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 Oggetto del messaggio: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 20:57 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Chiedo aiuto ai più experten in materia di ferrovie tedesche (e prede belliche.... :wink: )i:

Quali sono le differenze tra i tender tipo pr2'2'T16 e quelli pr2'2'T21.5?

Larghezza ed altezza presumo fossero diversi, mentre mi pare avessero almeno il telaio (carrelli ed interperno) in comune.

Grazie a chi vorrà rispondere,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 21:10 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
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La prima, salta all'occhio anche di un incompetente :oops: come me: la capienza, 16000 litri d'acqua contro 21500.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 17:46 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Appunto, Carmelo...

Tra i miei "cocci" c'è un tender motorizzato Fleischmann da 21.5mc in livrea verde (ex P8, I presume).

Mi stavo appunto arrovellando se sia trasformabile nel confratello da 16.5mc: nessuno ha qualche disegno oppure almeno le quote di massima?

Grazie a tutti,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 18:32 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
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Se cerchi in rete qualcosa trovi... anche di meglio di quello che ho trovato io...
Però il 16 mc ha i carrelli "pesanti", il 21,5 mc quelli "leggeri"

http://www.locomotives.com.pl/Passenger%20Steam%20Locomotives/Oi1_sc.htm
Immagine

http://www.wokulski.one.pl/tt/img/sl-pr-P8/sl-pr-P8-sk.jpg
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 19:12 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Località: Città di Castello
Acc.. grandioso e mi fiondo a cercare, finora avevo trovato solo dati relativi ai tender a tre assi.

Comunque, quale sarebbe la differenza tra carrelli "leggeri" e "pesanti"? Il Fleischmann ha delle fiancate a barre tipo quelle degli FS da 22mc, quindi sembra vadano bene per riprodurre il 16.5 del disegno in basso.

Per carrelli "leggeri" intendi forse quelli del disegno in alto?

Grazie ancora,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 19:25 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Andrea Chiapponi ha scritto:
Acc.. grandioso e mi fiondo a cercare, finora avevo trovato solo dati relativi ai tender a tre assi.

Comunque, quale sarebbe la differenza tra carrelli "leggeri" e "pesanti"? Il Fleischmann ha delle fiancate a barre tipo quelle degli FS da 22mc, quindi sembra vadano bene per riprodurre il 16.5 del disegno in basso.

Per carrelli "leggeri" intendi forse quelli del disegno in alto?

Grazie ancora,
Andrea Chiapponi


Il tender da 16,5 mc è quello accoppiato alla 626 -prossimo modello di Brawa proposto anche in versione italiana......
Ed ha i telai dei carrelli di tipo pesante...
La P8 aveva in dotazione in origine il 21,5 mc con carrelli di tipo leggero -simili a quelli f.s.-

p.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 20:29 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Località: Città di Castello
Fra leggero e pesante ghe capissi pù nagott...

Paolo, allora il primo disegno postato da Carmelo sarebbe una P6? I carrelli del suo tender sarebbero quelli intesi come "leggeri"?

Quello del disegno in basso, dovrebbe quindi essere il pr2'2'T21.5; i carrelli a barre serebbero dunque quelli "pesanti"?

Ma allora che tipo di carrelli monta il tender della 422 "Lucia"? E' o no un prussiano da 16.5mc? Va a finire che sono partito da una premessa sbagliata...

Disorientati saluti,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 23:04 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
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Viceversa... il primo: 2'2'T16 ha i carrelli col telaio esterno ("pesanti"), il secondo è il 2'2'T21,5 con i carrelli col telaio a barre ("leggeri"). Ho usato pesante/leggero perché credevo di semplificare, invece ho creato un casino... :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 0:16 
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La G8 (FS 422) avevano il tender 3T12 o 3T15, ma ci sono state macchine accoppiate anche con dei 3T16,5 o 2'2'T16, penso che quelle venute in Italia avessero tutte un tender a tre assi.

G8:
http://www.wokulski.one.pl/tt/img/sl-pr-G8/sl-pr-G8-sk.jpg
Immagine

G5.1 .2 .4 - FS 603
G7 - FS 421
G8 - FS 422
G8.1 - FS 460
G10 - FS 473
P6 - FS 626
P8 - FS 675
S6 - FS 553
T16.1 - FS 897


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 0:33 
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Messaggi: 897
Il 16,5 mc è solo a 3 assi, quello a carrelli e da 16 mc

Qui c'è la lista dei tender tedeschi:
http://www.worldrailfans.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=2326&view=previous
Codice:
Gattung    Wasser Kohle Leer-  Gesamt- Lenght  Bemerkung
                        masse   masse
            (m3)   (t)   (t)     (t)    (mm)
   3T12     12,0    5   16,90   33,90   6250   Preußische Bauart
   3T16,5   16,5    7   22,00   45,50   7310   Preußische Bauart
2'2'T16     16,0    5   22,40   45,40   7350   Preußische Bauart
   3T20     20,0    6   19,60   45,60   6660   Preußische Bauart
2'2'T21,5   21,5    5   22,90   49,40   7300   Preußische Bauart
2'2'T26     26,0    8   25,50   59,50   9100   Einheitsbauart
2'2'T28     28,0   10   25,46   63,46   9250   Neubau der DR
2'2T30      30,0   10   28,50   68,50   ?795   Einheitsbauart
2'2'T30     30,0   10   18,50   58,50   9200   Wannenbauart
2'2'T31     31,0    7   24,40   62,40   8277   Sächsische Bauart
2'2'T31,5   31,5    7   26,40   64,90   8650   Preußische Bauart
2'2T31,7    31,7    9   28,30   69,00   9242   Bayrische Bauart
2'2'T32     32,0   10   32,60   74,60   8645   Einheitsbauart
2'2'T34St   34,0   10   32,39   76,39   8645   Stromlinienverkleidung
2'3T38      38,0   10   32,65   80,65   8820   Einheitsbauart
2'3T38St    38,0   10   34,20   82,20   8820   Stromlinienverkleidung


