Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice ?
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 12:48 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
Ok, grazie 1000 :wink:

Ho usato il DOT4 ma, come giustamente dici, il trasparente ha reso difficile il tutto.
comunque, una prova con lo sverniciatore, su qualche vecchio rottame :D , penso di farla; magari una passata leggera solo per intaccare lo strato più superficiale (il trasparente).
Poi vi aggiornerò.

Ciao.
Arturo.

Negativo:
anche pochi secondi e lo sverniciatore si mangia la plastica :x :x :x :x
può andar bene solo per simulare le conseguenze di un incendio :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 20:14 
Non connesso

Per snajper:
Esiste una "lavatrice" almeno noi la chiamiamo così, che serve per pulire i bossoli delle armi da fuoco una volta utilizzati. Si tratta in pratica di una macchina con un contenitore che poggia sopra un "motore" oscillatorio che sfrutta l'effetto elettromagnetico di un avvolgimento, riempiendo il contenitore superiore con una graniglia apposita, viene sfruttato l'effetto ciclonico creato dalla vibrazione, che rende i bossoli come nuovi.
Adesso, non sono sicuro sulla riuscita, ma credo che se al posto della graniglia per pulire i bossoli, uno ci mette dell'ossido di alluminio (che è quello che si usa nelle sabbiatrici), dovrebbe ottenere un effetto simile alla sabbiatura, ma meno aggressivo della stessa, dato che non si usa l'aria in pressione ma solo uno sfregamento molto leggero.

Ecco il link: http://www.armishop.it/it/SR-Tumbler-pe ... ad302384a5

Ciao Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 18:20 
Non connesso

Ok, comprata,(usata), e' una Dentalfarm con tre contenitori di ossido che e' possibile scambiare anche durante il funzionamento. Per il momento l'ho quasi montata, quasi perche' c'e' un attacco per l'acqua che mi lascia perplesso, a che serve ? sapevo dell'aria.....Chiedo ai piu' esperti, dove posso comprare gli ossidi ? (AL2 O3 150, AL2 o3 180 e Microblast 220), e visto che non sabbio protesi e' possibile riutilizzarli ? Servono guanti particolati nella camera o bastano i monouso in lattice ? grazie per le eventuali risposte
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 18:24 
Non connesso

L'acqua serve ad abbatere quel pò di polvere di ossido che viene assorbita dall'aspirazione.
L'ossido che viene a contatto con l'acqua diventa inutilizzabile o quesi , in quanto assorbe umidità e si raggruma .
Io ne ho una più vetusta , ma lauso senza acqua , in maniera da poter evitare il problema.
gli ossidi li compri dallaDental farm o da un grossista di materiale dentistico.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 0:29 
Non connesso

Una curioita' ,che modello è la sabbiatrice che hai acquistato?
Quanto l'hai pagata ,se è lecito naturalmente.
grazie
Cordialita'
Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 11:35 
Non connesso

E' una sabbiatrice che ho acquistato dalla ditta Mario di Maio Fornitore materiale per orafi il costo è di 600,00 €.
E' la più economica fra quelle professionali ma sicuramete ottima per il modellismo sia H0 che N.
Ciao Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:32 
Non connesso

Salve a tutti,
ho provato finalmente a sabbiare (per sverniciare) una locomotiva, ovviamente in metallo, e dopo aver provato con i due tipi di ossido che ho ereditato acquistando la sabbiatrice, il 150 e 180, ho visto che la cosa e' piuttosto lunga, chiedo, (magari a Claudio Mussinatto che la usa), posso usare qualcosa di piu' abrasivo, (corindone ?) per abbreviare i tempi ? Se si che tipo ? Ho visto che esistono varie granulometrie
Che prezzo ha una confezione da 5 Kg ?
grazie
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:48 
Non connesso

Ho da molti anni una sabbiatrice professionale americana con serbatoio contenitore delle polveri vibrante, pressione regolabile in continuità con una manopola ed è risultata perfetta per i nostri usi, mi sono costruito con l'aiuto di un amico (eurocity86 del forum) una camera stagna per sabbiare che evita di spargere polvere ovunque e cosa non da poco preserva la salute. (attenzione le polveri sono estremamente nocive!)
La mia esperienza in fatto di sabbiatura è che ci vuole molta, molta pazienza, la microsabbiatura va fatta lentamente senza alcuna fretta con getti di polveri controllati in pressione (non dobbiamo sverniciare un TIR ma un modellino in scala") e usare polvere finissima in questo modo si eviteranno affossamenti nel metallo, abrasioni ed erosioni non desiderate e con maggiore attenzione e mano leggera si può anche sabbiare la plastica. Il risultato è sempre sorprendente e la vernice attacca che è una meraviglia!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 10:55 
Non connesso

Come ha detto Gianca, il lavoro richiede tempo...vado a vederti l'abrasivo che utilizzo io e ti informo , comunque l'avevo acquistato dalla Dental farm .
Non mi azzarderei ad aumentare la granulometria , rischi di spianare completamente dei particolari.
Una volta sabbiato un modello di metallo , ricordatevi di non maneggiarlo a mani nude ( lasciate impronte del grasso della pelle..) e cercate di dargli il fondo entro e non oltre un paio di giorni , in quanto poi inizia l'ossidazione.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 19:03 
Non connesso

