Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda agli esperti SNCF epoca III e IV
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 7:57 
Non connesso

Buongiorno a tutti, volevo chiedere che carrozze accoppiare (tutt'ora in commercio) a questa loco per fare un convoglio di prestigio di epoca III/IV?
La loco in questione è ROCO 62470 - 2D2 9100 GRG2 Locomotiva elettrica SNCF

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda agli esperti SNCF epoca III e IV
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 8:36 
Non connesso

Ciao,
se ti registri al forum di Loco Revue troverai tutte le informazioni che cerchi, se ben ricordo c'è proprio un corposo thread sulle 2D2...
Ciao,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:14 
Non connesso

una possibilità decisamente 'prestigiosa' é il 'train bleu'.

però per essere preciso si deve fare attenzione alla versione della 2d2 che hai (marcature ,etc).

sma

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:32 
Non connesso

Grazie per le risposte, non ho ancora comprato la loco, mi piacerebbe riprodurre un bel convoglio francese (a dir la verità mi piace troppo la loco in questione) e visto che ho sempre fatto italiano, non ne capisco una cippa licca...(non è che sia un esperto di FS...)
Del train bleu ho sentito parlare, ma esistono in commercio queste carrozze??

Grazie

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 12:17 
Non connesso

Ecco, parlavo di questo:

http://www.lrpresse.fr/trains/viewtopic ... 65fc37aa80

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 12:29 
Non connesso

Bruno, sei stato gentilissimo ma non ho intenzione di leggere 115 pagine in francese :lol: (magari forse in inglese sarebbe stato meglio).
Forse i recenti articoli hornby HR4075 e HR4076 potrebbero andare bene?? :oops:

Comunque grazie 1000

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 13:06 
Non connesso

fiori ha scritto:

Del train bleu ho sentito parlare, ma esistono in commercio queste carrozze??
Giovanni

Se già sul treno azzurro si può scrivere un libro, sul 'train bleu', che é durato oltre 60 anni si può scrivere un enciclopedia.

http://trains-worldexpresses.com/600/605a.htm

Una versione 'quick& dirty':
bagagliaio e numerose carrozze letti CIWL (in realtà spesso anche 10!!) LX (le rivarossi...), con in mezzo una ristorante e una salone-bar (forse non ne esiste sul mercato attualmente, l'aveva fatta RMA) e una singola o 2 letti tipo 'P' CIWL di LSM. Tranne le 'P' tutto rigorosamente blu!

SE però vuoi andare nei dettagli (località e composizione, marcature, tipo di ristorante , marcatura della loco etc) diventa difficile.

sma

Ultima modifica di sebamat il venerdì 27 agosto 2010, 15:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 14:32 
Non connesso

All'inizio ho trovato difficoltà, anch'io mi trovo meglio con l'inglese ma in breve tempo sono riuscito a capire tante cosette, in fin dei conti è una lingua "latina"...
Tra l'altro l'ho trovato molto utile visto che sono interessato al traffico Italia/Francia in epoca III (ovviamente lo frequesto regolarmente ma leggo solo le cose che mi interessano, altrimenti ci passerei intere giornate. Ci sono comunque delle foto di plastici ed elaborazioni che noi qua ce le sognamo, merita solo per quello... :mrgreen: )...

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 23:21 
Non connesso

Salve,

Fino all'inizio degli anni '80 capitava di trovare delle 2D2 9100 GRG2 (ovvero con i fanali rossi) in testa a treni notturni in partenza dalla stazione di Paris Gare de Lyon.
In genere erano usate come rinforzo durante le giornate di grandi partenze per le vacanze (estive o invernali) in testa a treni notturni interni della composizione piuttosto varieggiata (Carrozze cuccette DEV livrea verde o bicolore = Lima) + UIC Y (ROCO) e sovvente carrozze letti di tipo antiquato, ex CIWL (tipo "Y" o "P" a cassa inox, la prima riprodotta anni fa da Jouef, la seconda da Heris).

