Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montaggio aggiuntivi su Doppio Piano COMOFER
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 22:10 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Salve a tutti,
sono entrato in possesso del set di 3 Doppio Piano navetta Comofer (BELLA SOLA ... me lo dico da solo così ci portiamo avanti col lavoro :( :( ) e non riesco proprio a capire come si montano gli scarichi delle toilettes che sono forniti come aggiuntivi --- qualcuno lo ha già fatto e saprebbe dirmi come procedre?
Grazie !!
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Montaggio aggiuntivi su Doppio Piano COMOFER
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 14:24 
Non connesso

Salve Carlo,
nonostante le due piani siano un must per gli italianisti, io non le ho ancora acquistate e non so se scegliere le Vitrains o le Comofer, anche se, per la verita', le Vitrains mi piacciono di piu'.
Del problema delle Vitrains del telaio piu' lungo della cassa si e' ampiamente trattato recentemente.
In sovrappiu' la parte bassa frontale della pilota non e' il massimo.

Perche' definisci 'NA SOLA le Comofer ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 21:53 
Non connesso

Ciao Stefano,
su questo forum si è dibattuto ampiamente della differenza qualitativa tra le 2 piani Vitrains e Comofer e se vai aleggerti qualche filetto troverai che il 90% dei forumisti si è pronunciato a favore delle vITRAINS.
Io le Vitrains non le conosco, ma dico che le Comofer sono una mezza sola per i seguenti motivi.
1) aspetto in generale alquanto "giocattoloso": la carrozzeria ad es. non è dipinta ma è di plastica del colore bianco panna direttamente: i carrelli non sono molto ben dettagliati e secondo me meritano di essere ridipinti ... la qualità stessa della plastica è di per se' non eccezionale ... poco consistente ed un po' "diafana"
2) scarsa circolabilità (la semiPilota ha le ruote pressochè frenate dalle mollette prendicorrente) e le sale sono calettate un po' approssimativamente nei carrelli (un asse si è staccato dalcarrello estraende il modello dalla scatola)
3) aggiuntivi un po' approssimativi, (scarichi delle toilettes che non si capisce come si montano, cavi accoppiamento che non hanno i cavi ...)
4) il frontale della semipilota ha i consueti tubi direttamente fusi con il pancone nella parte bassa
5) i portarespignebti sono incastrati in maniera un po' lasca alle carrozze ...

... insomma se devi fare una scelta ti conviene avere entrambi i modelli davanti, tenerli in mano rigirarli, soppesarli .., e soprattutto provare le carrozze di entramne le Case, in rettilineo ma soprattutto in curva (le Comofer tendono a deragliare) ...

Ciao!
Carlo

PS
... comunque sicuramente le Comofer ora le paghi meno delle Vitrains....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 0:05 
Non connesso

Le Comofer si sono sempre pagate meno, fin da subito o quasi, sennò a quest'ora sarebbero sempre sugli scaffali a marcire.
Chi le avrebbe prese a prezzo pieno? Il perché lo hai già spiegato tu alla perfezione...

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 7:25 
Non connesso

Oltre a tutti i difetti estetici citati prima, le Comofer si disfano circolando.
Timoni e panconi sono fissati a pressione e si staccano al minimo sforzo, te li ritrovi in mezzo ai binari.
I carrelli sono fissati al telaio con uno strano snodo sferico che da' poca liberta' al carrello, deragliamenti frequenti su binari posati non perfettamente e non sempre la carrozza sta' dritta.
I ganci sembrano dei Roco universali ma non lo sono e le carrozze non stanno cosi' vicine in rettilineo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 7:48 
Non connesso

Grazie per avere confermato i miei dubbi relativi alle Comofer.
Avevo gia' confrontato visivamente in passato le Comofer con le Vitrains e senz' altro reputavo complessivamente migliori le Vitrains.
Fino ad ora non ho ancora acquistato il mio convoglio di due piani.
Al momento sono bloccato all' acquisto dal fattaccio recentemente segnalato su questo Forum del telaio piu' lungo della cassa delle Vitrains, cosa fastidiosa, ma non particolarmente visibile (...almeno ai miei occhi non proprio da falco).
Pensate che Vitrains correggera' l' errore in future produzioni ?
Scusate per essere andato un po' fuori argomento.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 20:49 
Non connesso

Cita:
scusate per essere andato un po' fuori argomento.

... ecco, appunto :D ...magari qualcuo di coloro che sono intervenuti a questo punto possono gentilmente rispondere al mio quesito iniziale :wink: ... come si montano gli scarichi dei ces ... ehm .. delle toilettes ??

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]