Come ha detto Gianca, (ed e' una cosa che non sapevo), le polveri sono tossiche, se non erro, gli ossidi di alluminio,(mi auguro non cancerogene), mi seccherebbe non poco espormi a dei rischi per un hobby. Comunque la mia sabbiatrice e' del tipo chiusa, con vetro e maniche per infilare le mani. Sempre leggendo su Internet, le polveri di corindone, piu' abrasive, non hanno questo problema, (tossicita') e non creano alcun problema di salute, inoltre si possono anche riusare, il che' non sarebbe male. A questo punto l'unica incognita rimane la granulometria, grana/micron 60/250 ?
saluti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 7:08 
Non connesso

vi dice nulla la denominazione "polveri sottili"? sono quelle polveri così piccole di dimensioni che facilmente respiriamo ed entrano nei nostri bronchi che non riescono ad espellerle completamente in modo naturale con il muco. Quindi è evidente che il problema sostanzialmente sta nella granulometria delle polveri, se poi aggiungiamo la tossicità del composto chimico di cui sono costituite aggiungiamo anche un effetto di avvelenamento e nella migliore delle ipotesi ci becchiamo affezioni alle mucose del naso e della gola.
La polvere di corindone (Al2O3) è estremamente nociva soprattutto quella finissima poichè causa la silicosi, anche per modesta esposizione. Su un sito dove vendono corindone per sabbiatrici visto in rete viene affermato che il corindone non è tossico ed è assolutamente privo di sostanze nocive per la salute!! Beh di sicuro se mangiamo un panino farcito con il corindone in polvere non si muore ma lo espelliamo così com'è entrato, il problema però sta nel respirarlo!! e se uno lavora nella sabbiatura lo sa molto bene.
La polvere di ossido di alluminio è forse meno tossica e pericolosa deglia ltri (come detto, tranne se inalata) ma dà anch'essa dei problemi di tossicità.
sull'ossido di zinco leggetevi questo:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 946AA9a2t1
In ultima analisi qualsiasi polvere che respiriamo è nociva (se la polvere è costituita da una sostanza inerte pe ril nostro organismo e quindi non "velenosa" per ingestione o contatto questo non significa che non sia nociva per inalazione) le polveri di quasi tutte le sostanze sono dannose se respirate e possono dare luogo a patologie varie dell'apparato respiratorio. Certo se respiriamo bicarbonato di sodio non ci fa nulla, essendo solubile in acqua viene assorbito dall'organismo senza danni evidenti o immediati.
Insomma indossate sempre mascherine ben calzate e di quelle speciali che impediscono l'ingresso alle polveri sottili e poi eseguite la sabbiatura dentro una camera (si può facilmente autocostruire come ho fatto io (lamiera di acciaio, due fori anteriori con due guanti in gomma entranti e fissati a tenuta stagna a delle flange con fascette a vite, parte superiore ovvaimente trsparente in plexiglass o vetro a tenuta stagna con guarnizione a "U" di tipo automobilistico, fissata con due viti a delle squadrette saldate alle pareti laterali del box).
Non fate uscire la polvere nell'ambiente poichè prima o poi ve la respirerete tutta quanta!
personalmente quando eseguo una sabbiatura mi metto a lavorare all'aperto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 12:18 
Non connesso

Ho acquistato una confezione di polvere abrasiva, spiegando al venditore di cosa avevo bisogno. Mi e' arrivata la confezione, Cromcor mesh 36, (corindone), che in effetti e' adatta per sverniciare una locomotiva, pero' in scala 1/1. L' ugello per usare tale polvere, ( polvere ?), e' da 3,5 mm contro quelli da 0,8 della mia sabbiatrice, (cosa che avevo specificato al venditore). Chiedo cortesemente a chi utilizza tali macchine, avete contatti, e mail, tel., di venditori competenti, che possano consigliarmi/vendermi il prodotto giusto ?
grazie
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 19:44 
Non connesso

Come ho già scritto , rivolgiti alla Dental Farm di torino...trovi in internet ,spiegagli le tue esigenze e troverai chi ti darà assistenza.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 15:01 
Non connesso

Oppure, se hai qualche amico odontotecnico o dentista, chiedigli se te ne danno un pò, o i resti che buttano....

dentisti / odontotecnici sono una vera miniera! :wink:

ciao

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 16:56 
Non connesso

Io uso mascherine di categoria VI (quelle per le polveri di amianto). Le acquisto da una ditta di genova (su www.icea.it sono quelle gialle con codice 50651) ma è possibile reperirle anche presso altre ditte specializzate. Forse sono esagerato, ma preferisco spendere adesso 56 euro in mascherine piuttosto che un solo euro in medicine. Le uso anche per la nitro e devo essere sincero inizio a pensare di usarle anche quando faccio le saldature (ma questi fumi sono nocivi o no?).
Un saluto a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]