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 0:58 
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salve

la P8 KPEV fls. che ho, adotta un tender con carrelli stile americano (DIAMOND) e reca marcato "21.5 m3 WASSER", cosi come un tender MAERKLIN per una Br 38 3553 (che userò per la 422.009) che ha carrelli "diamond" e scritta "WASSER 21.5m3".
Sul Cornolò la 626 è raffigurata con un tender a carrelli "pesanti" (come sulla foto della 626.001 su Italmodel ferrovie nr 207) e nel testo si parla di tender con capacità da 21 m3
Analogamente, sempre sul medesimo libro, la 675 è raffigurata con tender con carrelli "pesanti" e nella didascalia descrive un tender con capacità da 21m3.
Analizzando però i figurini dei tender si nota come quello della 626,ha una cassa di altezza (malcontati) di 1400mm, contro 1750mm della 675
Facendo una serie di proporzione spannometriche, il rapporto dei volumi della cassa del tender è circa 1,25, circa la stessa proporzione che c'è tra le casse del tender a carrelli della P8 e il tender a 3 assi della G10 ROCO (da 16.5m3)
Tutto questo per dire: è possibile che il tender con i carrelli "pesanti" possano essere di entrambe le capacità?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 8:20 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
Potrebbe essre che nel corso della vita operativa delle macchine e dei rispetivi tender questi ultimi durante qualche reviosione abbiano ricevuto dei carrelli diversi da quelli di origine, come poteva accadere per le caldaie delle locomotive (es. caldaie di 740 montate sulle 940 per rimanere in casa nostra).
Carlo Pezzini


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 18:21 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Uh, Carmelo, che mal di capo... e pensare che dalla lista mancano ancora quelli cabinati e quelli a nafta!

Comunque la "Lucia" monta un tender che ha carrelli e passo identici (visivamente) a quelli del figurino della P8. Il tender Fleischmann che ho (ex P8/BR38 scritte da 21.5) corrisponde bene per la parte bassa, ma dal telaio in su è tutto un'altra cosa rispetto alle foto che ho della "Lucia".

Da notare che entrambe le 422 ex FS poi Funivie ed ora MFP sono accoppiate ad un tender a carelli.
Su Wikipedia.de ho trovato indicati per la G8.0 i tender a 3 assi da 12 e 16.5 e quello a carrelli da 16.
Mi sembra difficile pensare che le FS abbiano provveduto a scambiare tender e carrelli salvo forse casi sporadici e non documentati. Credo proprio che le le due 422 in questione siano arrivate così dalla Germania.

L'unica sarebbe trovare un album di disegni dei tender tedeschi...

Vado a prendermi un'aspirina.
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 11:25 
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Località: Brescia
Puoi trovare tutte le informazioni che desideri in Eisenbahn Journal Archiv:preussen report

http://avaxhome.ws/magazines/hobbies_leisure_time/ejlaenderbahnpreuss.html

Per i tender drg e db in dampflok-report sempre di Eisenbahn Journal Archiv

Purtroppo mi si è guastato lo scanner!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tender tedeschi, anzi prussiani
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 21:17 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Grazie all'effetto dell'Aspirina, ho potuto proseguire l'esplorazione accorgendomi ben presto di trovarmi in un ginepraio. I tender tedeschi sono un argomento ben più complesso di quanto credessi.

Ringrazio tutti per le indicazioni fornite, partendo da queste sono giunto al forum di Drehscheibe dove ho trovato modo di inquadrare meglio ciò che cercavo; raggiunto lo scopo, passo la mano ai più esperti perchè mi son fatto la convinzione che senza evidenza fotografica troppi modelli di "preda bellica" rischiano di rimanere puramente ipotetici proprio per via delle incertezze sui tender.

Ovviamente prima di alzarmi dal tavolo vi lascio i miei due soldini di puglia sul tender pr 2'2' T 16. Fetene buon gioco.

Come si evince dai disegni postati da Carmelo, il carrello a barre (fahrwerkdrehgestelle) è dotato di sospensione a 2 stadi per cui è verosimilmente più "pesante" (come massa) del confratello a fiancate piene (plattenrahmen) che ha solo la primaria.

Razzolando sul forum di Drehsceibe (rubrica 6 - Historische) da quanto vi leggo (il mio tedesco è elementare) mi viene da supporre che esistano due tipi di telaio per il pr 2'2' T 16, in funzione dei 2 tipi di carrelli impiegati: la lunghezza totale è identica (7350mm), ma cambia l'interperno (vedi ancora i disegni postati da Carmelo). Idem con kartoffeln per il "fratello maggiore" pr 2'2'T 21.5 (più corto di 50mm).

Personalmente a questo punto reputo più prudente identificare i tender in funzione della cassa, piuttosto che dei carrelli. L'intuizione di Epoca III mi pare corretta.

Acetilsalicilici saluti,
Andrea Chiapponi


Ultima modifica di Andrea Chiapponi il venerdì 10 settembre 2010, 17:48, modificato 1 volta in totale.

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