Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pacco J+3 cum aumento!
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 12:10 
Non connesso

Buondì,
questo OT non finisce più... :mrgreen: :mrgreen:
Comunque anch'io vorrei pagare meno tasse e avere servizi efficienti, ma se queste non diminuiscono (anzi) e, al contrario sfasciano la scuola pubblica (la prima cosa che mi viene in mente) per poter creare una classe di beoti in modo da poter continuare ad intrallazzare vita natural durante, allora la cosa mi fa incazzare alquanto...

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 12:20 
Non connesso

Miura ha scritto:
Sei proprio sicuro che quello che dici è vero. Sulla scuola odierna, non avendo figli, non posso parlare perchè non la conosco, ma già sulla sanità pubblica finora non mi sono trovato male. Attese quelle sì, ma anche persone preparate. Invece con la sanità privata ho avuto brutte esperienze. Quella che tu presenti è la classica immagine che ti forniscono i media e non per caso. Ma se pensi a quante migliaia di persone ogni giorno vengono trattate dalla sanità pubblica e quanti sono invece i casi come quello di tuo cugino, ti rendi conto che, per quanto deprecabile, quanto successo non può essere preso a dimostrazione che il pubblico offre un pessimo servizio. In sostanza non si può buttare il bambino con l'acqua sporca.
Il Sistema, per fare i suoi interessi, vuole creare insicurezza e darci questa sensazione che pubblico è male, per smantellarlo.
Non è questa la strada.
Sicuramente ci sono errori e cose e persone che non vanno ed è lì che bisogna intervenire, ma non distruggendo tutta l'organizzazione per sostituirla con un 'altra il cui fine è solo il lucro.
Io voglio un servizio BEN FATTO, ma voglio che sia PUBBLICO e per averlo sono disposto anche a pagare più tasse, perchè questo è possibile come dimostrano i Paesi nordici come la Danimarca dove le tasse sono quasi al 50% del reddito. Chi strilla e promette di diminuire le tasse (o di non mettere le mani nelle tasche) è in malafede perchè lo fa solo nel suo interesse privato di pagare di meno e, con meno soldi, i servizi non possono magicamente migliorare ma solo peggiorare.

Posso dire che ho sperimentato personalmente il livello della Sanità pubblica a Vicenza e ne sono rimasto perfettamente soddisfatto: non è vero che funziona male, almeno qui a da me.

Se si vuole, il Servizio Pubblico può funzionare benissimo, certo ci vogliono le persone giuste, però non credo che il privato sia la soluzione ad ogni problema.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 12:26 
Non connesso

Ma come fai a pagare meno tasse ed avere servizi più efficienti?
E' anche questo il punto.
E' come se tu andassi in un negozio di Valentino e volessi comprare un vestito pagandolo come al mercatino sotto casa.
La qualità ha comunque un costo.
Il problema è che noi consideriamo anche normale cose come queste
Cita:
a scuola ci sono bidelli che puliscono e tengono in ordine anche per quelli che fanno poco e niente...
.
E qui che non è normale ed è qui che bisogna intervenire.
Un capo si rende conto dopo poco tempo chi tra i suoi dipendenti lavora e chi fa finta.
A quel punto deve avere:
1) i coglioni per riprendere il dipendente sfaticato;
2) gli strumenti per poterlo allontanare e mandare a casa se perdura nel suo comportamento.
Da noi spesso mancano entrambe le cose.
Alessio dici che fai migliaia di Km con l'auto, ma se uno Stato serio ti mettesse nelle condizioni di poter andare con il treno, dovunque devi andare, risparmiando anche sulla spesa che hai per l'auto e facendoti viaggiare in maniera umana, non su un carro bestiame, forse ti starebbe bene anche pagare più tasse.
Certo se invece paghi tasse quasi come i paesi nordici e non hai nè un servizio ferroviario che ti assicura questo, nè una scuola che insegni ai propri alunni le fondamenta, almeno, del vivere civile, nè una sanità che ti garantisce di essere degnamente curato è ovvio che ti incazzi e vuoi risparmire i soldi delle tasse.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 13:40 
Non connesso

scusate se ho saltato molti dei post "politici" in queste 7 pagine, quindi non sono sicuro se la cosa e' stata detta o meno.

