
Non essendo affatto un maestro, probabilmente sono irrimediabilmente "rovinati".
Quei pochissimi che ho rivenduto infatti ( e non certo per speculare ma principalmente per riordinare la collezione ) li ho presentati sull'annuncio con frasi molto evidenti di questo tipo: " ATTENZIONE: il modello e' stato da me invecchiato/sporcato con risultato a mio parere discreto/buono ma tutto e' ovviamente soggettivo".
Il prezzo finale e' stato sicuramente inferiore al "nuovo".
Significa che su centinaia di modelli che possiedo ho buttato parecchi soldi ?
probabilmente si ma chi se ne frega ...

La mia passione non e' collezionarli ( in teoria sogno sempre il plastico per vederli girare ) e meno che meno perche' penso a un investimento ( sono soldi che ho speso e basta ).
quei modelli che a parer mio sono migliorati con l'invecchiamento sono quelli che mi danno le maggiori soddisfazioni quando li ammiro nel mio mobile/vetrina o quando me li rigiro tra le mani.
La mia ovvia speranza e' che mano a mano mi riescano sempre meglio ( in effetti e' cosi', anche se il processo e' lento, ma come mi incazzo quando mi sembra di aver fatto un passo indietro rispetto a un modello precedente! :evil: )

Personalmente non riuscirei neanche a concepire di chiedere a kit di invecchiarmi/vendermi un suo modello pur perdendomi ammirato a guardare le sue foto.
Lo so che gli amici guardandolo in vetrina direbbero "oh! questo e' fantastico! " ma io LO SENTIREI UN MODELLO DI KIT, MICA MIO ! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 14:57 
Non connesso

Allora si il mio granaio è whalters però mi era comodo senza impazzire per uno italiano, che poi è soggettivo perchè i fabbricati fs hanno delle caratteristiche particolari mentre secondo me l'industria è più libera!
Vi metto un altra foto del plastico però è in costruzione mancano numerosi dettagli!

Allegati:
Copia di DSC_0305.jpg
Copia di DSC_0305.jpg [ 204.46 KiB | Osservato 1343 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 15:03 
Non connesso

ma chi se ne frega ... Bravo Licio, sono perfettamente d'accordo con te.
La vita è bella e va vissuta e questo vale anche per i modelli di treni, di aerei, di auto ecc. Vuoi mettere un bel divano dove ci hai sc.....to e quello in casa di tanti ancora con il cellophane....... ?! Io adesso mi diverto non più a comprare, ma ad elaborare, mastruzzare, a volte anche a rovinare, ma chi se ne frega ... !!!!
E visto che mi ci hai tirato per i capelli (che non ho) ad uno come te "sporcherei" gratis una loco, però ti avverto, il modello deve piacere anche a me !!! Uno di quelli è questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 15:18 
Non connesso

Salve,

il plastico di Tommaso mi sembra interessante e ben fatto e meritera' in futuro altre foto di aggiornamento dei lavori.

E i suoi invecchiamenti mi sembrano belli e "garbati".

Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]