Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda_?
MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 20:08 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=xDI6kb0o48s ma questo non è il video della 2G? Questo è uno degli autori? No..perchè se messo anche il copyright.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda_?
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 9:44 
Non connesso

Non ci risulta che sia uno degli autori: ha messo il suo copyright e alla fine scrive che è una produzione genova59 video, penso si sia superato il limite del buon gusto. Comunque il video (e relativo ©) è della Duegieditrice come pure quello sulla E 428, caricato con la stessa modalità.
Dal momento che gli autori di foto e video ferroviari lo fanno innazitutto con motivazioni di tipo divulgativo e non meramente economiche, togliere agli stessi anche la paternità del loro operato (tra cui trasferte, sveglie alle 3 del mattino, notti in auto) attribuendosene il merito è quantomeno "squallido".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 10:26 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
Dal momento che gli autori di foto e video ferroviari lo fanno innazitutto con motivazioni di tipo divulgativo e non meramente economiche, togliere agli stessi anche la paternità del loro operato (tra cui trasferte, sveglie alle 3 del mattino, notti in auto) attribuendosene il merito è quantomeno "squallido".

"Squallido" perchè il buon gusto impedisce di usare termini un po più "forti", immagino.

Ad ogni modo la cosa succede da tempo, perchè conoscevo alcuni altri appassionati che non davano le loro riprese ad altri perchè poi sempre sarebbe venuto fuori quello che se le gabbava per proprie. Ma così si cade nel rischio opposto: che poi quella documentazione vada persa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 10:43 
Non connesso

Giusto per rimanere in tema...
http://www.youtube.com/watch?v=-Pn64A9dabI&feature=related

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 11:55 
Non connesso

Io ho segnalato per correttezza. Ma anche perchè vedevo che si era messo il copyright (forse del suo nick), forse le intenzioni erano quelle! Comunque ho pensato bene ti postarlo. Nei commenti ha scritto che l'ha trovato in rete, quindi qui la colpa scaturisce da un'altra ben nota azione.

Il fatto di divulgare in rete filmati effettuati "domesticamente" parlando tra amici e magari può anche scappare di pubblicare un filmato fatto da un'altro amatore, trovato in rete, in quanto non sussiste un copyright legalizzato sul quel video, anche se non rispecchia la massima correttezza, ma ci sta. Però si incorre in grossi problemi nel pubblicare DVD o pezzi di quest'ultimo relativi ad un opera di una casa editrice, li purtroppo abbiamo tutti gli aspetti legali possibili che proteggono l'opera.

comunque questioni della redazione....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 13:18 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Visto che ho a che fare spesso con questi problemi, consiglio al sig. Bruzzo che è il titolare dei diritti di utilizzare l'apposita (e un po' macchinosa..) procedura di YouTube per segnalare la violazione di diritti all'indirizzo http://www.youtube.com/t/copyright_notice

Devo dire che funziona...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 13:42 
Non connesso

Mi e' capitato di vedere questo thread e di notare il video, ma soprattutto la persona che lo ha messo in rete.
Lo conosco personalmente, a meno che non gli abbia dato di volta il cervello negli ultimi 6 mesi non credo proprio lo abbia
fatto con cattive intenzioni.
Magari non ha molto chiaro come funziona la gestione del copyright, su questo sono d'accordo, ma e' una brava persona.

Non giustifico il suo operato, ma non mi piacerebbe nemmeno sapere che la DueGi intenti una azione legale contro di lui -
spero invece che gli venga chiarito bene (e in termini educati) che l' "edit" che lui ha fatto non si puo' fare a meno che non chieda
il permesso a chi detiene i diritti (e gli venga concesso). Confido che le parti coinvolte chiariscano in maniera amichevole
la questione e senza conseguenze per nessuno :)

Stasera gli mando una mail, magari non e' ancora al corrente della situazione.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 14:06 
Non connesso

Ho fatto prima, l'ho chiamato. E' gia' al corrente della situazione.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 14:08 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Credo che il problema sia nato proprio dall'aver inserito "una produzione di" e la (C).

Personalmente se uno inserisse una mia creazione, diciamo un video di 3 minuti tratto da uno di 60, indicando chiaramente l'autore originale, la cosa mi darebbe, al massimo, fastidio e nulla più (non per nulla tutti i miei "lavori" sono sotto licenza GPL3 e/o Creative Commons NC-BY-SA che permettono ciò, ma non è detto che altri abbiano la stessa idea, soprattutto in ambito commerciale). Diverso quando l'attribuzione non avviene, o peggio è forgiata.

