Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 685 ACME
MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 19:04 
Non connesso

Emiliano
"accaprottamenti" era una storpiatura voluta.. per sorridere un pò insieme...
per significare di non fare " la gattina veloce...".
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 22:12 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...e visto che siamo in CASA Duegi,come dimenticare il Tema dedicato alla 685.196? :wink:
Se permettete poi ricordo anche il mio video(SENZA FINI DI LUCRO)dedicato sempre alle 685,con riprese anche di molti anni fa, "Immagini ferroviarie" serie Plus/Gruppi FS(info sulla mp del forum).
Saluti a 120 km/h :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 8:17 
Non connesso

Ciao Daniele, si avevo capito il senso goliardico, non ti preoccupare.. ma la tua parola mi ha ricordato le macchine caprotti tutto qui... di cui spero che verrà fatta la riproduzione.
Ma vi pensate col tempo un parco macchine di 685 completo magari anche dalle carenate?....na favola.

Credo che il libro in questione sia " 685 la regina delle locomotive" edito dalla concorrenza, io sono uno dei fortunati che lo ha...e Paolo.. il libro non è bellobello... è bellissimobellissimo.
Scherzi a parte... un libro unico nel suo genere...per la quantità e qualità di documentazione che contiene.
Una riedizione.... magari con i dovuti aggiornamenti e magari per sognare ancora un po.... un bel dvd sulla storia del gruppo con filmati storici e qualche cosa di recente dato che ne abbiamo due in ordine di marcia non farebbe proprio male.

Certo che detta tra noi.... se le case produttrici per i modelli diciamo "prestigiosi" (esempio se fanno la 685 196 che è tuttora funzionante) oltre al modello allegassero magari un dvd sul prototipo vero.... non sarebbe male, magari 10 euro li si potrebbe anche spendere per questa cosa. Ovviamente nei limiti di ciò che si può fare.. se penso al trifare.. esiste oramai solo materiale di archivio a livello di filmati....e non sarebbe da buttare via nemmeno quello e sarebbe un bel valore aggiunto. Nel 2010 queste cose si posso anche pensare.
Va beh dai ci si sta allargando troppo.
Torniamo a parlare di modelli e non di fantascenza.

Vorrei fare una domanda fuori tema sperando di trovare una risposta.
Parlando esempio della 685, la ditta in questione che ha deciso di riprodurre il modello, da dove parte per la progettazzione? Mi spiego, presumo si parta dai disegni almeno di insieme della macchina vera, questo mi fa pensare che ci sia dietro un lavoro di ricerca di questa documentazione. Ci sarà poi visita al modello reale se esistente in questo caso lo è..... e quando il modello non c'è...esempio se verrà fatta una 623 oppure una 745?
Scusate il fuori tema.
Ciao Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 10:40 
Non connesso

Daniele ... "la gatta frettolosa fece i gattini ciechi". :D
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 11:36 
Non connesso

è vero Riccardo... stamattina non mi veniva

appunto: e acme fece le truman "sfarate"

l

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 8:17 
Non connesso

Il problema di fondo è che ACME mi pare un po' troppo gatta frettolosa ... sempre ! :shock:
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 10:15 
Non connesso

Io da parte mia aspetterei l'uscita del modello prima di dare un giudizio. Poi se qualcuno vuole farsi delle pippe mentali su come potrebbe essere il modello definitivo, gli auguro buon divetimento!!!
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 10:33 
Non connesso

Mi schiero incondizionatamente col Pezzini.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 21:07 
Non connesso

Quoto anche io; sono curioso di vedere funzionante questa gr 685 e solo successivamente dirò la mia impressione!
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 8:32 
Non connesso

Solo per precisazione:
Cita:
Parlando esempio della 685, la ditta in questione che ha deciso di riprodurre il modello, da dove parte per la progettazzione? Mi spiego, presumo si parta dai disegni almeno di insieme della macchina vera, questo mi fa pensare che ci sia dietro un lavoro di ricerca di questa documentazione. Ci sarà poi visita al modello reale se esistente in questo caso lo è..... e quando il modello non c'è...esempio se verrà fatta una 623 oppure una 745?

