Swiss Express ha scritto:
Con le "pesanti" ROCO può andare bene un pò di tutto... Leichtstahl, EW-I, EW-II, bagagliai e postali di varie serie,... fare però sempre attenzione alle marcature...!

Dipende appunto dalla marcatura (dove ad andare di preciso la marcatura a 4 cifre delle Roco é quella del treno storico anni 1980-2010 e non l'originale degli anni 1929-1950...).
-pre UIC (tutte solo con immatricolazioni a 4 cifre!): con le 'Umbau ' di Fleischmann, le leichtstahl di Liliput, dei bagagliai a 2 o 3 assi Liliput (ad essere precisi da modificare la marcatura...in ogni caso meglio quelle della Liliput austria (marcatura epoca 1930-1950) che bachmann (1903-1920), e anche la B4ü lima (esiste anche in versione pre UIC? io ne ho una, ma forse é una modifica).
Ma si possono mettere tranquillamente anche assieme a tutto quanto di internazionale girava sul gottardo/sempione (tipicamente erano di rinforzo in testa o in coda, assieme a postali e vagoni ristoranti), e venivano staccate alla frontiera (negli anni 1950-60s ci sono pochi treni composti da carrozze 'solo sbb' sul gottardo!!).
Anche le Schlieren di Sachsenmodell andrebbero (dal 1954-57) ma non mi sembra che esistono in marcatura a 4 cifre.
Attenzione poi che a lungo le carrozze ristoranti SBB erano verdi e non rosse (le ultime sono rimaste in verde fino ad inizio 70s).
- marcatura UIC (marcatura a 12 cifre)... con tutto quanto detto da swiss express, ma attenzione che a partire da fine 70's il loro impiego diventa raro (spravivono un po più a longo le 'ricostruite' --> Fleischmann, di aspetto alquanto simile); il piû a lungo hanno sopravissuto i.... bagagliai! (ne ho visti fino ad inizio 90s, p.es per le biciclette!!)
sebastiano
PS: A primo colpo d'occhio sembra che le marcature SBB cambino poco dal 1903 al 1990, ma ad andare nei dettagli il periodo é frazionato in varie fasi abb. ben distinguibili, non molto diverso p.es dalle FS con le varie livree, con conseguente problema per fare una composizione priva di anacronismi. In generale però l'epoca 2-3 in svizzera non é particolarmente seguita (la cura delle epoche in generale lascia a desiderare

...), e l'offerta é quindi un po frammentata.
Le tappe principali:
1902: fondazione delle SBB. Esistono 2 stili di marcatura diversi, uno per le 4 assi (cfr il vagone trix/maerklin)ed un altro per le 2-3 assi (liliput bachmann).
1920: eliminazione dell'indicazione di 'kreis' (numerino in un cerchietto, in alto sugli spigoli delle carrozze)
ca 1920: anche le 4 assi vengono marcate come le altre (caratteri più piccoli)
ca 1925-30: indicazione delle classi in cifre arabe invece che romane, per un periodo le marcature sono su piastre smaltate applicate alla carozzeria e non dipinte sulla cassa
1932: introduzione delle grandi scritte orizontali SBB + CFF (introduzione molto lenta...) al posto di quelle piccole e verticali
sbb
+
cfff
ca 1950 (?): i mancorrenti vengono pitturati d giallo.
1956: eliminazione 3. classe
1958: introduzione banda gialla per marcare la 1. classe.
1968: introduzione marcatura a 12 cifre invece che 4
1982: introduzione della signa 'a doppia freccia' (rel. rapida)