Probabilmente sarà in buona fede... ma vallo a sapere a priori (a meno che, come in questo caso sia stato accertato). E comunque è ben chiaro nelle condizioni di YouTube il problema del trattamento di materiale altrui.
Non per ultimo il link che ho segnalato è semplicemente il canale per la rimozione del video e basta.. (niente denunce ecc...) nulla di più, solo che per tutelare dalle false segnalazioni l'iter è un po' più complesso che la semplice segnalazione di "spam".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 14:38 
Non connesso

via,
partiamo dal presupposto che sia in buona fede.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 21:16 
Non connesso

La parola alla difesa :shock: .
Cercando di essere il più pacato e meno prolisso possibile, difficile conoscendomi :( , e tralasciando la risposta ai secchioni che subito dicono al Maestro che quello e quell’altro hanno copiato etc etc, senza magari per buon senso, correttezza ed educazione, chiedono in privato il motivo della tale azione, a chi dà termini di azioni e/o di persona squallida, senza conoscere il destinatario o a chi segnala altri video, oltrettutto di un ragazzino di 15anni che ama i treni e non si droga o brucia barboni come fanno altri, forse lo dovrebbe fare a quanto pare, vorrei precisare alcune cose, fermo restando che i video incriminati verranno tolti entro le 48 ore a partire dalle 10.30 di questa mattina, come comunicatomi minacciosamente in mail privata, prima che venga lanciata la bomba atomica sul mio pc, intervenga la Cia, il Kgb, e magari venga io stesso messo sulla sedia elettrica, o altro sistema se preferite :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , chiaramente assumendomi la responsabilità sia del mio gesto insano su Yt, che già rompe le palle per le musiche che si inseriscono, sia per quello che segue.
Circa 16000 utenti, somma dei visitatori dei due video, hanno capito che il mio “una produzione genova59” era inteso nel senso di aver postato il video, NON DI AVERLO EFFETTUATO, magari avessi i mezzi, il tempo ed il denaro per farlo, e la © era esclusivamente messa sul MIO nick e non sul video, oltrettutto dopo aver scritto chiaramente “video trovato su internet” e che quindi non mi sono assunto NESSUNA paternità del video stesso. Evidentemente l’Italiano non è per tutti, per me lo è!!! Sfido chiunque a dimostrare che in casa propria non si ha almeno un cd/dvd o altro di materiale scaricato dalla rete. Giusto Dark Master o e646 navetta che giudicate gli altri? (Non ho paura a fare nomi e cognomi). O siete così candidi e immacolati che queste cose non le fate? Solo che se le facciamo noi và tutto bene, se le fanno gli altri, magari su un qualcosa che non abbiamo o non siamo in grado di fare, allora si mettono alla gogna!!! Mi spiace signori miei, ma non ci stò. Prima di giudicare gli altri bisogna guardare noi stessi. Quanti miei video, intendo creati in toto da me, ho visto duplicati in rete, ma ho chiesto spiegazioni privatamente e tutto si è risolto con una stretta di mano virtuale nella maggior parte delle occasioni? Tanti...chissà come mai....
La questione del copyright è questione molto confusa, lo ammetto. Semmai però dovreste prendervela con chi mette i vostri lavori sui programmi P2P, dove quindi il materiale è a disposizione e di chi lo trova, (Emule es.). Loro si che sono i colpevoli che oltrettutto mettono i dvd o i filmati completi con tanto di didascalia ed informazione sul loro falso operato e che poi magari, come mi è capitato di vedere ad una borsa scambio di poca entità, vendono di nascosto gli stessi video a 5 euro!!!. E invece no; si colpisce chi, in assoluta buonafede e solo per passione ferroviaria e di editing video, estrapola 4/5 minuti scarsi di filmato, per far conoscere varie realtà in assoluta tranquillità e senza assoluto scopo di lucro, oltrettutto su due video di vecchissima produzione e quindi con quasi totale impossibilità di una vendita continuata nel tempo, anche perchè non è detto che tutti possano o vogliano comprare giornali o Dvd. Posso capire se lo avessi fatto sui TuttoTreno in Dvd, che oltrettutto sinceramente, e scusate l’acidità, li trovo poco interessanti e mal costruiti a parte il primo numero, ma ripeto è un pensiero molto soggettivo e quindi prendetelo per quello che vale. Questi sono quindi attuali e con possibilità di acquisto futura, ma su una cosa vecchia dai........
A proposito di borse scambio. A Novegro 2008 sono venuto al vostro stand per farmi conoscere e vedere se c’era la possibilità di una piccola ed effimera collaborazione tra voi ed il mio blog sempre a livello ferroviario. A partire dal sorrisino beffardo e ironico di chi ha accolto la mia richiesta, forse avevo parlato con un Dio sceso in terra e non lo sapevo….. stò ancora aspettando ora di parlare con qualcuno. In precedenza, tramite mail, avevo chiesto l’autorizzazione a pubblicare sempre sul mio blog un vostro articolo che mi interessava, proprio per essere corretto e responsabile delle mie azioni (Grazie Alessandro per la tua difesa. Tranquillo sono sempre sano… almeno credo eheheh e grazie anche a aesse61 per la fiducia) La vostra risposta? In pratica diceva così:” Non ti azzardare a fare una cosa del genere perché le nostre cose non si toccano… occhio perché se lo fai ti mandiamo l’avvocato!!!”
Ma stiamo scherzando??? Per quattro righe che volevo pubblicare…..
Però poi, e in parte dico giustamente, pretendete che vi si chieda l’autorizzazione. Ok perfetto… ma siccome prima di pretendere bisogna dare, allora si cerchi di dare anche educazione e rispetto a chi vi si presenta davanti anche se non è del vostro giro perché pensatela come volete ma siete un gruppo chiuso solo ai “più” ed il resto non esiste. Ciò lo pensano anche moltissimi modellisti che conosco e che si sono rotti di essere esclusi da qualsiasi forma di discussione e/o collaborazione. Anche perché nella vita ci sono cose molto più importanti che un semplice video, fermo restando che i diritti del nostro lavoro, in senso generale, sono supremi ed inscindibili. Ma ho preso due spezzoni di video mica vi ho rubato nella cassaforte, mica vi ho insultato o altro. Ok mi rendo conto che posso aver sbagliato, che non sono nessuno, io lo ammetto, anche se vengo invitato a manifestazioni varie, ed i miei video sono postati su molti siti a livello nazionale, faccio parte di un gruppo fermodellistico genovese e da due mesi gestisco anche il sito del gruppo stesso, tranquilli che non metterò nulla di vostro su quel sito :wink: . Insomma qualcosa di buono avrò fatto no? :? , però mi sembra che tutto questo accanimento sia molto eccessivo. La vita è bella, godiamocela, abbiamo per le mani una passione che è d’oro e guai chi ce la tocca…..relax, molto relax.
Anche qua sul forun, quante volte ho chiesto un semplice aiuto, una piccola informazione e a parte 1 o 2 risposte, sempre che ci siano state, tutto il resto erano solo critiche sulla costruzione della tale locomotiva, magari oggetto della mia domanda a livello di un piccolo problema, dei mancorrenti troppo lunghi/corti/evidenti/non evidenti…..ed il carrello che doveva essere così ed invece è cosà, che il colore è chiaro è scuro…..Eh la madonna e che siamo al Louvre? Ma è così difficile dare una semplice risposta e iniziare una logica discussione?. Ma vi siete mai chiesti perché alla fine siano sempre gli stessi a postare, o perché i più grandi costruttori di plastici o grandi collezzionisti, non lascino mai traccia sul forum? Provate a darvi una risposta.
Per quanto vi possa interessare, credo a nessuno, è da quando stamattina ho ricevuto la mail di Marco Bruzzo, che “stranamente” non ha citato sul suo post che mi aveva scritto, che rimuginavo su come agire, al di là dell’eliminazione dei video, e cosa rispondere sul forum dove immaginavo ci fosse traccia del mio “furto” :cry: . Poi oggi in negozio è entrata una signora con un figlio autistico. L’ho vista distrutta, sfiancata ma innamorata del figlio con un problema molto più grande del video; e allora mi sono reso ancora una volta conto di quali siano i veri problemi della vita e le mie intenzioni “bellicose” :oops: sono andate in secondo piano. Per questo vi dico ancora una volta….relax gente….la vita è bella!!!
Bene, i sassolini dalla scarpa me li sono tolti lo stesso, non sono riuscito ad essere coinciso, ma lo sapevo :( , e la mia vita comunque rimane sempre la stessa. Vi saluto e vi auguro buon divertimento.
GianFranco/genova59© (eh belin e contestamela anche stavolta la © :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 13:37 
Non connesso

