Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRENI A.V. SPAGNOLI IN SARDEGNA ?!?!?!?
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2010, 10:57 
Non connesso

esempio: per come la penso io, non ha senso, da parte delle popolazioni del nord Sardegna, battersi come disperati per la realizzazione della strada a 4 corsie. Sono tutti soldi sprecati e sfacelo di territorio!!! Più intelligentemente dovrebbero puntare a spendere quei benedetti finanziamenti per il rinnovo della tratta ferroviaria da Sassari a Olbia, che comporterebbe minore impatto ambientale e garanzia di capacità di rapporto di trasporto tra persone/ora per chilometro decisamente superiore rispetto a una superstrada. Pensate che una idea del genere baleni nel cervello di qualche sassarese, olbiese, ecc. ... manco per nulla!!! sono tutti fissati con le automobili e i camion...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2010, 14:57 
Non connesso

Ognuno è figlio delle condizioni in cui vive. Se il treno da sempre è un mezzo lento con orari fetenti, è ovvio che la gente preferirà la macchina.
Secondo voi è un caso?
Mi ricordo che nel '97, quando prodi decise di dare un'altra mazzata alle secondarie della Sardegna, nella stazione di Palau c'era un cartellino scritto a mano dal titolare, in cui si pubblicizzava la possibilità di essere a Sassari in due ore e mezza col treno, incluso cambio a Tempio.
Secondo voi, ci si va da Palau a Sassari in due ore e mezza con la macchina in un normale giorno di traffico?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 10:55 
Non connesso

G-master ha scritto:
Secondo voi, ci si va da Palau a Sassari in due ore e mezza con la macchina in un normale giorno di traffico?

Se chiedi l'itinerario in automobile da Sassari a Palau, Google ti risponde: Km 118 tempo di percorrenza 1 ora e 49 min.

Se invece chiedi l'itinerario in automobile da Sassari a Olbia, Google ti risponde: Km 104 tempo di percorrenza 1 ora e 35 min.

Io penso che 104 Km in treno (linea e treno "moderni") si possano percorrere in tempi nettamente inferiori (anche rispetto a una eventuale superstrada a 4 corsie). Provate voi a dirmi in quanti minuti???

Ma state tranquilli che contro il "partito" del "tutto su gomma" nessun argomento sarà mai valido...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 7:44 
Non connesso

lunga pausa estiva...nessuna novità sui treni A.V. spagnoli...che abbiano ancora i "bastoni tra le ruote" ???

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 11:44 
Non connesso

Nel mio precedente messaggio del 2 agosto c.a. citavo la data del 7 dicembre 2010. Oggi siamo il 1° settembre 2010 per cui....... basta dare un'occhiata al calendario!
Arriveranno 'sti treni in Sardegna, abbiate un poi di pazienza!!!
Sarà nel 2011? Sarà nel 2012? Io il futuro non lo conosco!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 12:57 
Non connesso

Continuo a dire: e anche se arrivassero davvero?
Senza interventi sulla linea (segnaletica e altro), senza variazioni di orario, non serviranno a niente.
Solo una costosissima operazione di facciata per la satrapia regionale, colpevole di aver lasciato che i cagnacci di prendi-taglia eliminassero di fatto il servizio merci e il traghettamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 16:20 
Non connesso

Probabilmente basterebbe o tamponerebbe almeno un po' una modifica all'orario tentando di incontrare di più le esigenze dei cittadini, perchè allora non mettersi tra appassionati a studiare un'idea di orario da sottoporre ai vertici regionali?
Fine dell'utopia... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 17:32 
Non connesso

Non so quanto sia possibile, soprattutto farsi ascoltare. Però possiamo provare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 7:21 
Non connesso

si, proviamo...ogni stimolo può essere positivo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 15:43 
Non connesso

E quindi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 7:06 
Non connesso

G-master ha scritto:
E quindi?

...e quindi si tratterebbe di "inventarsi" un orario e pubblicarlo qui nel forum...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 10:06 
Non connesso

Scemo chi ci crede: avete sentito le ultime "balle" ? Ci sono anche i treni per noi...
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/197880

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 10:46 
Non connesso

Ho letto l'articolo e mi sembra alquanto ottimista. Per quanto riguarda la Sardegna le uniche affermazioni sono quelle relative alle due infrastrutture stradali.
Relativamente al trasporto ferroviario vi è soltanto una molto vaga affermazione circa la destinazione dei nuovi convogli (quali?) alle regioni del Sud.
Ma nel caso dei treni spagnoli per la rete sarda, mi par di ricordare che verrebbero acquistati direttamente dalla Regione e non dallo Stato per cui, a rigore, non dovrebbero essere compresi tra le "promesse" presidenziali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 12:04 
Non connesso

Con la disgregazione nazionale, i convogli destinati ai servizi regionali sono già da tempo acquistati con contributo regionale.
Una cosa è sicura. Che il servizio ferroviario in Sardegna non migliorerà mai. E lo dico da persona che ama la Sardegna, anche perché in parte sono sardo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 16:42 
Non connesso

ma il nuovo assessore tace?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]