Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio ETR 220 LIMA
MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 18:55 
Non connesso

Cari Amici,
Oggi, mi è venuto in mente di montare le cornici di MDF sull’ ETR 220 della Lima, da parecchio tempo giacente nella sua confezione e che a suo tempo avevo migliorato con la sostituzione dei pantografi e qualche tocco di vernice ai cavi sull’imperiale.
Con mia grande sorpresa mi sono accorto che su tutti e quattro gli assi motori gli ingranaggi giravano a vuoto non essendo più solidali con i relativi assi delle ruote.
Per rimediare, dato che il semplice incollaggio non mi sembrava sufficiente, ho forato da parte a parte i manicotti degli ingranaggi e gli assi metallici delle ruote, poi nel foro ho infilato un pezzetto di filo d’ottone spesso circa un mm con un po’ di attak. Mentre scrivo sono in attesa di rimontare il tutto.
Ora vi chiedo: se per caso il rimedio non dovesse funzionare, cosa potrei fare ?
Sostituire i carrelli? O cosa altro?
Nell’attesa di consigli, vi mando un caro saluto. Gaetano :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ETR 220 LIMA
MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 19:00 
Non connesso

Classico scalettamento degli ingranaggi per colpa di piccole crepe che fanno allentare la presa...
Soluzione definitiva è la sostituzione degli assi, ma la riparazione che hai effettuato è valida se fatta bene! Mi è successa la stessa cosa con una E645, riparato l'asse in quel modo (io ci ho lasciato dentro la stessa punta di trapano con cui ho fatto il buco, tanto si era rotta...) è tornata a posto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 19:03 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Classico scalettamento degli ingranaggi per colpa di piccole crepe che fanno allentare la presa...
Soluzione definitiva è la sostituzione degli assi, ma la riparazione che hai effettuato è valida se fatta bene! Mi è successa la stessa cosa con una E645, riparato l'asse in quel modo (io ci ho lasciato dentro la stessa punta di trapano con cui ho fatto il buco, tanto si era rotta...) è tornata a posto.

Grazie Gabriele. Speriamo bene! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 5:29 
Non connesso

ciao
purtroppo e' un "pregio" di molte loco della lima, personalmente mi si sono rotti in 6 modelli. su una sbb ho lasciato perdere e la uso come folle su cinque ho comprato gli assi e li ho sostituiti, spendendo parecchi eurini, ma su una si e' rotto ancora.
avevo provato varie tecniche anche quella come hai fatto, ma dopo un poco l'ingranaggio di plastica si e' aperto rompendosi definitivamente .
penso che alla fin fine l'unica sia quella di sostituire gli assi.
infatti al prossimo serafico, dove c'e' un tizio che li vende, ne faro' una buona scorta......
ne ho ancor aaltre di loco lima, speriamo bene, ma comunque non compro e non comprero' mai piu' un modello della lima.
da quanto ho capito parlando con persone della vecchialima il difetto e' nel tipo di plastica usato per gli ingranaggi e nel modo di inserirlo nell'asse.
purtroppo sono andati avanti negli anni con questi ingranaggi difettosi.

ciao maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 8:47 
Non connesso

mi è capitata la stessa cosa... per ora sono riuscito a sistemare il mio amatissimo polifemo, prendendo degli assali da un marco polo con un precedente problema ad un carrello motore..... quindi sono arrivato ad avere un polifemo funzionante (fino alla prossima rottura dei dentelli...) e un marco polo che funziona con un solo carrello motore...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:27 
Non connesso

Grazie a tutti. L'operazione da me intrapresa é riuscita per poco, perché dopo dieci minuti di funzionamento gli ingranaggi si sono frantumati. :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:33 
Non connesso

Per completezza di informazione, devo dire che un guasto analogo si é verificato su due locomotori Roco. Però nel giunto cardanico.

Per una ho avvertito Gieffecì che mi ha inviato gratis tutta la trasmissione motore compreso.
Per l'altra ho provveduto io ricostruendo la sferetta situata all'estremità dell'alberino con la vite senza fine.
Ma vi confesso che penso con grande nostalgia al breve periodo nel quale ero passato a Marklin. :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 12:50 
Non connesso

Salve a tutti,
Ho avuto lo stesso problema (Etr 220, E656, Aln 668 ecc.) ed ho trovato gli ingranaggi compatibili da sostituire a quelli originali presso un noto negozio bolognese (con sito internet).
Ho acquistato diverse bustine (4 ing. x 5 euro) ed ora vivo tranquillo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 14:53 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
gpetazzi ha scritto:
Salve a tutti,
Ho avuto lo stesso problema (Etr 220, E656, Aln 668 ecc.) ed ho trovato gli ingranaggi compatibili da sostituire a quelli originali presso un noto negozio bolognese (con sito internet).
Ho acquistato diverse bustine (4 ing. x 5 euro) ed ora vivo tranquillo.

..... è il consiglio che ho dato anche su "fi" alla domanda di Gaetano. E' l'unica soluzione valida. Inutile cercare di rabberciare l'ingranaggio che si è crettato ........

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 15:04 
Non connesso

In effetti se l'ingranaggio è proprio crettato l'unica è la sostituzione, la riparazione di cui sopra è valida solo nel caso in cui si allenta l'incastro asse-ingranaggio e quest'ultimo gira a vuoto, ma è ancora integro e senza fessure (quello che è successo a me...).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 15:11 
Non connesso

ciao
anch'io ho visto gli ingranaggi sil sito non capivo se costassero 5 euro l'uno invece come piu' avanti sono 4 pezzi per 5 euro. il problema a quanto pare e' che non fanno spedizioni al di sotto dei 50 euro. mercoledi riaprono e mi informero' meglio
ciao maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 18:11 
Non connesso

Mi mandate il link via PM ? (anche se forse ho capito di chi si tratta)
Dove li trovo gli ingraanaggi e come faccio a capire quali sono quelli giusti compatibili?
INOLTRE:
Anch'io vorrei cambiare i penosi pantografi LIMA ma gli unici compatibili con le piazzole sul tetto sembrano i Vitrains per e428 . Mi confermate?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 20:10 
Non connesso

EJ ha scritto:
Anch'io vorrei cambiare i penosi pantografi LIMA ma gli unici compatibili con le piazzole sul tetto sembrano i Vitrains per e428 . Mi confermate?

NO. Gli unici compatibili col modello sono i 52, le piazzole degli isolatori devi rifarle inevitabilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 20:57 
Non connesso

EJ ha scritto:
.... e come faccio a capire quali sono quelli giusti compatibili?

Sono ingranaggi a 10 denti, modulo 0,5.

ciao

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 21:02 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
EJ ha scritto:

NO. Gli unici compatibili col modello sono i 52, le piazzole degli isolatori devi rifarle inevitabilmente.

Si infatti intendevo quelli per il 428 HRivarossi (o RR) con appunto strisciante da 52.
Le piazzole sono poste alla stessa distanza....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]