Di gr. 745 vera ne esistono ancora due. Sia distribuzione Walschaert che Caprotti. La prima è monumentata a Cagliari e la secondo si trova a Pistoia ex appartenente al Museo di Pietrarsa.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 8:37 
Non connesso

James ha scritto:
Solo per precisazione:
Di gr. 745 vera ne esistono ancora due. Sia distribuzione Walschaert che Caprotti. La prima è monumentata a Cagliari e la secondo si trova a Pistoia ex appartenente al Museo di Pietrarsa.
Saluti

Magari... :roll:

Quelle sono 744, di 745 non ve n'è manco una.

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 9:14 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Le 745 erano presenti anche qui sulla tirrenica,anzi erano state progettate proprio per i treni derrate sud-->nord;anche i depositi della Puglia le avevano(Fg,Ba,Ta);belle macchine,in pratica delle 625 a 4 assi...resta qualche foto di fabbrica/Fs ed alcune dei soliti appassionati anni '60,anche in Veneto...
un mio amico,a Novegro,presso un negoziante, due-tre anni fa ha comprato il modello della 745 di Rocky Model all'esiguo costo di 1200 euro! :shock:.. anzi ne prese anche una seconda per un amico che non era potuto venire in expo,mandando in tilt la carta di credito(2400 euro più qualcos'altro per carri e vetture!!) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 10:00 
Non connesso

E' si purtroppo di 745 non ne hanno salvato nessuna.
Paragonarle però ad uan 625 con una ruota in più dai è molto riduttivo.
In comune con queste 625 avevano solo esteticamente la distrivuzione ma poi anche il diametro delle ruote era leggermente maggiore per le 745, la caldaia poi era nelle dimensioni di massima quella delle 685 (non intercambiabile con queste però). Il tender era a carrelli mentre le 625 avevano solo in pochi casi ricevuto quel tender. Una 625 allungata con un asse motore in più... non direi prorio.
Vero che erano state costruite per sostituire le doppie di 625 pe ril trasporto di derrate alimentari sud-nord e quindi sono ricorsi ai cilindri interni perchè ne risultava una macchina con un carico assiale minore e quindi in grado di rispondere ai problemi di circolabilità dell'epoca.
Risolti i problemi ecco le 744 che avevano cilindri esterni con la risoluzione di un problema progettuale che comportava il riscaldamento dei ciscinetti di biella nelle bielle motrici, un carico assiale maggiore e un centianio di cavalli in più tra le altre cose oltre che per un certo numero di esse anche la distribuzone caprotti.
In queste 744 hanno mantenuto il rodiggio e il carro con piccole modifiche e la caldaia. Già il diametro dei cilindri era diverso tra le 744 e le 745.
E' soggettivo.. ma che belle che erano
ciao
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 10:35 
Non connesso

Che rincojo che sono...chiedo venia!
Sono le 744 quelle che ho citato.
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 15:19 
Non connesso

emiliano ha scritto:
Paragonarle però ad uan 625 con una ruota in più dai è molto riduttivo.

Secondo me Dario intendeva riferirsi alla comune categoria d'impiego, cioè treni sia viaggiatori che merci su linee acclivi e pianeggianti. In pratica locomotive ognitempo, per utilizzare un termine aeronautico, dove le 744/5 erano alla fine le sorelle maggiori - ferme restando le differenze - delle omologhe 625.
Una piccola testimonianza: mio padre racconta tuttora di quando a Grumo Appula (sulla linea FS Bari-Taranto) vedeva passare le 685 tolte dalle linee maggiori, ormai elettrificate, e di quanto arrancassero sulle pendenze irregolari di quel tracciato; trovarono quindi più impiego quelle che mio padre chiama "a ruote medie", ovvero le 745. Curiosamente non ricorda granché delle 625: forse - azzardo - già nel 1955 non se ne vedevano più, perlomeno su quella linea per Taranto, dove i treni tendevano ad essere abbastanza lunghi e pesanti.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]