L'applicazione dell'IVA sulle spedizioni nazionali tramite qualsivoglia corriere, quindi per adesso (potrebbe) esserne esente il pacco ordinario, e' stata richiesta espicitamente dalla comunita' europea tramite direttiva atta a tutelare il libero mercato.
Sarebbe (riporto cio' che mi e' stato detto da un capoccione poste) la comunita' europea a lamentarsi del non allineamento dell'italia ad altri paesi EU.

Se poi vogliamo buttarla sempre nel solito minestrone Dx e SX , io aggiungerei anche :

Beatles > Stones
Juve > Inter
Nintendo > Playstation
Mac > PC
Guelfi > Ghibellini
Loren > Lollo
Al Pacino > De niro

ma soprattutto
Topa batte baugigi 10 a 0

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 14:24 
Non connesso

Non si tratta di buttarla sul solito minestrone destra e sinistra.
Si tratta di ragionare su quelllo che succede.
E, pur essendo un fan dell'Unione Europea sin dai tempi di Altiero Spinelli, mi sto rendendo conto che molte Direttive Comunitarie sono in realtà a tutela di interessi potenti non dei cittadini. Il problema non è solo nostro è ben più grande. Il discorso dell privatizzazioni parte da lontano.
Ovviamente in una repubblica delle banane come la nostra, dove la mafia ha sempre detto la sua, oggi è tutto più facile per chi è latore di quegli interessi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 20:21 
Non connesso

In ogni caso questa è la situazione attuale del cittadino Italiano che voglia spedire verso l'estero un pacco-tipo confrontata con alcuni Paesi.

Spedizione pacco 3 kg cm. 30 x 30 x 40 non assicurato recapito dichiarato max 5 gg da capitale a Roma e v/v

Euro

Francia - Italia 21,30
Italia - Francia 39,95

Germania - Italia 16,00
Italia - Germania 39,95

Spagna - Italia 37,99
Italia - Spagna 45,30

Austria - Italia 14,75
Italia Austria 45,30

Belgio - Italia 26,00
Italia - Belgio 45,30

Olanda - Italia 19,50
Italia - Olanda 39,95

USA - Italia 31,00
Italia - Usa 46,70

da notare che con l'eccezione della Spagna tutti i Paesi citati hanno redditi medi pro-capite superiori a quello Italiano e, in alcuni casi, notevolmente superiori.

Ma di quale competitività si parla?

Carissimi saluti

Bruno

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5397 (20100825) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

http://www.nod32.it

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 14:39 
Non connesso

sui pacchi c'è concorrenza tra poste e corrieri, per cui se poste, che oggi è una spa, avesse voluto abbassava il prezzo del pacco in modo che IVA compresa costasse 9,15 Euro.

A volte ci si nasconde dietro la UE per fare aumenti che in effetti la UE non impone.

Come per il bonus dei ritardi eurostar di Trenitalia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 13:10 
Non connesso

Per esempio. Pur essendo un fatto che la ue esiste per privilegiare alcune economie forti a scapito di tutte le altre, è anche vero che da noi è sempre stata il paravento per tutta una serie di obblighi e imposizioni.
Ma quando ci ribelliamo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 17:59 
Non connesso

Mai. Sempre ossequiosi verso l'invasore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 18:19 
Non connesso

G-master ha scritto:
Per esempio. Pur essendo un fatto che la ue esiste per privilegiare alcune economie forti a scapito di tutte le altre

Ma quando ci ribelliamo?

Mah ...
guarda caso c'e' la fila per entrare tra le economie piu' deboli ...

