Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellisti!!! Quesito su locomotive sporcate!!!
MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 12:37 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
ma chi se ne frega ... Bravo Licio

E visto che mi ci hai tirato per i capelli (che non ho) ad uno come te "sporcherei" gratis una loco, però ti avverto, il modello deve piacere anche a me !!! Uno di quelli è questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Kit sono commosso e magari prima o poi ti prendo in parola !
ma come ti dicevo i miei disastri me li faccio da solo :mrgreen:
e visto che parlo e parlo e' giusto vincere la timidezza e la consapevolezza di non essere un granche' come invecchiatore e fare vedere anche qualcosa di mio ...

parlavi di caimani ? ecco come sporcai il mio, abbastanza pesantemente, almeno 15 anni fa ...

Immagine

Immagine

Questo ( sempre dell'epoca ) e' uno dei frontali piu' elaborati ( cornici dei vetri con pellicola fotografica, tergicristalli, accoppiatori, gancio, ganci laterali ... )
Avevo la fissa delle zanzare e dei calabroni giganti spiaccicati sui frontali ! :mrgreen:

Immagine

ecco il tee ( ben poco sporco come nella realta' ) coi suoi omini ( uno, piuttosto miope, legge un giornale autoprodotto )

Immagine

e adesso sporco cosi' ... non un granche' ma insomma l'importante e' divertirsi a dimezzare il valore dei modelli :lol: !

Immagine

c'e' anche il macchinista con la testa "limata" per stare in cabina !

Immagine

Saluti e buone ferie a chi sta per partire !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 12:58 
Non connesso

Ma guarda che sei bravo, mi piacciono.
E allora continuiamo a dimezzare il valore dei nostri modelli... ma chi se ne frega !!!!
Ciao, Gianni.

Guarda come avevo rovinato questa "MERAVIGLIOSA" carrozza della ACME !!!

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 13:43 
Non connesso

Grazie Gianni !

Ma sulle sporcature credo di essere "medio", una specie di onesto mestierante :D
Non faccio delle porcherie inguardabili ( il caimano peraltro era uno dei miei primi lavori in assoluto ) ma non ho un tocco artistico che vedo in alcuni di voi ( come la maggior parte di chi guarda questo forum, del resto ).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 15:56 
Non connesso

Per i Silo della Walthers,
confermo che si tratta di un modello adattabilissimo anche in Italia; da un bel po' di anni, se si costruiscono dei sili per cereali, il modo per costruirli è abbastanza standardizzato (esistono solo un paio di misure di diametro) con macchine che lavorano a ciclo continuo e, una volta realizzate le fondazioni, procedono in pochissimo tempo ad elevare sili di 50 metri... facilmente ogni cilindro arriva a contenere 1500tons; tra i vari cilindri grani, si realizzano sili più piccoli per sfruttare la capienza (400-500tons)...

se ne trovano così al porto di Ancona, a quello di Ravenna, a S. Ilario d'Enza, a Parma... tutti molto simili al Walthers...

Per quanto riguarda l'impianto di carico e scarico, non ci sono particolari differenze rispetto all'Italia, anche se raramente le torri di carico o i mulini vanno più alte dei sili; quasi mai ci sono tubi esterni, soprattutto non coibentati visto che l'umidità è una brutta bestia per i cereali!!! Tendenzialmente una mano di bianco sporco non starebbe male, leggermente ingiallito.

ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 8:06 
Non connesso

Salve Gianni,

l' invecchiamento della vettura Acme e' molto bello, ma mi sembra un po' "eccessivo" per una vettura, a meno che non sia a fine servizio, in attesa di rottamazione su di un tronchino.
Secondo me l' invecchaimento molto pesante sarebbe da riservare ai carri merci o alle locomotive "anziane", ma non alle vetture.
Specialmente se la vettura e' "importante " e del tempo che fu, quando venivano ancora fatte pulizie frequenti e meticolose.
Questo a mio gusto ovviamente.

Saluti sempre ammirati
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 9:47 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 16:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 16:34 
Non connesso

taurusobb ha scritto:
kit Carson ha scritto:
.....
E allora continuiamo a dimezzare il valore dei nostri modelli... ma chi se ne frega !!!!
Ciao, Gianni.

sono d'accordissimo con questa corrente di pensiero, viva la sporcatura ed il realismo.
complimenti a Kit, Licio, Tommasoner... veri artisti :wink:

grazie per l'artista :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 16:56 
Non connesso

Salve Tommaso,

anch' io ti reputo un artista.

Ho consultato il tuo sito e ...i miei modelli tutti puliti mi sembrano ora piu' tristi.

Saluti
Stefano.

P.S.: senza nulla togliere all' ammirazione sempre stupita che ho per gli invecchiamenti di Kit Carson e ai bellissimi lavori di Licio ( ci eravamo incontrati diverse volte in topic "politici", ma non sapevo che eri un fine ed abile "invecchiatore").