Cita:
. Evidentemente l’Italiano non è per tutti, per me lo è!!! Sfido chiunque a dimostrare che in casa propria non si ha almeno un cd/dvd o altro di materiale scaricato dalla rete. Giusto Dark Master o e646 navetta che giudicate gli altri?

Ho dato un giudizio in merito al tuo operato oppure ho semplicemente segnalato un link?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 13:40 
Non connesso

e646 navetta ha scritto:
Cita:
. Evidentemente l’Italiano non è per tutti, per me lo è!!! Sfido chiunque a dimostrare che in casa propria non si ha almeno un cd/dvd o altro di materiale scaricato dalla rete. Giusto Dark Master o e646 navetta che giudicate gli altri?

Ho dato un giudizio in merito al tuo operato oppure ho semplicemente segnalato un link?

La seconda che hai detto, ma non è comunque una cosa carina parlare degli assenti, senza prima contattarli in privato. Io la penso così, tu giustamente sei libero di pensarla diversamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 13:46 
Non connesso

Appunto, ho segnalato semplicemente un link, non mi sembra di aver offeso nessuno senza la presenza del diretto interessato.

Troppo facile mettere parole in bocca agli altri per poi farli passare per quello che non sono.

A casa mia la frase "Giusto per rimanere in tema..." non la reputo offensiva.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:12 
Non connesso

e646 navetta ha scritto:
Troppo facile mettere parole in bocca agli altri per poi farli passare per quello che non sono.

Così come è troppo facile, in questo contesto, puntare il dito contro qualcuno che non può difendersi perchè di questo, ripeto in questo contesto, si è trattato. Piacerebbe se lo facessero a te? Scommetto di no :)
Buona giornata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]