La UE e' il paravento per tutte le furbizie italiane ...
sulla regolamentazione della caccia o sui livelli di inquinamento paghiamo multe salatissime da sempre e non frega nulla a nessun politico al governo.

su altre cose invece "lo impone la UE " ... eh gia' ! cosi' c'e' sempre "l'invasore" con cui prendersela

un esempio carino ?
La UE stabilisce che "uomini e donne nel pubblico impiego debbano andare in pensione alla stessa eta'" ?
Portiamo le donne da 60 a 65 (e perche' non TUTTI a 63, per esempio ? )

Usciamoci, sai come piangeranno ... c'e' una lega africana cui aderire ? gheddafi ha gia' detto che mette una buona parola perche' qualche paese obietta dicendo che siamo troppo corrotti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 19:35 
Non connesso

Guarda che in Europa non siamo soltanto noi ad avere questi problemi, anzi.
Ad esempio in Slovenia è previsto il pensionamento a 65 anni e ben 43 di anzianità.
Ovviamente ci sono numerose proteste sindacali, anche se non degenerano come in Italia.
Potrei continuare con altri, numerosi esempi ma mi limito a questo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 19:43 
Non connesso

Gheddafi? Secondo voi, chi ce l'ha messo? Pensate solo al fatto che i piani per il golpe del '69 furono realizzati in un albergo di Abano Terme...
Abbiamo il petrolio, ma lo compriamo in medio oriente, mentre il nostro viene svenduto allo straniero;
pescavamo il tonno, ma mentre TUTTI i paesi del mediterraneo continuano a pescarlo, da noi c'è il divieto perché ce l'ha imposto la ue;
abbiamo chiuso le fonderie di stato per tenere la produzione di acciaio nei limiti, e lo abbiamo fatto solo NOI;
in compenso abbiamo le tariffe più alte d'europa e gli stipendi più bassi;
devo continuare?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 8:36 
Non connesso

mallet ha scritto:
Guarda che in Europa non siamo soltanto noi ad avere questi problemi, anzi.
Ad esempio in Slovenia è previsto il pensionamento a 65 anni e ben 43 di anzianità.
Ovviamente ci sono numerose proteste sindacali anche se non degenerano come in Italia.

Mi sembra che tu non abbia colto il senso del mio messaggio.
Non parlavo di eta' pensionabile, dicevo che le direttive UE vengono applicate quando se ne ha voglia e come se ne ha voglia ...

Ehm, mi spieghi quali proteste sindacali starebbero degenerando in italia? da questo punto di vista siamo il paese piu' tranquillo d'europa in questo momento ...

G-master ha scritto:
Abbiamo il petrolio, ma lo compriamo in medio oriente, mentre il nostro viene svenduto allo straniero
pescavamo il tonno, ma mentre TUTTI i paesi del mediterraneo continuano a pescarlo, da noi c'è il divieto perché ce l'ha imposto la ue;
abbiamo chiuso le fonderie di stato per tenere la produzione di acciaio nei limiti, e lo abbiamo fatto solo NOI;

ma dove le prendete queste notizie ? provate a verificarle prima di sbattere i tasti ?

abbiamo il petrolio e lo svendiamo allo straniero ? :roll:

http://www.mondoecoblog.com/2009/11/25/ ... nno-rosso/

Fonderie di stato ? parli del carrozzone italsider-ilva di piu' di 10 anni fa ?
ma sei andato a fare un giretto nella ruhr a vedere i leggeri cambiamenti che ci sono stati negli ultimi 20 anni e quante fonderie sono rimaste ?

comunque OK. Dopo la Cina anche la UE ce l'ha con noi ... ma perche' ?
cattivi ! piangiamo ...

PS. Io non intervengo piu'. non siamo nell'OT ( forse sarebbe meglio spostare il thread )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 10:05 
Non connesso

licio, quasi quasi mi converto! I tuoi discorsi sono sempre affascinanti e ricchi di materiale dove constatare la veridicità delle tue affermazioni... anche se peschi sempre sui blog e sui siti più spostati sul "rosa" (per non dire ROSSO!!!) :lol: :lol:
Comunque, è da notare come gli unici che tirano un pò fuori le palle con la UE siano ormai solo quelli che il mazzo se lo fanno davvero e tutti i giorni, vedi agricoltori e pescatori.... e comunque, sarà che abbiamo un Ministro delle politiche agricole che è finalmente un pò valido? Che ne pensi, licio, sei disposto ad ammetterlo in pubblico???
Alessio :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 15:29 
Non connesso

Intanto consiglio la lettura dell'ottimo saggio di Fasanella e Priore "Intrigo internazionale", anche per sapere un po' di cosette su Gheddafi e il nostro paese.
Per il resto, la rete è grande...

p.s.
nella ue tutti i paesi sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]