Cita:
Bah, niente di nuovo sotto il sole... Ricordiamoci che il consorzio TREVI (TREno Veloce Italiano) era composto da Breda, ABB (ex-TIBB, ora Bombardier), Ansaldo Trasporti e FIAT Ferroviaria (ora Alstom) insieme a FIREMA (che ora è partecipata Ansaldo), quindi a parte Alstom che in quest'occasione proponeva l'AGV, sono ancora i "soliti noti"!... D'altronde è più che probabile che questa scelta porti più lavoro in Italia di quanto non sarebbe accaduto scegliendo l'AGV.
Scusate, non per essere polemico, per forza sono i "soliti noti" mica si parla della fornitura di mozzarelle, per 1,2 MILIARDI di Euro
Oramai le aziende che possono concorrere sul mercato internazionale dei treni veloci sono solo 4 AnsaldoBreda/Bombardier; Alstom; Siemens e Kawasaki.
queste ultime due non avevano pronto un progetto adatto alle richieste di Trenitalia, per cui dopo la comunicazione di interesse, non hanno partecipato alla gara.
Il punteggio per la gara, oltre al progetto che contava molto, teneva conto anche di un'altra serie di parametri che davano punti, quale i tempi di consegna, l'offerta economicamente più vantaggiosa, ecc.ecc.
Nell'insieme la commissione tecnica, non certo Moretti da solo, ha ritenuto preferibile il pacchetto AnsaldoBreda/Bombardier.
Questo è quello che succede in tutte le gare ad evidenza pubblica.
Perchè si deve sempre pensare male.
Tutti contenti se avesse vinto Alstom?
Ma siete proprio sicuri che il loro progetto è migliore di quello di AnsaldoBreda/Bombardier?
Lo avete visto?
Avete valutato le offerte?
Tanto l'omologazione per l'AGV prima o poi arriverà e se fosse stato migliore del progetto v300/Zefiro, Trenitalia non lo avrebbe scelto?
Per piacere ....
Anche Montezemolo dichiarò di avere scelto il progetto Alstom, perchè non vi erano treni disponibili a breve con le caratteristiche che richiedeva NTV.
Ci fosse stato un altro treno pronto all'epoca, non so se avrebbe vinto l'AGV, sarebbe stata una gara o una trattativa a deciderlo.
Del resto non sembra che SNCF sia tanto "lesta" nell'omologare l'ETR500 plt per i viaggi in terra d'oltralpe (come le E412/EU43 hanno avuto difficoltà di omologazione in Germania ed Austria).
Concludendo penso che:
o uno è in grado di comparare i due progetti e le offerte, e quindi gridare allo scandalo;
oppure lasciamo lavorare e giudichiamo i risultati.