Mi è capitato di vederle - almeno due volte - negli anni 80/81 - anche in testa ad espressi notturni a destinazione dell'Italia (treno 220 "Simplon Express"), probabilmente in mancanza della locomotiva titolare (a quei tempi in generale una CC 6500/21000 o CC7100).
Il treno era normalmente composto da carrozze cuccette UIC Y della SNCF in livrea bicolore di prima e seconda classe (ROCO), carrozze letti T2 SNCF (Rivarrossi/Jouef) e di una carrozza ristorante rossa SNCF (ROCO) che veniva sganciata - se non sbaglio - a Vallorbe, al confine con la Svizzera. Ricordo pure la presenza di un bagagliaio francese, sempre verde/grigio tipo MC 76 o Dd2s (ROCO).
In coda c'erano anche diverse carrozze delle JZ (cuccette e letto, pure del tipo Y dell'UIC) ma non credo che siano state riprodotte fino ad ora in modellismo.
La possibilità che le 9100 GRG2 (i fanali rossi sono stati istallati dal '75 in poi) abbiano trainato il "Train Bleu" mi sembra remota, la loro velocità essendo limitata a 140 km/ora, tale treno era trainato, fino a Marsiglia (dove finisce l'elettrificazione 1500 V) da macchine più prestanti, BB 9200, CC 6500 o talvolte 7100 ma già sul finire degli anni '70, le nuove (allora) BB 7200 facevano da padrone in testa di questi treni di prestigio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 12:31 
Non connesso

Ciao Aln 772-30001,

chiaro che la 2d2 negli anni dopo il 1975 é ormai vecchia e relegata a servizi secondari o di rinforzo... ma si chiedeva treni prestigiosi di epoca III e iV, e negli anni 1950-60 era decisamente una possibilità.

Ed in ogni caso:
En 1968, le train bleu reçoit les toutes nouvelles voitures-lits de type T2. -->
quindi niente LX di RR e anche la composizione del treno é differente.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:04 
Non connesso

Grazie a tutti per le esaustive risposte...
Alla fine penso che cambierò radicalmente il mio pio desiderio di comporre un treno di prestigio con questa loco... :(
Ho deciso mi butto su "Le Capitole" è già bello e pronto con due confezioni da 4 carrozze ciascuna e la loco BB 9200 (riedizione Roco) uscirà tra pochissimo... :mrgreen:

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 18:23 
Non connesso

fiori ha scritto:
Grazie a tutti per le esaustive risposte...
Alla fine penso che cambierò radicalmente il mio pio desiderio di comporre un treno di prestigio con questa loco... :(
Ho deciso mi butto su "Le Capitole" è già bello e pronto con due confezioni da 4 carrozze ciascuna e la loco BB 9200 (riedizione Roco) uscirà tra pochissimo... :mrgreen:

Giovanni

Caro fiori, se scegli la versione più antica del 2D2 Roco, con un pò di fantasia puoi fare un treno con tutte carrozze Pullman :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 19:48 
Non connesso

Scusa Giovanni, ma tu cerchi dei convogli realistici per la 2D2 oppure vuoi una prova che le ciwl sono strate trainate da questa loco? Di convogli, magari meno prestigiosi dell'Orient Express o del Train Bleu, ce ne sono comunque parecchi, anche internazionali, magari periodici o di agenzia, fino quasi a metà anni 80. Se ti interessa controllo sul numero speciale, dovrei averlo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 6:44 
Non connesso

Grazie Luca, il mio intento principale e, direi, molto banale era fare una composizione realistica - ripeto - con carrozze che trovansi ora in commercio (anche se non necessariamente di prestigio) in epoca III-IV SNCF da accoppiare a questa loco!!!
Avevo anche chiesto se le carrozze dei set HR4075-76 del train bleu potevano essere accoppiate alla loco in questione...
Comunque, a dire il vero mi piace molto questa 2d2 ma mi piace anche la BB9200 per me retaggio di un passato in cui la Gloriosa lima lo riproduceva con le sue carrozze in confezioni (naturalmente di tutt'altra fattura e scala :shock: )...

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 8:38 
Non connesso

Allora guarda queste tre foto trovate in rete:

Un Sud-Express di inizio anni 60 con vetture pullman e ristorante CIWL e DEV inox
Immagine

Il "train 20" da Parigi alla costa azzurra:
Immagine

Ed un treno con auto al seguito con materiale DB (letti Roco ed Heris, cuccette Lima ed Heris, porta auto Roco):
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]