Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione carrozze --quale tonalità?--
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 11:52 
Non connesso

ciao a tutti
ho un convoglio di carrozze MDVE rosso-grigio della lima in cui già nella pilota ho provveduto alla sostituzione della lapadina che illuminava i fari con dei led bianche e rossi, ora volevo inserire l'illuminazione interna ma ho un dubbio sulla tonalità, bianco-caldo o bianco-freddo? Se non ricordo male al vero sono illuminate con neon quindi forse il bianco-freddo dovrebbe andare bene che ne dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze --quale tonalità?--
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 13:22 
Non connesso

su quelle mdve erano illuminate con una tonalità più calda rispetto alle attuali xmpr

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 14:29 
Non connesso

Io monterei le strisce bianco-fredde....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 21:22 
Non connesso

Esistono molte tonalità di bianco, sia di "caldo" che di "freddo": e questo i produttori di led lo indicano come 'temperatura di colore' che varia da circa 2500 a circa 7000: più alto è il valore più "fredda" è la luce. Se riesci a trovare qualche data sheet dei led che intendi utilizzare ti puoi fare un'idea della tonalità leggendo il valore indicato dal costruttore...

Personalmente non andrei sul bianco "freddo" (attorno ai 6500-7000) per me questa gradazione è oltre la tonalità bianca tipica dei neon. Su alcune X ho montato dei led medio-freddi, sulle 30000 Roco led decisamente bianco caldo...

Esistono anche dei laminati trasparenti con cui si può modificare la temperatura di colore, ma non so quant'è facile trovarli sul mercato.. la ditta con la quale collaboro li ha e me li ha fatti provare, se non c'è possibilità di cambiare led (partendo ovviamnete da un led bianco "freddo") sono eccezionali....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 21:54 
Non connesso

Si può anche provare a mettere davanti un foglio di acetato trasparente, quello per le proiezioni di lucidi, e passare un pennarello giallo, magari più volte, per scaldare una luce troppo fredda. Non si può però fare il contrario. Sui led per le luci frontali, quando sono troppo freddi, con una passata di pennarello o un velo di vernice si riesce a correggere la tonalità portandola più verso il caldo.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 19:14 
Non connesso

dovendo scegliere?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 18:17 
Non connesso

Io farei la prima.... ma sono daltonico. ihihihihih :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 20:54 
Non connesso

E' molto difficile che una foto renda l'idea esatta dell'intensità e della tonalità di colore, quindi non mi sento di darti suggerimenti.... l'unico commento è che la sola striscia di bianco 'caldo' non mi sembra sicuramente adatta!

Anzi, ti suggerisco di provare a metterne un piccolo spezzone di ciascuna striscia all'interno, vedi l'effetto che fa e decidi.... tieni presente che con un pò di pazienza potresti anche fare strisce con 2 led 'freddi' intervallati da 1 'caldo', in modo da diminuire solo leggermente la tonalità di bianco freddo....

ciao

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 13:57 
Non connesso

3000 ha scritto:
dovendo scegliere?

Immagine

Su quale sito posso comperare questi articoli?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:50 
Non connesso

analogico o digitale?
in digitale puoi prendere le strisce che ti permettono di variare anche l'intensita di luce.
io ho preso queste
http://www.mdmodellismo.it
oltretutto sono molto piu' economiche!
ciao
renato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 17:04 
Non connesso

Il mio impianto funziona in digitale,vorrei anche poter regolare l'intensità delle luci. Se non fosse possibile attraverso le CV anche interponendo una resistenza in serie se è possibile.Ho una centralina Hornby select. Funziona tale impianto di illuminazione carrozze con la centralina che ho?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 9:47 
Non connesso

Se interessa, queste strisce di illuminazione sono state montate di serie dalla Vitrains nelle prime carrozze MDVE che hanno prodotto, per cui potete decidere se la tonalità della luce vi pare corretta o meno. Avviso che il colore della luce tende a variare anche di molto per il rilfesso degli arredi interni, vedi le foto allegate, e che comunque le foto non rendono mai l'esatta tonalità, che varia al variare delle condizioni di luce della ripresa. Funziona sia in analogico che in digitale con un assorbimento minimo di circa 10 mA, senza surriscaldamento di alcuna parte, con la possibilità di montare un condensatore per tamponare gli sfarfallii causati da imperfetta presa di corrente. Il circuito è sezionabile per ridurne la lunghezza. Ulteriori informazioni via mail.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 14:29 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
3000 ha scritto:
dovendo scegliere?

Immagine

Su quale sito posso comperare questi articoli?

Io alla fine per le MDVE ho scelto la prima striscia partendo dal basso e mettendo una resistenza da 1.2K l'effetto e abbastanza buono appena monto il tutto (mancanza decoder) metto una foto. Le tre di sotto le trovi facilmente sulla baya al prezzo mediamente per striscia da un metro 60 led 10 euro, la esu si sa :wink:
La seconda dal basso presa per un bianco caldo alla fine è risultata essere molto vicino al giallo sicuramente non adatta a delle UIC-x :( beh alla fine poco male è finita sulle cento porte

Interessanti quelle di mdmodellismo.it soprattutto perche già provviste di decoder chissà la prossima volta.....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]