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 18:14 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

Eh si Stefano! sono su questo forum perche' sono patito perso di treni e modelli fin da quando ero bambino e ho 45 anni suonati !
Poi la mia maledetta passionaccia per la politica mi spinge di piu' sull' Off-Topic, mannaggia!

Vi ringrazio davvero per i complimenti che non mi aspettavo, io l'impegno ce lo metto da 15 anni ma non e' proprio il caso di parlare di "arte" !

Comunque confermo: secondo me l'invecchiamento ( la mia e' solo una sporcatura come spiego' molto bene una volta Protoluca, lui si un genio ... ) rende davvero "nostri" i modelli

iniziate con un lavoro molto molto leggero per le prime volte.
Per esempio i carrelli, i vomeri, il sottocassa si possono tranquillamente ridipingere con un nero mischiato a della ruggine fino a ottenere il colore che si vuole. Lo si puo' passare a pennello anche parecchio diluito e gia' l'effetto cambia molto rispetto alla plastica iniziale.
Non avete rischiato di fare disastri sulla cassa ma avete gia' dato un tocco vissuto al locomotore

Poi l'appetito vien mangiando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 17:52 
Non connesso

Per Kit Carson

la carrozza Acme invecchiata è bella, molto bella, ottimo il senso di profondità dei particolari e la resa delle parti metalliche "usurate".

Rende forse meno di quanto merita il trattamento di invecchiamento perchè è presentata sfondo neutro, ma se fosse inserita in un diorama ben realizzato......guadagnerebbe in realismo.

Bella anche la qualità dell'immagine.

Ciao.

gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 19:17 
Non connesso

Senza nulla togliere alle indubbie doti "artistiche" di Kit, a mio giudizio la sua tecnica non è la più adatta all'invecchiamento in ambito fermodellistico. A prima vista si capisce subito che il suo backgorund è da modellista militare (carri armati, credo. Correggimi se sbaglio). Ciò lo si evince dall'esasperazione tanto del lavaggio per evidenziare tutte le pannellature, chiodature e sporgenze dei veicoli quanto della successiva lumeggiatura con la tecnica del pennello a secco. Ne consegue un'eccessiva lucidità e "spigolosità" dei modelli che risulta poco verosimile (almeno secondo il mio gusto). Tale Tecnica è indubbiamente utile per i carrelli di loco, carri e carrozze, ai quali va dato il giusto risalto. Ma per la cassa, a mio giudizio la patinanatura opaca data ad aerografo è la tecnica che da risultati più verosimili.
Per meglio spiegare cosa intendo fornisco qualche esempio pratico di invecchiamenti operati da NMJ;

http://shop.nmj.no/product_info.php?cPa ... af38e8932d

http://shop.nmj.no/product_info.php?cPa ... e0cd0b4504

cliccate sulla foto per ingrandirla

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 19:35 
Non connesso

tommasoner quale è il tuo sito internet per vedere questo spettacolo?

malte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 21:51 
Non connesso

Salve ragazzi,
in risposta all' intervento di SAR NGG 16: le tecniche di invecchiamneto di Kit Carson provengono in maniera inconfondibile dal modellismo militare.
Io le trovo spettacolose per gli edifici e per i carri merci, ma forse un po' troppo spinte per le locomotive e per le vetture, a meno che non siano rotabili (al vero) poco manutenuti a fine carriera.
Comunque Kit riesce a dare ai suoi modelli un effetto che io definisco "iperrealistico", che tende ad accentuare ed evidenziare i dettagli minuti, sottolinenado la tridimensionalita' e che io trovo assolutamente gradevole.
La tecnica ad aerografo e' quella che va' per la maggiore nel modellismo ferroviario.
Alcuni effetti, pero', si riescono ad ottenere solamente a pennello.
Forse gli invecchiamenti piu' "equilibrati" e piu' apprezzabili dalla maggioranza degli appassionati sono quelli che utilizzano ambedue le tecniche e che sono "leggeri".

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 11:27 
Non connesso

Il mio punto di vista l'ho già espresso precedentemente.....
ma stamattina mi sono posto una domanda:

QUANTI DI NOI HANNO IL CORAGGIO DI SPORCARE UN MODELLO DEL COSTO DI OLTRE 2.500/3.000 EURO :lol: :lol: :lol: :lol:

Avanti adesso con le vostre risposte!

Io non ho il coraggio :oops:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 12:40 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Il mio punto di vista l'ho già espresso precedentemente.....
ma stamattina mi sono posto una domanda:

QUANTI DI NOI HANNO IL CORAGGIO DI SPORCARE UN MODELLO DEL COSTO DI OLTRE 2.500/3.000 EURO :lol: :lol: :lol: :lol:

Avanti adesso con le vostre risposte!

Io non ho il coraggio :oops:

Alessandro

Bè io ho spesso commissioni per dipingere vaporiere in ottone, da color "oro" alla livrea richiesta, cmq costano migliaia di € e aver coraggio o no dipende da chi fa i lavori secondo me!!
Perchè se uno è bravo e sa lavorare bene che la loco costa 50€ o 2000€ avrai sempre un ottimo risultato!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]