Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: N Fleischmann FS 460...
MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 20:32 
Non connesso

Ciao a tutti...
Dunque... oggi ho visto la macchina in questione (Fleischmann art. 715502, FS 460 025).
La domanda però sorge spontanea...
Stando a quanto visto sul catalogo la macchina è la seguente...

Immagine

In realtà il modello però è questo...

Immagine

Ora...
Confrontando il catalogo con il modello reale, quello del catalogo parrebbe, a prima vista, un modello in HO ritoccato aggiungendo il gancio in N (che effettivamente pare un po' grosso...).
Ho riscontrato che non ci sono le lenti dei fari, nè in testa nè in coda, tuttavia i fari si accendono (solo in testa).
Non ci sono le targhe rosse sulla cabina, ma soltanto una banale tampografia giusto con scritto "FS 460 025" (se ci scrivevano SNCF 123 001 l'effetto era lo stesso! :? )
Tutto sommato, ho concluso che il modello, è, a mio avviso, un tarocco fatto anche abbastanza male.

Pertanto, allo scopo di verificare quanto da me detto, sarebbe utile riuscire a trovare delle foto per poter confrontare...

Alla fine della fiera, mi è parsa la conferma di quanto da me detto in un precedente post:
Cita:
Tanto è vero quello che si sente dire in giro... basta che sia marcato FS o Trenitalia che tanto si vende...
Finirà che Bachmann avrà penuria di SD40 della santa Fe... roba da 50 dollari... le rivernicerà in XMPR e le venderà - TUTTE - in Italia a 300 euro l'una... Scommettete che ci sarà gente che rimarrà senza?

Ergo... anche Fleischmann ha capito la storia e si è messa a prendere per i fondelli i poveri italiani, che tanto lo comperano lo stesso perchè è FS!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fleischmann N FS 460...
MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 21:02 
Non connesso

Dalle mie parti si dice: Nasce un cucco al giorno, beato chi se lo cucca !!!
Della serie......... vuoi vedere che qualche cucco se la compra lo stesso ?!
Saluti a tutti, Gianni Lauricella.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: N Fleischmann FS 460...
MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 8:51 
Non connesso

Secondo me non c'entra essere cucco o no. Se a qualcuno manca il modello e si accontenta di questo... Qualcuno si è accontentato della g7.1 italianizzata di piko (in H0), i gusti sono gusti!
Il problema è se si compra a scatola chiusa, ma se chi la compra ha la possibilità di vederla, valutarla, accettarla e comprarla... ripeto: i gusti sono gusti.
Resta il fatto che fleischmann ai miei occhi ha perso parecchi punti....
Ciao, PM

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 9:22 
Non connesso

Ma si, in fondo che volete che sia! I modellisti italiani sono campioni nell'arte del sapersi arrangiare, lo sanno tutti ormai. Provvederanno loro stessi a rimediare alle sviste del produttore, con pazienza e maestria. :twisted:

Battute a parte anche per me Fleischmann ha perso parecchi punti ultimamente, sembra di essere tornati all'epoca dei modelli universali con decals di varie amministrazioni da applicare. L'unica cosa rimasta all'altezza è il prezzo, la qualità forse, almeno per i modelli italiani, per il mercato tedesco un occhio di riguardo è sempre d'obbligo.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 12:37 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Immagine

Questa è la Trix in H0 ... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 15:47 
Non connesso

In effetti è proprio lei.
Comunque, siamo di fronte a un passo avanti: per decenni le unificate tedesche che fleischmann proponeva in versione internazionale erano tutte nere, e poi si poteva intervenire con qualche decalcomania...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 21:45 
Non connesso

guardando con un po di attenzione l'immagine ritoccata mi sembra di capire che caldaia, cabina e cassa del tender siano una parte del modello in N, mentre il carro della loco e tender e il gancio per la N vengano da un'altra parte...credo che si tratti di un vero e proprio misciotto di immagini...voi non trovate? :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 22:03 
Non connesso

Sì, il carro è senz'altro quello della trix in HO.
Che, per inciso, è più brutto di quello del modello fleischmann in N.
Come consolazione, posso dire che sul famoso sito di aste online ci sono ottime occasioni per le G8 in N, anche della marca in questione.
Un po' di attenzione, un po' di "rosso cadmio bruciato" (rojo cadmio tostado" della Vallejo, che è ottimo come rosso FS, e la 460 si fa lo stesso.
Ma poi dietro che ci mettiamo? Ci saranno ancora i carri F in resina della tibidabo, o come diavolo si chiama adesso?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 22:07 
Non connesso

e i carri Hg di Nkit...sempre che qualcuno li acquisti e li monti :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 14:59 
Non connesso

Ne ho sentito parlare, ma MAI che mi sia riuscito di vederne uno dal vivo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 15:32 
Non connesso

mi sembra che il produttore sia registrato...ma non ricordo il nome... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 16:57 
Non connesso

Ma alla fine della fiera, questa macchinina come va? Ci si può piazzare un decoder?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:21 
Non connesso

Cita:
Ma alla fine della fiera, questa macchinina come va? Ci si può piazzare un decoder?

Ecco... avete visto dove si va sempre a finire?
Proprio quello che ho detto... e lo ripeto...

Cita:
Tanto è vero quello che si sente dire in giro... basta che sia marcato FS o Trenitalia che tanto si vende...

Anzicchè pensare al fatto che a noi italiani ci hanno rifilato una sola... il problema fondamentale è se il decoder ci sta o meno! (o se ci sono le lucine rosse di coda!). Il fatto che sia un modello 100% tedesco taroccato -pure male- in italiano... beh... sciocchezze! La locomotiva è marcata FS... e questa è la cosa importante!

Ah... domani esce il Big Boy di Athearn marcato FS... mi raccomando... vedete se ci sta il decoder eh!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:43 
Non connesso

Mamma mia come siete....incattiviti. Hanno pubblicizzato il modello facendo un fotomontaggio? E cosa c'è di male, avevate prenotato sull'onda dell'effetto della foto? Aspettate ad avere il modello in mano e poi giudicate. La scritta non vi piace? "(se ci scrivevano SNCF 123 001 l'effetto era lo stesso!)" verificate le foto disponibili sui libri della 460-025 e la troverete anche con le scritte bianche uguali a quelle che ci sono sul modello, che era la tipica modalità di marcatura delle macchine acquisite dopo la guerra. Che poi ci sia il colore rosso vergognosamente tedesco, è un fatto, che si ritrova anche nelle riproduzioni in HO della medesima ditta ( vedi la "Pierina" 897-001 fino a prima dell'ultima edizione ). Modifiche sostanziali allo stampo, tipo i fanali, valvole e altro, non ce ne sono tanto quanto tutti hanno sempre fatto nelle rispettive riedizioni di macchine tedesche "Italianizzate". Per cui non mi sembra proprio un modello da "crocefiggere", semmai un rammarico per il colore che poteva essere modificato. Se poi la qualità di funzionamento è la proverbiale Fleischmann, il piacere di utilizzare il modello sui propri binari farà chiudere un occhio su qualche dettaglio. Per una italianizzazione corretta vi rimando all'articolo del buon Bartolozzi su TTm.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:48 
Non connesso

Caro tartaruga veloce, se non ti piace come ci trattano i costruttori, mica te l'ha detto il dottore di fare il fermodellista! Cerca di rispettare le idee degli altri.
PM

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]