Oggi è lunedì 29 settembre 2025, 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 14:52
Messaggi: 598
Salve a tutti,
spulciando causa la mia malattia per i treni .... del mondo, ho trovato questo link.

http://www.alaskarails.org/whats-hot/S-160.html

Forse forse è la volta buona che avremo una bella vaporiera finora negletta?
Aderite numerosi, pls!!!!!
Grazie
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1979
Ma con tutte le belle macchine italiane ancora da riprodurre andiamo a cercare una straniera? :shock:
Dai é pure bruttina ammettiamolo, non sarebbe meglio una 471, trainava essenzialmente treni merci su linee acclivi, guarda caso una situazione che si addice alla maggior parte dei plastici :wink:
Comunque qualsiasi cosa di italiano, basta di accontentarci con prede belliche che, per carità, utili e belle ma poco rappresentative del nostro parco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Beh, preda bellica non era e da queste parti ha girato a lungo: difficile trovare una foto dell'Adriatica senza 736.

Stessa storia per il 'Truman'

Mettendosi dalla parte del Produttore con una sola macchina accontenta Europei ed Americani ( non so se ci sono
fermodellisti egiziani :D )

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Gli egiziani, per ora, possono accontentarsi di adattare la 319 Renfe della roco: una macchina al vero costruita dalla Macosa ed esportata con successo su losche reti ferroviarie come quella egiziana e irachena.
La s160 è l'unico modello di macchina a vapore che abbia girato in qualsiasi continente del mondo, e a parte crucchia albania spagna e portogallo, ha circolato su ogni rete europea.
Le ferrovie cinesi (classe JD) le usavano ancora vent'anni fa (e qui sappiamo chi potrebbe farci il modello, visto che ci sono già la SY e la QJ).
Nonostante questo, non c'è verso di averne un modello commerciale.
Màh...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1979
Antonello ha scritto:
Beh, preda bellica non era e da queste parti ha girato a lungo: difficile trovare una foto dell'Adriatica senza 736.

Stessa storia per il 'Truman'

Mettendosi dalla parte del Produttore con una sola macchina accontenta Europei ed Americani ( non so se ci sono
fermodellisti egiziani :D )

Antonello

Preda bellica non era riferito alla 736 ovviamente, ma comunque confermi che dobbiamo riaccontentarci mettendoci nei panni del produttore, e allora io dico che se così fosse come farà il produttore a giustificare poi gli oltre 200 euro (presumibilmente) per una 736? Il mercato americano dovrebbe, dati i numeri, fare in modo che a noi ci costi la metà :wink:
che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2134
Località: piemonte
Io, la vorrei!!!

Prendere in considerazione di mettere in produzione la Gr 736, che non è certamente la più bella o la più italiana del parco FS, e tuttavia, a mio avviso, rappresenterebbe un buon investimento per qualsiasi produttore, di casa o estero.
Prodotta in oltre 2100 esemplari in epoca bellica la locomotiva USATC S 160 ha circolato in Italia in circa 240 unità, ma ha fatto lo stesso in tutta Europa per conto di altre amministrazioni ferroviarie: decidere di mettere in produzione questo pezzo, mai prodotto commercialmente da alcuno, potrebbe rappresentare un successo commerciale che esce dal poco remunerativo mercato nazionale, per interessare un pubblico molto vasto, europeo.
E poi, che tirate di merci, con una meccanica decente e isostatica!
I due esemplari conservati (se non sbaglio) consentono un comodo riferimento.
In ogni caso ne prenoto un paio e chi ha orecchie per intendere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
La 736 non è una preda bellica... gli USA, la guerra, l'hanno vinta. E' una macchina prodotta in migliaia di esemplari, in quattro scartamenti, che ha circolato in mezzo mondo ed è arrivata in Italia (250 esemplari!) durante la guerra, per rimanervi alla fine del conflitto.
Subito dopo la Liberazione, era praticamente quasi il solo gruppo attivo sulla disastrata rete nazionale. Sono sparite presto, perchè così diverse in tutto dalla pratica a cui erano abituati i nostri ferrovieri: alimentazione a nafta (niente palate di carbone, ma tanti rubinetti in cabina da azionare in modo complicato), regolatore orizzontale anziché verticale, niente carrello italiano, punti di lubrificazione di assi e biellismo tutti diversi dal solito, eccetera. Alcune sono finite in Grecia, dove sono durate molto a lungo.

Ah, una 471 un produttore americano non la farà mai. Una S-160 invece sì, e venderebbe.

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1979
Un produttore americano no, ma altri potrebbero, potrebbero anche delle 625-640 e tante altre che hanno circolato un po dappertutto, ma se quella della 736 e degli americani é un fissa allora é un'altro conto





P.S. molti hanno dati alla mano che, francamente, abbiamo un'po tutti, ma qui non siamo a scuola :mrgreen: , non ho considerato io la 736 un preda bellica e so quante ce ne erano, ma qualcuno di voi, che siete molto informati, se le ricorda in servizio?Io le 471 no


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 17:39
Messaggi: 651
Località: prov. BERGAMO - PALERMO
Certo che di spazio nelle vetrine ne dovete avere tanto per chiedere nuovi modelli......

Però per costruire il plastico vi lamentate sempre che non avete spazio......mah!

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 8:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1100
Località: Fabriano (AN)
A me interesserebbe moltissimo!! Tra l'altro sarebbe un ottimo modo per fare qualcosa di un pò più divertente dei soliti "ritocchi di colore" che si fanno ai modelli odierni!

Quindi, SI alla 736 :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Io le 471 le ricordo in servizio ad Antrodoco, ma ero un ragazzino, quindi oltre cinquanta anni fa :D :(

Si passavano le mezz'ore al passaggio a livello, ma che spettacolo poi il treno che arrancava . . .

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 581
Località: imola
una 736 mi va benissimo, strabenissimo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1870
Località: sesto fiorentino
appetibile anche la 735, offuscata nella fame modellistica dalla simile 740...

393 macchine in servizio, ruote piccole per ogni plastico e treno, prima e seconda serie, caldaia "conica" e cilindrica, stesso tender della 740.
tutto il blocco rodiggio e carrozzerie da progettare.

certo la 735 è solo macchina italiana mentre la 736 può dare più stimoli al produttore in scala per coprire più mercati, è commercialmente più conveniente insomma.... sempre che il marketing di quei paesi esteri confermi l'aqttesa che noi presupponiamo.

fermo restando per noi italiani tutte le altre "femmine vaporose" che non sto a ricordare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4620
io m accontenterei d un nuovo E 626!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi vorrebbe una FS 736 in H0?
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1100
Località: Fabriano (AN)
d.pecchioni ha scritto:
stesso tender della 740.


Ad essere pignoli il tender non è lo stesso o.o'

Cmq anche a me piacerebbe molto di più una 735, ma in mancanza d'altro va benissimo anche la 736 :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl